Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2004, 16:45   #1
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Domanda da niubbino sulle RAM (frequenze)

Si, lo so, è una di quelle domande degne di uno la cui tastiera dovrebbe avere solo tre tasti (CTRL, ALT, CANC), ma la faccio lo stesso...

Con la CPU con FSB a 266MHz, avrei dei vantaggi a mandare le RAM a 333MHz?
O potrebbe andare addirittura peggio?

Altra domanda: ho una A7V880 e ho notato che le RAM le posso mandare a 266, 333 o 400, mentre il FSB della CPU lo posso settare a colpi di 1 MHz alla volta... è così anche sulle MB con chipset nForce?

Da questa ne discende un'ulteriore domanda : mandando le RAM a 333MHz, avrebbe senso mandare la CPU con un FSB oltre i 166MHz? (questo in vista di un upgrade a XP2500+ o XP2800+)

In conclusione una scommessa: se mando il mio XP2400+ (non mobile) ad un FSB di 166MHz quante sono le possibilità che io fotta la CPU...
...solamente, e non pure la MB?
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 19:53   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Re: Domanda da niubbino sulle RAM (frequenze)

Quante domande!
Quote:
Originariamente inviato da erCicci
Con la CPU con FSB a 266MHz, avrei dei vantaggi a mandare le RAM a 333MHz?
Nessun vantaggio, CPU e DRAM devono essere in sincrono per avere le migliori prestazioni.
Quote:
è così anche sulle MB con chipset nForce?
Su nforce2 scegli i divisori tra CPU e RAM e quando aumenti la CPU aumenta in proprorzione al divisore anche la RAM.
Quote:
se mando il mio XP2400+ ad un FSB di 166MHz quante sono le possibilità che io fotta la CPU...
Nessun rischi di bruciare la CPU, soltanto la CERTEZZA di non poter impostare i 166Mhz (166x15=2490Mhz!).
Old 26-08-2004, 19:55   #3
Jerry65
Member

L'Avatar di Jerry65

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Il miglior consiglio che ti sipossa dare è di provare e testare, così vedi.
Jerry65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 14:35   #4
erCicci
Senior Member

Re: Re: Domanda da niubbino sulle RAM (frequenze)

Rispondo solo ora, perche' ne ho approfittato per fare qualche prova.

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Nessun vantaggio, CPU e DRAM devono essere in sincrono per avere le migliori prestazioni.
E infatti non sto notando differenze, inoltre da un paio di veloci bench che ho fatto usando SiSoft Sandra ho ottenuto dei valori grosso modo uguali (non sono un malato del "punticino in più", i valori esatti non me li son mai segnati ).

L'unica differenza che, ahime', noto è che il sistema sembra essere uno zinzino più instabile.

Giocando a Star Wars Galaxies mi capita occasionalmente che il gioco si chiuda da solo... stessa cosa che mi è capitata quando le RAM andavano a 400MHz (colpa di un'impostazione BIOS che ho mal interpretato), solo che lo fa con una frequenza molto, ma mooooooooolto minore... a 400 se arrivavo a 5 minuti di gioco gridavo vittoria, a 333 son riuscito a giocare per 30 min a Doom3, poi a SWG senza un crash, a 266 il sistema è rock solid...
Le RAM non sono certificate per la mia A7V880 per andare a 400MHz, ma pensavo che a 333MHz non ci fossero problemi... oppure potrebbe dipendere dal clock CPU/clock RAM non allineati?

Chiedo perché rientra nelle mie migliori intenzioni un upgrade della CPU prima o poi, ma se upgradare la CPU implica upgradare anche le RAM, e di RAM ne ho 1 GB , la cosa comincia a diventare un po' troppo onerosa

Quote:
Su nforce2 scegli i divisori tra CPU e RAM e quando aumenti la CPU aumenta in proprorzione al divisore anche la RAM.
Scelta che, tutto sommato, mi pare più sensata.
Sulla A7V880 (e penso su tutte le MB con KT880) puoi settare il clock della CPU che ti pare, ma le RAM vanno a 266, 333 o 400... o almeno così sembra dal BIOS... appena posso faccio qualche prova e confermo
Old 28-08-2004, 18:01   #5
erCicci
Senior Member

Fatto test: settando a 266MHz le memorie e forzando la CPU a 143MHz anche le RAM vanno a 143MHz*2.

Direi che la voce del BIOS che dice "a quanto vanno le RAM" indica in realtà i moltiplicatori tra clock RAM e clock CPU... ammazza come lo hanno indicato male però!!!
Old 29-08-2004, 18:07   #6
erCicci
Senior Member

Re: Re: Domanda da niubbino sulle RAM (frequenze)

Quote:
Nessun rischi di bruciare la CPU, soltanto la CERTEZZA di non poter impostare i 166Mhz (166x15=2490Mhz!).
Per ora me ne filo felice e contento a 150 MHz di FSB -> RAM a 300 MHz e CPU a 2,25 GHz
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
I prossimi iPad Pro avranno un component...
Scende il prezzo del TV LG OLED AI B5 55...
Speciale smartphone, i più sconta...
OnePlus 15 debutta in Cina: nuovo design...
Elon Musk costa caro a Tesla: uno studio...
Battlefield REDSEC esce oggi: ecco l'ora...
5 robot aspirapolvere in forte sconto su...
Smembrate OpenAI: la richiesta del senat...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP