Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2004, 08:52   #1
ZIZZI
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Differenza fra sch. acquisiz. con codifica hard e soft???

Ciao, vorrei sapere una cosa, dovendo registrare principalmente trasmissioni di sat, quindi, avrei bisogno di schede con codifica mpg-2, ma se compro di quelle con codifica hardware tipo la pinnacle pctv deluxe usb 2.0 mi costano 250 euro! mentre con appena 80 riesco a prendere la TERRATEC Cinergy 200 USB che però codifica mpg-2 via software, la differenza è abissale? oppure anche se presente è sostanzialmente trascurabile? insomma non vorrei ritrovarmi con qualità da VCD, ma nenache pagare 3 volte il prezzo della TERRATEC e poi scoprire che la differenza non è così eccessiva.
Spero che voi GURU mi possiate dare una risposta il prima possibile, che la comprerei anche oggi.

p.s. se poi oltre a queste 2 avete idea di altre buone schede mpg-2 ad un costo non superiore alle 120/130 euro sono tutto orecchie!

PER FAVORE SONO NEOFITA IN QUESTO SETTORE!!!

grazie!
ZIZZI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 09:29   #2
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
la differenza non sta nella qualità, ma nel fatto che hai la necessita di avere un processore di almeno 1.6 Ghz per effettuare la codifica.
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 09:38   #3
ZIZZI
Senior Member

aahhh! io ho un 3200xp con 512 mega di ram. basta? quindi poi il risultato sarebbe lo stesso?
Old 26-08-2004, 10:51   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da ZIZZI
quindi poi il risultato sarebbe lo stesso?
No , la qualità si paga .
Le schede di acquisizione esterne sono molto carenti da questo punto di vista , qualità molto scarsa , generalmente inferiore a quella di un VCD e spremono la CPU come un limone , il PIV 1.6 serve a far funzionare la scheda ( il bus USB ciuccia il processore ) , se vuoi anche comprimere il filmato e registrarlo serve ulteriore CPU , con la tua forse ce la fai a registrare a 320x240 .
Le schede PCI interne ( Pinnacle PCTV o meglio Terratec Cynergy ) sono già migliori , spremono meno la CPU e arrivi a registrare a risoluzione DVD , la qualità é comunque inferiore a quella di una scheda di fascia superiore , e si vede già registrando dalla TV .
Quello che alza decisamente il prezzo non é il chip di codifica Mpeg II , ma la qualità dei componenti , le schede TV sotto i 100 euro non fanno miracoli .
Old 26-08-2004, 10:58   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Dimenticavo ...
Per darti un' idea , in una soluzione esterna USB a basso costo é normale avere un drop frame del 5-10%
Una soluzione PCI interna "perde" un 1-5 %
Una scheda da 200 euro non deve perdere nessun frame , a meno di grossi disturbi sull' ingresso .
Old 26-08-2004, 11:40   #6
ZIZZI
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Dimenticavo ...
Per darti un' idea , in una soluzione esterna USB a basso costo é normale avere un drop frame del 5-10%
Una soluzione PCI interna "perde" un 1-5 %
Una scheda da 200 euro non deve perdere nessun frame , a meno di grossi disturbi sull' ingresso .
ma quindi se però prendo la pinnacle pctv deluxe usb 2.0 non avrò la perdita che dici tu o si? sai io preferisco la USB per comodità, ma non voglio aver problemi di perdita dati, ma con la pinnacle deluxe USB, anche se USB, costando 230 euro sarà di buona qualità e non mi creerà problemi o si perché usb?
Old 26-08-2004, 13:01   #7
midget
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Re: Differenza fra sch. acquisiz. con codifica hard e soft???

Quote:
dovendo registrare principalmente trasmissioni di sat, quindi, avrei bisogno di schede con codifica mpg-2
Questa affermazione mi sembra un po' strana...

A te serve una scheda di acquisizione da ingresso ANALOGICO oppure vuoi registrare direttamente il segnale mpeg2 del satellite ?

Ci sono vari tipi di schede:

- ingressi analogici (videocomposito e s-video) e compressione software: servono per acquisire da una sorgente esterna come videocamera o videoregistratore oppure dall'uscita anlogica di un decoder del satellite. Visto che comprimi via software puoi utilizzare il codec che vuoi, in genere si usa un codec di passaggio dipo Huffyuv oppure MJpeg per poi ricomprimere in Divx o Mpeg1/2.

- ingressi analogici e compressione hardware: come sopra ma la codifica la fa la scheda e come codec usa generalmente Mpeg2.

