|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
ma lo psicologo....
è coperto da segreto professionale verso un minorenne ?
nel senso...se io porto mio figlio dallo psicologo....lui è tenuto a dirmi quello che voglio sapere ? o non può/deve ? grazie mille.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Minorenne o no il segreto è tra: medico e paziente (senza vincoli di età...)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: ma lo psicologo....
Quote:
Quindi se ci tieni a nascondere le tue marachelle non gliele spifferare.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
argh, pareri contrastanti....punto a capo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In parole povere, dovrebbe cercare di aiutare il minore cercando il più possibile di non confidare al genitore quanto ha appreso dalla conversazione, ma ciò non è possibile ovviamente, molte problematiche possono essere risolte soltanto se il padre, la madre o chi per loro, prende in mano il problema.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Dopo controlllo cosa dice l'opl , ma penso che valgano le regole generali del segreto professionale
... ... ... Per ora ho trovato solo che il segreto può essere violato legittimamente solo se c'è evidente e concreto pericolo di vita per l'assistito o per persone a diretto contatto... ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: L'Isola che non c'è
|
Se l'adolescente è inviato dallo psicologo da un genitore, lo psicologo è tenuto a parlare con i genitori per il bene del ragazzo, se ce n'è il bisogno, ma non senza averlo prima espressamente detto al ragazzo, in quanto il rapporto di fiducia tra paziente e medico, viene automaticamente a decadere.
Questo è quanto.
"Siamo fatti della stessa materia dei sogni" -W.Shakespeare- PuffaDottoressa from Puffolandia #27 of Puffolandia's group |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se viene portato dai genitori dallo psicologo, penso che abbiano diritto di sapere le condizioni del loro figliolo, o no????
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
quindi dallo psicologo è meglio stare sempre zitti
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dovrebbe farti firmare un foglio dove tu indichi chi può essere informato.Puoi anche non mettere nessuno,ovviamente
Ciao
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
o credono di potersi fidare dello psicologo
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Com'è finita, il paparino ti ha portato più dallo psicologo?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mia madre è psicologa. Uno psicologo come si deve non direbbe mai nulla ai genitori altrimenti perde la fiducia del paziente che è a fondamento del rapporto tra psicologo e paziente... vacci senza problemi... al massimo se gli dici roba grave ti manda da un'altro + esperto ma di sicuro se vuole che tu dica qualcosa ai tuoi o che ti confidi ti consiglierà di farlo ma non lo farà lui x te.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: L'Isola che non c'è
|
Quote:
"Siamo fatti della stessa materia dei sogni" -W.Shakespeare- PuffaDottoressa from Puffolandia #27 of Puffolandia's group |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

Since Nov-2003
o credono di potersi fidare dello psicologo