|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Differenza fra sch. acquisiz. con codifica hard e soft???
Ciao, vorrei sapere una cosa, dovendo registrare principalmente trasmissioni di sat, quindi, avrei bisogno di schede con codifica mpg-2, ma se compro di quelle con codifica hardware tipo la pinnacle pctv deluxe usb 2.0 mi costano 250 euro! mentre con appena 80 riesco a prendere la TERRATEC Cinergy 200 USB che però codifica mpg-2 via software, la differenza è abissale? oppure anche se presente è sostanzialmente trascurabile? insomma non vorrei ritrovarmi con qualità da VCD, ma nenache pagare 3 volte il prezzo della TERRATEC e poi scoprire che la differenza non è così eccessiva.
Spero che voi GURU mi possiate dare una risposta il prima possibile, che la comprerei anche oggi. p.s. se poi oltre a queste 2 avete idea di altre buone schede mpg-2 ad un costo non superiore alle 120/130 euro sono tutto orecchie! PER FAVORE SONO NEOFITA IN QUESTO SETTORE!!! grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
la differenza non sta nella qualità, ma nel fatto che hai la necessita di avere un processore di almeno 1.6 Ghz per effettuare la codifica.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
aahhh! io ho un 3200xp con 512 mega di ram. basta? quindi poi il risultato sarebbe lo stesso?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Le schede di acquisizione esterne sono molto carenti da questo punto di vista , qualità molto scarsa , generalmente inferiore a quella di un VCD e spremono la CPU come un limone , il PIV 1.6 serve a far funzionare la scheda ( il bus USB ciuccia il processore ) , se vuoi anche comprimere il filmato e registrarlo serve ulteriore CPU , con la tua forse ce la fai a registrare a 320x240 . Le schede PCI interne ( Pinnacle PCTV o meglio Terratec Cynergy ) sono già migliori , spremono meno la CPU e arrivi a registrare a risoluzione DVD , la qualità é comunque inferiore a quella di una scheda di fascia superiore , e si vede già registrando dalla TV . Quello che alza decisamente il prezzo non é il chip di codifica Mpeg II , ma la qualità dei componenti , le schede TV sotto i 100 euro non fanno miracoli .
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo ...
Per darti un' idea , in una soluzione esterna USB a basso costo é normale avere un drop frame del 5-10% Una soluzione PCI interna "perde" un 1-5 % Una scheda da 200 euro non deve perdere nessun frame , a meno di grossi disturbi sull' ingresso .
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Re: Differenza fra sch. acquisiz. con codifica hard e soft???
Quote:
A te serve una scheda di acquisizione da ingresso ANALOGICO oppure vuoi registrare direttamente il segnale mpeg2 del satellite ? Ci sono vari tipi di schede: - ingressi analogici (videocomposito e s-video) e compressione software: servono per acquisire da una sorgente esterna come videocamera o videoregistratore oppure dall'uscita anlogica di un decoder del satellite. Visto che comprimi via software puoi utilizzare il codec che vuoi, in genere si usa un codec di passaggio dipo Huffyuv oppure MJpeg per poi ricomprimere in Divx o Mpeg1/2. - ingressi analogici e compressione hardware: come sopra ma la codifica la fa la scheda e come codec usa generalmente Mpeg2. - schede TV: sono come le due precedenti ma hanno in piu' un ingresso per l'antenna TV per vedere/registrare dalla TV - schede Satellite: hanno l'ingresso per l'antenna satellitare e permettono di salvare il flusso video satellitare direttamente in Mpeg2 SENZA comprimere o ricodificare. Alcune hanno un ingresso Common Interface per poter montare CAM di decodifica di trasmissioni criptate. Visto che Sky sta per cambiare (o l'ha gia' fatto?) codifica a NDS e non esistono CAM per NDS, queste schede NON si potranno a breve usare per Sky. Inoltre i canali gratuiti come Rai e Mediaset criptano le trasmissioni di cui non hanno i diritti all'estero per cui alcune trasmissioni (come Film in prima TV e eventi sportivi) non si vedono a meno di ricorrere a metodi non proprio legali. Questo per fare chiarezza, poi se gia' lo sapevi meglio cosi'... Ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok quindi, alla fine non mi serve una scheda tv, ma una pura scheda di acquisizione, tanto una volta collegato il decoder con la scheda tramite scart, vedrò a video ciò che stò acquisendo?