- schede TV: sono come le due precedenti ma hanno in piu' un ingresso per l'antenna TV per vedere/registrare dalla TV

- schede Satellite: hanno l'ingresso per l'antenna satellitare e permettono di salvare il flusso video satellitare direttamente in Mpeg2 SENZA comprimere o ricodificare. Alcune hanno un ingresso Common Interface per poter montare CAM di decodifica di trasmissioni criptate. Visto che Sky sta per cambiare (o l'ha gia' fatto?) codifica a NDS e non esistono CAM per NDS, queste schede NON si potranno a breve usare per Sky. Inoltre i canali gratuiti come Rai e Mediaset criptano le trasmissioni di cui non hanno i diritti all'estero per cui alcune trasmissioni (come Film in prima TV e eventi sportivi) non si vedono a meno di ricorrere a metodi non proprio legali.

Questo per fare chiarezza, poi se gia' lo sapevi meglio cosi'...
Ciao ciao
midget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 14:24   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
ma quindi se però prendo la pinnacle pctv deluxe usb 2.0 non avrò la perdita che dici tu o si? sai io preferisco la USB per comodità, ma non voglio aver problemi di perdita dati, ma con la pinnacle deluxe USB, anche se USB, costando 230 euro sarà di buona qualità e non mi creerà problemi o si perché usb?
La PCTV DeLuxe é di una fascia ( e prezzo ) ben più elevata e dovrebbe essere di buona qualità .
Old 26-08-2004, 14:24   #9
ZIZZI
Senior Member

ok quindi, alla fine non mi serve una scheda tv, ma una pura scheda di acquisizione, tanto una volta collegato il decoder con la scheda tramite scart, vedrò a video ciò che stò acquisendo?

dai diciamocelo, così sarò più chiaro, alle volto compro film su prima fila e magari sono belli, ma su vhs mi pare bassa come qualità, dato che vedere un film via sat è davvero bello, così magari mentro lo guardo alla tv in diretta, lo acquisco sul pc, ecco svelato quello che necessito.

quindi...?? mi sai dare dei consigli su quale scheda (usb! se possibile, per comodità) posso comprare che permetta l'acquisizione in mpg-2?
il mio pc è un 3200XP con 512mega di ram.
che mi consigli? per il prezzo... non vorrei superare le 150euro. grazie!
Old 26-08-2004, 14:57   #10
midget
Senior Member

Guarda Hauppauge o Canopus, anche se mi sa che siamo sopra i 150 euro
Old 26-08-2004, 15:27   #11
Megasoft
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
No , la qualità si paga .
Le schede di acquisizione esterne sono molto carenti da questo punto di vista , qualità molto scarsa , generalmente inferiore a quella di un VCD e spremono la CPU come un limone , il PIV 1.6 serve a far funzionare la scheda ( il bus USB ciuccia il processore ) , se vuoi anche comprimere il filmato e registrarlo serve ulteriore CPU , con la tua forse ce la fai a registrare a 320x240 .
Le schede PCI interne ( Pinnacle PCTV o meglio Terratec Cynergy ) sono già migliori , spremono meno la CPU e arrivi a registrare a risoluzione DVD , la qualità é comunque inferiore a quella di una scheda di fascia superiore , e si vede già registrando dalla TV .
Quello che alza decisamente il prezzo non é il chip di codifica Mpeg II , ma la qualità dei componenti , le schede TV sotto i 100 euro non fanno miracoli .
Ma se non sai assolutamente NULLA allora stai zitto.

1) LA QUALITA E IDENTICA FRA CODIFICA HARDWARE E SOFTWARE
2) Il PIV 1.6 basta e avanza per una codifica in SVCD alla risoluzione di 640*480. Lui con quel processore codifichera al 100% alla qualità DVD ovvero 768*576.
3) Il chip di codifica Mpeg II fa alzare il prezzo in maniera mostruosa, cerca un po in giro.

4) 320*240? Ma stai zitto che io con un Pentium 1133 registro dalla mia scheda USB a 576*387 (non ricordo preciso i valori pero si aggiravano a quelli) senza problemi.

Ripeto, se non si sa di cosa si parla, è preferibile NON RISPONDERE.
Old 26-08-2004, 15:44   #12
ZIZZI
Senior Member

Scusate, data la sicurezza col quale lo affermi, credo che mega sia sicuro di quello che dice, ma un pò il dubbio mi è venuto...

premettendo che il processore è importante, fra una con codifica hard ed una soft non c'è assoluta differenza? manco perdite di dati fra una PCI ed una USB? scusate ma qui non c'è piccole contraddizioni, qui uno dice bianco e l'altro nero.

Scusa mega ma devo esserne sicuro. mi confermi quello detto sopra?

cosa ne pensi di questa? http://www.terratec.it/prodotti/vide...bster200.shtml
Old 26-08-2004, 17:02   #13
Megasoft
Senior Member

Allora fra Hard e Soft in termini di qualità non cambia NIENTE.
Fra USB e PCI con un PC buono come il tuo la differenza è talmente piccola che non dovresti nemmeno accorgertene.

Quella scheda come specifiche e come feedback ricevuti è ottima, non dovresti avere alcun problema.

