Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2004, 22:08   #1
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Possibile fregatura su Ebay?

Ciao a tutti. Ho trovato un tipo in UK su ebay che vende i nokia 6630. L'ho contattato e gli ho detto che me ne interessavano 4. Lui mi risponde che non ci sono problemi e che per 4 telefoni il prezzo è 1000 euro, spedizione compresa. Ok dico io, ma se è una truffa che faccio? Poi mi arriva la mail con i dettagli per il pagamento. Mi dice che ho due modi che allego (così se ho tradotto male me lo dite):

1 - We will provide you the POD first (prof of delivery) if you will place an order. We will make the reservation at UPS for you first,we will pay for all taxes and we will send you a copy of the shipping to you and the UPS tr#.
After that we will wait for you to pay us 1/2 of the money and 1/2 after delivery.

2 - We could ship to you first if you will prof us you have the money available.
We will required you to send the money via Western Union service to our address in Italy,but to any name you want as a receiver,even your father name so we could not receive the funds.
We just need to see you have the money available.
As soon as we will see the funds are available and wu will confirm us the funds was sent to our address in Italy,but on your father name we will proceed and ship the package to you.
After you will receive the goods you will have 3 days for inspection.
After 3 days we will wait for you to change your father name with our cashier name so we can receive the money and deal is complete.

Voi che dite? Ammetto che non conosco Western Union, ma la seconda opzione non lascia spazio alla truffa o no? Cioè, se spedisco i soldi alla mia ragazza es, e loro vedono che li ho e mi spediscono i cell, una volta che li ho in mano cambio beneficiario e siamo a posto.

Consigli?
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 22:13   #2
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Western Union è rinomata per la sua totale assenza di controlli: ovvero, chiunque potrebbe ritirare i soldi di chiunque, basta solo sapere dell'effettiva esistenza di quei soldi e dei dati del beneficiario. Lascia perdere.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 22:15   #3
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Ok, ma se come beneficiario metto nome e cognome della mia ragazza, per ritirarli non dovrebbero dare un documento o altro?
<-- -kurgan-
Old 24-08-2004, 22:15   #4
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
E' la classica truffa... fai una ricerchina e ne trovi molte con lo stesso copione.
Non bisogna MAI pagare tramite western union!
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 22:16   #5
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Assolutamente no, è proprio questo il problema! Sembra assurdo, ma è così. Western Union è da evitare come la peste.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Old 24-08-2004, 22:18   #6
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quindi, questo preso dal loro sito:

10. What is considered valid identification to pick up a money transfer?

Drivers License, State ID, current passport or tourist card, Government ID with photograph, or Alien ID is required

è una balla? Cioè vado li e dico... Salve sono Mario Rossi, mi date i soldi che mi spettano? Bye
<-- -kurgan-
Old 24-08-2004, 22:19   #7
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Berserker
Assolutamente no, è proprio questo il problema! Sembra assurdo, ma è così. Western Union è da evitare come la peste.

e dire che ho fatto due giorni di volantinaggio per la western union
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 22:20   #8
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1
è una balla? Cioè vado li e dico... Salve sono Mario Rossi, mi date i soldi che mi spettano? Bye
Esatto. Se guardi sui forum di eBay Italia, vedrai che molta gente è stata truffata in questo modo. Solitamente sono rumeni, ma non solo...
Old 24-08-2004, 22:21   #9
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e dire che ho fatto due giorni di volantinaggio per la western union
Immagino cosa ci fosse scritto su quei volantini...
Old 24-08-2004, 22:21   #10
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
basati anche sui feedback del rivenditore
Old 24-08-2004, 22:24   #11
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da renatofast
basati anche sui feedback del rivenditore

Appunto... Feedback 0, per questo mi puzzava...
Poi non conoscendo WU, pensavo che il metodo di pagamento fosse a prova di truffa. Però se mi dite che non chiedono nemmeno la carta d'identità...

P.s. Ma si può fare tutto online o si deve andare in un loro ufficio o che so io?
<-- -kurgan-
Old 24-08-2004, 22:24   #12
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Appunto... Feedback 0, per questo mi puzzava...
Poi però, non conoscendo la fama di WU, pensavo che il metodo di pagamento fosse a prova di truffa. Però se mi dite che non chiedono nemmeno la carta d'identità...

P.s. Ma si può fare tutto online o si deve andare in un loro ufficio o che so io?
<-- -kurgan-
Old 24-08-2004, 22:34   #13
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Berserker
Immagino cosa ci fosse scritto su quei volantini...

erano scritti SOLO in albanese, fai conto te.
e mica sono andato in albania a darli...
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 22:48   #14
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Scusate, allora che dite di uno che li vende, ma è iscritto da ottobre 03 e ha 32 feedback positivi (quindi 100%)? Ci si potrebbe fidare? E di uno con 160 feedback positivi iscritto dal 99? Non credo che brucino gli account così...
<-- -kurgan-
Old 24-08-2004, 23:23   #15
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Bho, il tipo da 32 feedback mi ha risposto così:
Only 750 euro woth all the taxes and fees inclouded!!!
I accept payment thru MoneyOrders!!!
the taxes for shipping are inclouded in the price of the phones
shipping thru UPS DHL or FedEx!!!

<-- -kurgan-
Old 25-08-2004, 10:04   #16
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
se compri in Europa le tasse non le paghi, se compri fuori Europa paghi l'iva 21% alla dogana si basano sul valore del pacco dichiarato dal mittente.
Old 25-08-2004, 10:07   #17
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
ma non è vero, per ritirare i soldi da un WU Point serve non solo un documento, che dovrà riportare chiaramente le stesse generalità della ricevuta di pagamento, ma anche un numero pin riservato, che sa soltanto chi ha effettuato il pagamento, e che deve tempestivamente comunicare a chi lo riceve... non la definirei "totale assenza di controlli"

Cmq se non si fosse capito ho pagato diverse volte con WU verso gli Stati Uniti e Canada e non ho mai avuto il minimo problema.
Old 25-08-2004, 10:31   #18
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Ok, ma se come beneficiario metto nome e cognome della mia ragazza, per ritirarli non dovrebbero dare un documento o altro?

Truffa, leggete il forum di E-bay ogni tanto, mai accettare pagamenti anticipati con western union.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian