|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
|
L'uccelletto :-)))))
L'uccelletto.
Era d'Agosto e il povero uccelletto ferito dallo sparo di un moschetto ando', per riparare l'ala offesa, a finire all'interno di una chiesa. Dalla tendina del confessionale il parroco intravide l'animale mentre i fedeli stavano a sedere recitando sommessi le preghiere. Una donna che vide l'uccelletto lo prese e se lo mise dentro il petto. Ad un tratto si senti' un pigolio: cio cio, cip cip cio Qualcuno rise a 'sto cantar d'uccelli e il parroco, seccato, urlo': "Fratelli! Chi ha l'uccello mi faccia il favore di lasciare la casa del Signore!" I maschi, un po' sorpresi a tal parole, lenti e perplessi alzarono le suole, ma il parroco lascio' il confessionale e: "Fermi - disse - mi sono espresso male! Tornate indietro e statemi a sentire, solo chi ha preso l'uccello deve uscire!" A testa bassa e la corona in mano, le donne tutte uscirono pian piano. Ma mentre andavan fuori grido' il prete: "Ma dove andate, stolte che voi siete! Restate qui, che ognuno ascolti e sieda, io mi rivolgo a chi l'ha preso in chiesa!" Ubbidienti in quello stesso istante le monache si alzaron tutte quante e con il volto invaso dal rossore lasciarono la casa del Signore. "Per tutti i Santi - grido' il prete - sorelle rientrate e state quiete. Convien finire, fratelli peccatori, l'equivoco e la serie degli errori: esca solo chi e' cosi' villano da stare in chiesa con l'uccello in mano!" Ben celata in un angolo appartato, una ragazza col suo fidanzato, in una cappelletta laterale, ci manco' poco si sentisse male, e con il volto di un pallore smorto disse: "Che ti dicevo ? Se n'e' accorto!" ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
dedicata a blue?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
|
Quote:
![]() Anzi e' ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
rotfl
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
|
...è molto + bella in veneto stretto...
piu evocativa.... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
|
Gera d’agosto e un povero oseleto
Ferìo da na fiondata de un toseto El ze ‘ndà a riposare l’ala ofesa Su na finestra de na bela cesa Dale tendine del confessionale El paroco ga visto l’animale, ma, essendo ocupà dai pecatori che pentirse voleva dei erori, la tenda el ga sarà imantinete e se ga messo a confessar la zente. Na dona, visto in tera l’oseleto, al caldo lo ga messo, tacà al peto. Dopo un poco se sente un cinguetto El ze l’osel che ziga: cìo ,cìo, cìo… La zente salta in piè come na rana Par vedar cossa ze sta roba strana. Ma el prete, sentendo quel rumore El ghe mola de fare el confessore, e dal’altar magiore, a meza messa, siga: “Fratelli, fate presto, in pressa! Chi ga l’ucelo mi fassa sto favore Esca fuori dal tempio del Signore”. I omeni, sentendo ste parole Se alsa in piè par andar fora al sole. Ma el prete a ch’el erore madornale: “Alt!” el siga “gavì capio male. Sedete tuti e stattemi a sentire: chi ga chiapà l’uselo deve ussire”. A testa bassa e tuto el viso bianco Sento done se ga alsà dal banco. MA intando che le andava par de fora El prete ga sigà: “Sballiato ho ancora! Rientrate tutte quante, fillie amate, io non volevo dir quel che pensate!”. Po’ el ga tacà:” già dissi e torno a dire: chi ha chiapato l’ucelo deve ussire, ma mi rivolgo a vosse ciara e tesa: a chi l’ucelo chiapato ha nella chiesa”. A tal parole e nello stesso istante Le muneghe se alsa tute quante E col viso sbassà, pien de rossore, le lassa la casa del Signore. “Par carità!” siga sorpreso el Prete “sorelle, per passere state chiete. Desso vollio concluder, sissignori, la serie delli equivoci ed errori, perciò sansa rumore, pian pianello esca fuori chi in mano ga l’uccello”. Una tosata che, tacà al muro Gera col toso in un posto scuro Drio de na capeleta laterale, poco manca che la se senta male, e la dise cussì, col viso smorto: “Porca miseria, el se ga incorto!”.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
io l'ho sentita quest'estate al palio di Stilo in Calabria....mi sono scompisciato dal ridere
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.