|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ancora loro...
Loro...i nordafricani
CRONACHE Gli investigatori: apparentemente non ci sono segni di violenza Turista trovata nel Tevere, giallo a Roma Ventenne tedesca morta dopo la serata con alcuni ragazzi nordafricani. Uno di loro fermato per droga ROMA - È finita nel modo peggiore la vacanza romana di Vera Heinzl, 20 anni, studentessa tedesca. Il suo corpo è affiorato ieri sera dal fiume a Ponte Marconi, all’altezza del Lungotevere Dante, vicino a un rimessaggio di barche. I capelli biondi e il top bianco di Vera sono apparsi nell’acqua melmosa, verde scuro, della darsena. Dopo cinque giorni dall’ultimo segnale di vita e gioia, per una vacanza tanto desiderata, lanciato a papà Reinhard via sms. «Buona sera, siamo sedute su un terrazzo e mangiamo pastasciutta e beviamo vino. Non potrei fare nulla di più bello. Vi voglio tanto bene», il resto lo dicono le informazioni di servizio che accompagnano i messaggi sui cellulari: sono le 19.44 del 19 agosto. Ha gli occhi pieni di lacrime mentre mostra il telefonino Reinhard Heinzl, rappresentante, di Baden Wurtenberg, città della Foresta Nera. «Qui affiorano spesso i cadaveri di quelli che cadono nel fiume, c’è una strettoia. E i corpi riappaiono, spinti dalla corrente», racconta un vigile del fuoco. È stato un pescatore a vedere quella macchia chiara galleggiare nell’acqua. Vera Heinzl (foto Benvegnù-Guaitoli) INDAGINI - Quella di ieri è una giornata frenetica di indagini per la Squadra Mobile, diretta da Alberto Intini. La scomparsa della giovane tedesca è un giallo, tanto che ieri notte perfino davanti al cadavere di una ragazza bionda, vestita di bianco, gli investigatori sono rimasti aggrappati alla prudenza, rinviando a stamani le conferme ufficiali. «Ci sono caratteristiche di coincidenza tra la ragazza scomparsa - ha spiegato il dirigente della Mobile - e il corpo della donna ritrovata nel fiume: la corporatura è simile, il colore dei capelli, la maglia indossata. Anche l’orologio rettangolare è della stessa marca: Sprit. Apparentemente non ci sono segni di violenza, come uno sparo o una coltellata, solo dei graffi sul viso». Sulle cause della morte tutto è rimandato alle risposte che darà l’autopsia, «anche perché il corpo è rimasto vari giorni in acqua, la corrente e gli animali lo hanno ulteriormente profanato». La ragazza tedesca è sparita la notte tra giovedì e venerdì scorso nella Roma estiva, piena di turisti e vuota di romani. Di lei non si hanno più notizie dopo quella sera del 19 agosto spesa a passeggio con l’amica Teresa Hilz, tedesca come lei, tra piazza di Spagna, piazza Navona e piazza Venezia. E terminata in un disco-club di via del Plebiscito: il Mad Night, a pochi metri dalla residenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dove è andata con tre ragazzi di origine maghrebina conosciuti sulle scale di Trinità dei Monti, la sera prima. Gli ultimi che l’hanno vista. Le ragazze avevano notato i tre nordafricani la sera del loro arrivo. TRE RAGAZZI MAGREBINI - «Dopo aver camminato un po’ - racconta Teresa - siamo andate a piazza di Spagna. Ci siamo sedute sulle scale e abbiamo visto quei tre, uno piaceva a Vera». Il giorno successivo le due tornano sugli stessi gradini. «Roma è deserta, tutti sono al mare. Lì c’è sempre gente - spiega ancora l’amica -. Abbiamo conosciuto quei tre, insieme siamo andati al Mad Night». Vera e il ragazzo fanno amicizia, chiacchierano a lungo. «Eravamo nel locale da circa un’ora - racconta Teresa -. Lei stava vicino al nordafricano. Le ho detto che ero stanca e volevo tornare a dormire. "Io resto qui, mi sto divertendo", mi ha risposto. Così sono andata via». Ma quella notte Vera non è mai tornata a casa. «Appena sveglia ho chiamato il suo cellulare, ma era spento. Ho aspettato fino a sera, poi sono tornata a piazza di Spagna, ho ritrovato quel ragazzo marocchino e gli ho chiesto dove fosse Vera. Mi ha detto di averla riaccompagnata alle quattro fino a piazza Navona. È stato allora - dice Teresa, tormentandosi le mani - che ho capito che c’era qualcosa di strano e ho chiamato la polizia, ho indicato loro il ragazzo e lo hanno fermato». UN ARRESTATO - Il giovane, parcheggiatore abusivo, è stato poi arrestato dalla polizia per spaccio di stupefacenti: per alcune dosi di hashish, sembra. Però ieri è stato interrogato fino a notte fonda su Vera. Il ragazzo sulla faccia aveva dei graffi, come di una caduta. La studentessa era arrivata in Italia per una settimana di vacanza mercoledì 18 da Baden Baden e sarebbe ripartita oggi. «Mia figlia amava molto Roma e l’Italia - racconta la mamma Irene, impiegata comunale -. Quando è partita era felice di trascorrere una settimana in libertà». Dal settembre del 2003 fino alla scorso giugno la ragazza aveva lavorato a casa di due coniugi romani, Michele e Cristina Larocca. «Dava un piccolo aiuto in casa, teneva i miei tre bambini, - racconta Cristina - in cambio dell’ospitalità e di un piccolo stipendio. Era riservata, non mi ha mai raccontato molto della sua vita privata qui. So che frequentava altre ragazze tedesche come lei». Vera era bella, come dimostrano le foto portate dai genitori con loro nella corsa disperata dalla Germania all’Italia fatta in auto in una sola notte. Studentessa modello, promossa a pieni voti alla maturità lo scorso anno, si preparava ad iscriversi a medicina, il cui accesso nel suo Paese è consentito solo agli studenti maturati con i voti migliori. «Ma prima voleva perfezionare l’italiano, per questo aveva deciso di lavorare qui. E l’amore per Roma l’ha spinta a ritornare solo due mesi dopo, dalla sua partenza, per una vacanza», spiega la mamma. Una passione finita nelle acque torbide della darsena di Ponte Marconi. -Sempre io ad essere istericamente fissato ? Ultima modifica di quickenzo9 : 25-08-2004 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Re: Sempre loro...
