|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma si può o è vietato?
Quest'anno s'è battuto il record...
Durante le mie passeggiate nei boschi ho incrociato ben cinque motociclisti che facevano motocross sui sentieri di montagna. Sentieri, eh, non sterrate, proprio quei sentierini in mezzo ai boschi e ai prati dove si sta in fila indiana. Al di là del fatto che stracciano i maroni all'inverosimile, al di là del fatto che riempiono di puzza per dieci minuti tutto l'ambiente con il loro bel fumo azzurrino, che producono un rumore assordante, che rovinano la passeggiata, che danneggiano i sentieri smuovendo sassi e terra e rendendoli pericolosi nelle discese, che rovinano i prati dove passano, che hanno il mio più totale disprezzo e che, con ogni probabilità, hanno un quoziente intellettivo inversamente proporzionale ai danni che provocano, ma è legale fare motocross sui sentieri di montagna?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Re: Ma si può o è vietato?
Quote:
sui normali sentieri magari è legale, ma nel parco non penso proprio!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ma si può o è vietato?
Quote:
Ad un maneggio parlavo con la titolare e mi diceva che loro possono seguire solo ben determinati sentieri autorizzati dal comune... E se con un cavallo non posso andare dove caspita voglio, non mi pare verosimile che un burino motorizzato possa scorrazzare in mezzo ai boschi sui sentieri.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Re: Re: Re: Ma si può o è vietato?
Quote:
certo che mi domando come faccia la guardia forestale a beccarli in mezzo al bosco...anche se li vedono non credo certo che si fermino, e probabilemente sono senza targa o la coprono (non ricordo se quelli che ho visto l'avessero o meno...)
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ma si può o è vietato?
Quote:
Avevo pensato di guardare la targa con gli ultimi tre che sono passati, che tra l'altro vedendo due persone che li guardavano non propriamente bene hanno ritenuto opportuno sgasare mentre passavano per sollevare più terra possibile Mi chiedo però come sia possibile che una zona che vuole essere il top del turismo montano non abbia il minimo controllo su queste cose.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
wow vai in cadore!sei mai stato nel comelico?paesi tipo candide,padola...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
vero, sono appena tornato da Gaver e ne ho visti parecchi.. alcuni pure in macchina
mentre 2 motociclisti erano targati dusseldorf |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Penso proprio che sia vietato, dove ho casa mia in montagna è vietato persino andare in mountain bike......
..... figuriamoci in moto!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Certo che è vietato, o almeno credo...
forse cambiando punto di vista la cosa ti da meno fastidio... pensa se te avessi la passione delle moto, del cross, fai finta che ti piaccia fare cross... te che fai? girare in pista oltre ad essere difficile trovarne una è anche economicamente impossibile da fare ogni volta che gira in testa di farsi un giro ... quindi si cerca di andare in posti un po hard e dove ci sia poca gente...
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Pensa se TUTTI quelli che hanno un enduro o una moto da cross decidessero di fare così strafottendosene delle regole .... se è vietato un motivo c'è. Io personalmente vado in Slovenia dove c'è molta libertà da quel punto di vista, però devo dire che lì sono meno "fanatici" e sui sentieri permessi non incontri quasi nessuno. Fossimo in italia...peggio del centro di Roma |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a qualche anno fa andavo a Laggio, dall'anno scorso abbiamo la casa ad Auronzo, quindi basta fare la galleria e sono a Padola E' proprio con quelli del maneggio di Padola che parlavo, tra l'altro...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se io ho la passione per i boscaioli che faccio, strage di alberi perchè mi piace? Cioè, un conto è la passione, che so io, per la fotografia dove non dai fastidio a nessuno, non rovini nulla e non infrangi nessuna legge (perchè mi par di capire che anche secondo voi non si può...), un conto è una passione per qualcosa come il cross, che porta a risultati molto... vandali, dove dai oggettivamente fastidio perchè vai in posti dove non puoi andare, rovini i sentieri e parecchi altri effetti...
|
|
|
|
#14 |
|
|
credo che se è un parco dove non possono entrare le macchine è illegale...altrimenti lo è. poi sta all'intelligenza delle persone farlo o meno
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare quantomeno strano che invece i *sentieri* siano liberamente accessibili a motociclette...
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non siamo mai andati in montagna d'inverno e io non ho mai imparato... A dire il vero ho fatto un po' di fondo e un po' di discesa, diciamo che mi sono fatto anche un paio di rosse
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Ma si può o è vietato?
Quote:
Negli altri casi non lo so cmq il buon senso mi dice di prenderli a bastonate "al volo" mentre passano... e fare finta di nn averlo fatto apposta |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.