|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Pessima figura a livello planetario dell'università italiana
Da, Le Scienze, Luglio 2004
E' lungo ma estremamente interessante. Ad un concorso al Politecnico di Torino viene scartata una persona che è immediatamente presa come ordinario per meriti riconosciuti a livello mondiale in una università estera. Riflessioni, fatti e commenti su una vicenda e sulle leggi che la rendono possibile. http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito1.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito2.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito3.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito4.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito5.jpg Anche qui avviso chi fosse interessato all'articolo di salvarlo.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Da, Le Scienze, Agosto 2004
Altre risposte e lettere sulla questione. http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito6.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/polito7.jpg
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Gianpaolo, qualcosa per i poveracci? Qualche txt? Metti almeno un indicatore 56K nel titolo.
Di che parlano gli articoli? LuVi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ho provato a ridurre di più le immagini ma diventano difficili da leggere... Praticamente la storia è questa: ad un concorso per un posto da ricercatore al politecnico di Torino si sono presentate due (?) persone, e con le leggi attuali ognuno non può presentare più di un numero irrisorio di pubblicazioni. I numeri esatti non li ricordo, ma non è importante. Uno dei due aveva appena il numero massimo di pubblicazioni possibili, che dovrebbero essere meno di dieci, mentre l'altro aveva quasi 50 pubblicazioni su riviste internazionali, presentazioni ai congressi e molti altri lavori. "Ovviamente" è stato scelto il primo candidato (e sono molto interessanti i commenti di varie persone all'interno dell'università su come questo accada). L'altro candidato è stato chiamato da una università straniera come docente per meriti riconosciuti (o qualcosa di simile, non ricordo il termine esatto), e tutta la vicenda è finita su importanti riviste scientifiche internazionali. C'è anche una lettera di un docente che lavorava con questa persona, la quale portava grossi finanziamenti all'università e faceva notare come, mandando via lui, se ne sono andati anche i finanziamenti e di conseguenza tutti i progetti iniziati. Vale la pena di leggerlo, è lungo da scaricare però è estremamente interessante.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
MITICO!
avevo letto solo la parte di agosto ma non trovavo il numero cartaceo di Luglio perciò non avevo afferrato i particolari. non avevo cercato in rete però... cmq è la prassi: il bando viene emesso quando si è scelto il vincitore, e glielo si "ritaglia" addosso. Le regole formali non vengono MAI violate.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti la cosa interessante di questa discussione è che non si attacca le scelte della commissione, formalmente ineccepibili, quando il sistema di leggi che si è costruito apposta per poter mandare a vanti i protetti.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Gian Paolo, perché non tagli via le immagini (lasciando solo del bianco)? La compressione dovrebbe migliorare sensibilmente. In particolare, di pagina 17 rimarrebbe solo una piccola striscia.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho messo comunque i link per chi volesse scaricarle con comodo mentre magari legge sul forum invece che farle caricare con la pagina della discussione... Comunque se proprio è un problema vedo di ridurle in qualche modo (che vuol dire, non ne ho voglia ma se scassate all'inverosimile potrei farlo anche solo per farvi smettere
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e pure spammone
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, smammo.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Non ho dovuto nemmeno aspettare |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non c'è niente da aggiungere...è scritto tutto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
L'ho letto, che dire:
Buongiorno Italia gli spaghetti al dente e un partigiano come Presidente con l'autoradio sempre nella mano destra e un canarino sopra la finestra |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non fosse così corposo farei delle fotocopie e le attaccherei all'università da me...
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Però se passa il Magnifico Rettore nascondiamo velocemente la copia di "Le Scienze"...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
mah, bisogna comprenderlo, povero rettore....
da una parte la prassi è uguale in TUTTI i concorsi di quel settore, e hanno pizzicato proprio loro... insomma si sono sputtanati per una cosa che fanno anche gli altri normalmente... e non è bello. d'altra parte, però, l'hanno fatta un pò troppo grossa: un conto è escludere un candidato migliore, un conto è escludere un pezzo ASSAI GROSSO come quello lì del concorso... insomma, una 50ina di articoli non sono mica pochi... significa ALMENO una 20ina di anni di successi, MINIMO. (poi dipende da settore a settore, ovviamente) una grossa imprudenza della commissione, a mio avviso.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

)