Cmq ti ricordo che una volta che hai una scheda come quella puoi tranquillamente registrare in qualsiasi formato, non solo Mpeg-2. Potresti usare il DivX Fast Motion, oppure altri formati ancora, quindi hai una vasta scelta.
Old 26-08-2004, 17:35   #14
midget
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Megasoft
Allora fra Hard e Soft in termini di qualità non cambia NIENTE.
Vero fino ad un certo punto. Se devi fare un DVD sarebbe bene comunque passare da un encoder Mpeg2 software di migliore qualita' come Tmpeg o Cinemacraft. E in quel caso comprimere in tempo reale in Mpeg2 (hardware o software) non e' la migliore scelta, e' preferibile passare prima per Huffyuv, MJpeg o DV (gli ultimi 2 ci sono anche hardware).

Ciao
Old 26-08-2004, 20:21   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Ma se non sai assolutamente NULLA allora stai zitto.
Sentiamo il grande genio allora ...

Quote:
1) LA QUALITA E IDENTICA FRA CODIFICA HARDWARE E SOFTWARE
Questo io non l' ho detto , ho detto che tra una scheda da 50 euro e una da 200 c' é molta differenza , e vorrei ben vedere se dici di no .
Quote:
2) Il PIV 1.6 basta e avanza per una codifica in SVCD alla risoluzione di 640*480. Lui con quel processore codifichera al 100% alla qualità DVD ovvero 768*576.
Non se il bus USB2 ti porta via un 50 % di CPU ...
Quote:
3) Il chip di codifica Mpeg II fa alzare il prezzo in maniera mostruosa, cerca un po in giro.
Il chip di codifica o la qualità dei componenti ?
Cerca in giro e vedrai che ci sono schede da diverse centinaia di euro senza alcuna codifica Mpeg .

Quote:
4) 320*240? Ma stai zitto che io con un Pentium 1133 registro dalla mia scheda USB a 576*387 (non ricordo preciso i valori pero si aggiravano a quelli) senza problemi.
Con una scheda USB1 non hai banda a sufficenza per acquisire neanche a 352x288 , se invece intendi USB2 dovresti notare che un PIII 1133 ( uguale al mio ) é occupato al 80-90% solo per far funzionare una scheda esterna a 720x576 ( tra l' altro con notevoli difetti grafici ) .
Quote:
Ripeto, se non si sa di cosa si parla, è preferibile NON RISPONDERE.
So di cosa parlo e a differenza di te sono anche educato .
Old 26-08-2004, 20:58   #16
Megasoft
Senior Member

mhn...ma allora com'è possibile che io registro alla risoluzione di 576*387 senza il minimo rallentamento occupando il 90 % della CPU. o.O
Old 26-08-2004, 22:34   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
mhn...ma allora com'è possibile che io registro alla risoluzione di 576*387 senza il minimo rallentamento occupando il 90 % della CPU. o.O
576*387 é una ris. piuttosto strana , sicuro che non sia 352 ( o 384) x576 ( DVD lp ) ?
Comunque é una risoluzione che é metà di quella di un DVD , e sei già al 90 % della CPU , per registrare in qualità DVD ( 720x576 ) ti serve una CPU decisamente più prestante .
Prova a vedere quanti frame ti perdi , se il programma che usi non te lo dice usa VirtualDub .

Tornando a bomba al problema di ZIZZI , se gli interessa solo la parte di acquisizione e non hai problemi a fare come consiglia midget ( prima acquisisci e poi comprimi ) si possono trovare ottimi affari sul mercatino , in particolare le DC10+ a meno di 100 euro .

PS comunque il forum giusto per queste cose é l' altro :
http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=29
Old 27-08-2004, 07:43   #18
Megasoft
Senior Member

Cmq in una registrazione di 1 ora (ho fatto la prova stamane) ho perso 105 frame. Non mi sembra cosi eccessivo, anche perchè con un Pentium 1133 cosa mi potevo aspettare xD
Old 27-08-2004, 08:03   #19
midget
Senior Member

Quote:
con un Pentium 1133 cosa mi potevo aspettare xD
E' colpa dell'USB perche' qualche anno fa io acquisivo in Huffyuv a 720x576 dal video-in di una TNT2 con un Celeron 300@566 senza perdere nemmeno un frame...
Old 27-08-2004, 10:41   #20
ZIZZI
Senior Member

HO TROVATO QUESTA!!!
http://www.pinnaclesys.com/ProductPa...26&Langue_ID=3

cosa ne pensate? sembrerebbe una sotto marca della pinnacle, difatti sia il sito che alcuni riferimenti sono alla Pinnacle!!!

l'ho trovata a 175 euro! quindi rientra nel mio budget!!! che ne dite? mi pare abbia pure la codifica HARD. mpg2!!

aspetto vostre info e consigli e poi la compro!

a voi...
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian