|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
pagare per un servizio non reso?
Sono passato a Fastweb, ma ho un problema con il precedente gestore ADSL, la TIN, che pretende l'intero anno di canone, in quanto la disdetta non risulta pervenuta per tempo.
La mia osservazione è che, sebbene ciò sia vero (anche se solo per una settimana), è altrettanto vero che esiste una materiale impossibilità di ottenere il servizio. Avete suggerimenti circa la soluzione del problema? (immagino non sia una casistica rara) Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: pagare per un servizio non reso?
Quote:
cosa intendi? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: pagare per un servizio non reso?
Quote:
Non ritengo giusto che possano impormi contrattualmente un servizio che matematicamente non possono rendermi. Se fossi passato, ad es. a Libero, avrebbero, teoricamente potuto dirmi: "non hai fatto in tempo a recedere, per cui ti tieni il servizio" Ma io dico " tenermi cosa?" |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Re: Re: pagare per un servizio non reso?
Quote:
ho capito. dal punto di vista contrattuale hanno ragione loro, anche se come hai detto il ritardo è di una sola settimana. dal loro punto di vista ti dicono : "per passare a FW dovevi recedere e non l'hai fatto in tempo...". sinceramente non saprei come fare
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il ritardo ritengo che abbiano ragione solo perché non ho certezza circa la data di conclusione del contratto, in quanto decorre dalla data di avvio del servizio.
La mia ipotesi è che essa sia nella prima metà di luglio 2003 per cui la mia disdetta datata 17/6 è inferiore al mese previsto dal contratto. Va detto che stipulando il contratto con Fastweb, viene automaticamente dato incarico loro per trasmettere disdetta ai precedenti fornitori, per cui la mia comunicazione del 17 giugno non era strettamente necessaria e la data di riferimento potrebbe essere quella del contratto Fastweb. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up2
forse qualcuno è tornato dalle vacanze |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up3
(non vorrei proprio pagare la bolletta.) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Ho la brutta sensazione che carta canta...
Mi dispiace... Al massimo vai dal giudice di pace, ma la cosa è alquanto ardua...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La carta dice che dovrei tenermi il servizio, non che devo pagare una penale, il servizio non può essere reso da TIN in quanto non c'è più linea.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Re: pagare per un servizio non reso?
Quote:
/OT On Ecco una differenza fra Alice e TIN.IT e Alice che potrebbe essere sfuggita: con Alice passato il primo anno di abbonamento (o cambiamento del piano tariffario 640>1280 o 1280>640) puoi disdirre in ogni momento che ti pare e pagherai per quello che hai effettivamente usato - con TIN.IT no /OT Off ciauz a tutti |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x Red Vox Non ho mai detto di essere in torto (forse), è la misura del danno del mio inadempimento che non c'è. Secondo te la durata contrattuale corrisponde ad una liquidazione della penale? Di logica no, sono due cose diverse, per loro è come se non avessi più il telefono. Non possono costrigermi a rifare un contratto con Telecom per essere loro adempienti. PS lavori per TIN? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho restituito la fattura al mittente (scadenza 10/9), penso di aver ragione.
Se vogliono farmi gli atti legali facciano pure, non possono obbligarmi a contrarre con terzi pur di darmi il servizio. Penso che alla fine saranno loro a rinunciare al contratto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: New York
|
approposito anche io ho tinit quanto tempo prima del rinnovo tocca disdire? quanti mesi o settimane prima?
grazie.! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
anche un altra informazione vorrei sapere. a me han attivato tin it il 23 agosto 2004 l'altro ieri mi han spedito il contratto che teoricamente dovrei rispedirglielo firmato a tin it però io sul contratto non sono daccordo su questo punto che l'abbonamento si rinnovi in modo taciturno se non fai richiesta dunque se io non firmo il contratto cosa può succedere? mi disdicono la linea adsl?
grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
So che con Alice devi attendere almeno i 12 mesi della (eventuale) promozione.
Con Virgilio (il mio caso) un mese prima della scadenza del contratto. Con Virgilio il contratto si rinnova tacitamente Niente da dire sul servizio di Virgilio, ne sono rimasto ampiamente soddisfatto, ma nel primo articolo si dice che il contratto è da intendersi risolto in caso di impossibilità ad attivare una linea adsl. Nel mio caso, di fatto non c'è più |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Decorsi questi x giorni il contratto si intende perfezionato e ti tocca pagare fino alla scadenza; ovviamente facendo disdetta per tempo. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè telefonicamente non ti leggono nessun contratto il contratto arriva a casa e tu devi firmarlo se ti sta bene o non firmarlo se non ti sta bene. dunque se io non firmo possono anche disdire la mia adsl. se io non sono daccordo sul contratto ancora da me non firmato ho tempo 20 giorni per firmarlo. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.