dai diciamocelo, così sarò più chiaro, alle volto compro film su prima fila e magari sono belli, ma su vhs mi pare bassa come qualità, dato che vedere un film via sat è davvero bello, così magari mentro lo guardo alla tv in diretta, lo acquisco sul pc, ecco svelato quello che necessito. quindi...?? mi sai dare dei consigli su quale scheda (usb! se possibile, per comodità) posso comprare che permetta l'acquisizione in mpg-2? il mio pc è un 3200XP con 512mega di ram. che mi consigli? per il prezzo... non vorrei superare le 150euro. grazie! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda Hauppauge o Canopus, anche se mi sa che siamo sopra i 150 euro
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) LA QUALITA E IDENTICA FRA CODIFICA HARDWARE E SOFTWARE 2) Il PIV 1.6 basta e avanza per una codifica in SVCD alla risoluzione di 640*480. Lui con quel processore codifichera al 100% alla qualità DVD ovvero 768*576. 3) Il chip di codifica Mpeg II fa alzare il prezzo in maniera mostruosa, cerca un po in giro. 4) 320*240? Ma stai zitto che io con un Pentium 1133 registro dalla mia scheda USB a 576*387 (non ricordo preciso i valori pero si aggiravano a quelli) senza problemi. Ripeto, se non si sa di cosa si parla, è preferibile NON RISPONDERE. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusate, data la sicurezza col quale lo affermi, credo che mega sia sicuro di quello che dice, ma un pò il dubbio mi è venuto...
premettendo che il processore è importante, fra una con codifica hard ed una soft non c'è assoluta differenza? manco perdite di dati fra una PCI ed una USB? scusate ma qui non c'è piccole contraddizioni, qui uno dice bianco e l'altro nero. Scusa mega ma devo esserne sicuro. mi confermi quello detto sopra? cosa ne pensi di questa? http://www.terratec.it/prodotti/vide...bster200.shtml |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora fra Hard e Soft in termini di qualità non cambia NIENTE.
Fra USB e PCI con un PC buono come il tuo la differenza è talmente piccola che non dovresti nemmeno accorgertene. Quella scheda come specifiche e come feedback ricevuti è ottima, non dovresti avere alcun problema. Cmq ti ricordo che una volta che hai una scheda come quella puoi tranquillamente registrare in qualsiasi formato, non solo Mpeg-2. Potresti usare il DivX Fast Motion, oppure altri formati ancora, quindi hai una vasta scelta. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cerca in giro e vedrai che ci sono schede da diverse centinaia di euro senza alcuna codifica Mpeg . Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mhn...ma allora com'è possibile che io registro alla risoluzione di 576*387 senza il minimo rallentamento occupando il 90 % della CPU. o.O
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque é una risoluzione che é metà di quella di un DVD , e sei già al 90 % della CPU , per registrare in qualità DVD ( 720x576 ) ti serve una CPU decisamente più prestante . Prova a vedere quanti frame ti perdi , se il programma che usi non te lo dice usa VirtualDub . Tornando a bomba al problema di ZIZZI , se gli interessa solo la parte di acquisizione e non hai problemi a fare come consiglia midget ( prima acquisisci e poi comprimi ) si possono trovare ottimi affari sul mercatino , in particolare le DC10+ a meno di 100 euro . PS comunque il forum giusto per queste cose é l' altro : http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=29
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Cmq in una registrazione di 1 ora (ho fatto la prova stamane) ho perso 105 frame. Non mi sembra cosi eccessivo, anche perchè con un Pentium 1133 cosa mi potevo aspettare xD
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
HO TROVATO QUESTA!!!
http://www.pinnaclesys.com/ProductPa...26&Langue_ID=3 cosa ne pensate? sembrerebbe una sotto marca della pinnacle, difatti sia il sito che alcuni riferimenti sono alla Pinnacle!!! l'ho trovata a 175 euro! quindi rientra nel mio budget!!! che ne dite? mi pare abbia pure la codifica HARD. mpg2!! aspetto vostre info e consigli e poi la compro! a voi... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.