Quote:
"Sempre loro..." SEMPRE? Direi proprio di no ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Re: Re: Sempre loro...
Quote:
Giusto per il titolo...meglio "ancora loro..." lasciami, viceversa, qualche riserva rispetto alla "fissa"; ritengo che il crimine extracomunitario, soprattutto quello che vede protagonisti nordafricani, albanesi e romeni sia diventato un tema esplosivo e molto pesante nella cronaca nera nazionale. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Che hanno fatto ? Solo uno spacciava hashish, come tanti giovani italiani.
Che ne sai che non si era strafatta e è cascata nel tevere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
i criminali hanno la pelle gialla/nera/bianca, vengono da ogni parte del mondo, appartengono a tutte le religioni.
forse è vero, sei un po' fissato. si può discutere sulla criminalità legata all'immigrazione clandestina, questo di sicuro. ma dall'articolo non si capisce se quei ragazzi erano o meno clandestini, sappiamo solo che uno spacciava. gli stupri e gli omicidi fanno rabbia, è vero. c'è voglia di giustizia e prendersela con il nero brutto e cattivo è più facile. questa volta (forse) è stato lui, ma gli altri omocidi/stupri/furti? li fanno solo gli extracomunitari? stiamo sempre attenti a non generalizzare e ricordiamoci che l'equazione immigrato = delinquente non è affatto corretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Le testimonianze portano ai tre tipi...quello fermato oltre ad avere addosso droga (non mi risulta che ci siano tanti giovani italiani a spacciarne...forse ne conosci tu), graffi sul viso, stato di fermo...e tutto nell'articolo, se non ti gusta scrivi a Repubblica ed al Corriere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Non è un'equazione...è una proporzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Decisamente, la tua è una fissa...oddio, non che il problema immigrazione non esista, sia chiaro, io dico, tuttavia, che esiste il problema, anche, di come certa gente vorrebbe affrontare il problema (scusate il gioco di parole).
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Cmq, vai in un qualsiasi liceo italiano e ne trovi, ragazzi che spacciano. Fidati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
adesso che hai cambiato il senso di quello che dici, va molto meglio. Che qualcuno, in determinati luoghi spacci è ovvio - dire che molti giovani italiani spacciano non mi pare equilibrata come segnalazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Amministratore
|
Quote:
Siamo sempre lì...il giovane italiano se non spaccia campa lo stesso. L'extracomunitario magari si deve arrangiare. Con questo non li difendo, per me reato era e reato resta, indipendentemente da chi lo commette. Voglio dire che la percentuale di rei di questi crimini va attribuita, oltre che alla nazionalità*, anche alla situazione in cui versano. * Innegabile che ci siano extracomunitari e extracomunitari. E' ovvio che ci sono etnie/popoli più inclini alla violenza di altri. Un sacco di fattori da tenere presente. Innegabile che un nordafricano abbia più probabilità di finire in brutti giri rispetto ad un indiano (che di solito vendono fiori). Situazione del paese di origine, usi e costumi e cultura popolare segnano irrimediabilmente il modo di conportarsi di ua persona. Negli 800 e passa anni della Svizzera c'è stata calma e democrazia mediamente, infatti difficile che uno Svizzero faccia notizia se non al massimo per qualche reato fiscale o litigio a ceffoni per una precedenza ![]() Un Serbo-bosniaco o un Algerino, cresciuto in un clima di guerra, di pulizia etnica e mille altri problemi, forse ha un modo più spiccio di risolvere le cose, purtroppo. Mai cadere comunque nell'errore di fare di tutta l'erba un fascio. Sto parando di medie, poi esiste il pluriomicida svizzero e il santo algerino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Benone, è in buona parte la mia posizione. Il rischio di fare di tutta l'erba un fascio è nell'altrosenso: tutti gli extracomunitari sono uguali (falso) o tutti i clandestini sono equiparabili (falso). Su tutto le statistiche dei crimini e sulla composizione della comunità carceraria in Italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Ancora loro...
Quote:
ieri erano albanesi e rumeni a non essere uguali a noi, oggi sono tornati i nordafricani. Si direi che sei fissato. povera ragazza comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
|
Quote:
Tutti gli extracomunitari sono uguali, falso. E' vero. Per la legge sull'immigrazione però sono TUTTI uguali, e aggiungo giustamente. Altrimenti sarebbe discriminazione, cosa che ci porterebbe indietro di 100 anni. Stesso discorso valga per i calndestini. Il problema casomai è a monte. Punire sempre e pesantemente chi si macchia di un crimine, indipendentemente da chi sia. Quindi io penso "Ancora loro..." ma in termini di "criminali", non di "nordafricani". Sarebbe sbagliato, contro la carta dei diritti umani e antidemocratico fare selezione "all'ingresso". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
questa è una vera perla, spero che scherzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Re: Re: Ancora loro...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Amministratore
|
Quote:
4 pagine? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
utenti diversi-idee diverse... il mondo è bello perché è vario...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.