Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2004, 10:06   #1
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
TINTINNIO DAL CASE

Prima di rompere per l'ennesima volta le scatole al tecnico dove porto ogni tanto il PC volevo chiedere a voi se il mio è un problema o sono solo allucinazioni (in questo caso di orecchio).

Quando scorro le pagine di internet o mentre gioco o in tutti in quei casi in cui sullo schermo delle immagini si muovono, dal case si sente un leggero tintinnio metallico che sparisce quando l'immagine in movimento si ferma.
Ho provato a capire da dave proviene, ma non sono sicuro se dalla CPU o dall'HD.

IL PC non mostra alcun problema e non sono in grado di stabilire se il rumore c'è sempre stato o se è cosa recente.

Voi cosa ne dite ??

Grazie
ALEX
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 11:01   #2
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
penso che siano glia hard disck che vibrano o ti sei fumato qualcosa
Old 20-08-2004, 12:12   #3
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
la cpu non fa rumore!
Old 20-08-2004, 12:39   #4
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Può essere qualche vite un po' svitata. Prova a ripassarle.
Oppure più probabilmente è la ventola della cpu che fa rumore quando aumenta il numero di giri (ecco perchè la senti durante le immagini in movimento).
Old 20-08-2004, 13:01   #5
TheFuture
Senior Member

L'Avatar di TheFuture

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
w la cannabis eh?!
Old 20-08-2004, 21:07   #6
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Grazie hai vostri consigli ho capito che è ora che cambi spacciatore.........

Non è un rumore di viti (già controllate tutte), ho pensato anche a qualche filo poco schermato, ma dopo averli cambiati tutti e allontanadoli dal case la situazione non cambia.

Ripeto, è un LEGGERISSIMO tintinnio metallico e al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Visto che oggi, CASUALMENTE ( ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

VEDREMO

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI
Old 20-08-2004, 22:10   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1
mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

Ammazza che tecnico coi fiocchi!
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 22:17   #8
TheFuture
Senior Member

L'Avatar di TheFuture

Ma secondo il tuo tecnico il diodo perdeva dalla giunzione p o da quella n?
Old 21-08-2004, 09:10   #9
zikky76
Member

L'Avatar di zikky76

Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
io ho una scheda video Asus 5950 ultra che da quando l'ho istallata fa il tuo stesso difetto , sono arrivato alla conclusione che dipende dal cavo di alimentazione della scheda video che non è sufficentemente schermato.
Comunque con il case chiuso è quasi impercettibile.
Se hai una scheda video con il cavo di alimentazione apposito prova a staccarlo e vedi che succede.
zikky76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2004, 10:32   #10
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
Originariamente inviato da TheFuture
Ma secondo il tuo tecnico il diodo perdeva dalla giunzione p o da quella n?
Non è entrato nello specifico, e poi ha detto "potrebbe essere".

Anche lui ha pensato alla scheda video e ti confermo che a case chiuso e con le 8 ventole a "MANETTA" il rumore è quasi impercettibile (in compenso mi sembra di essere dentro una turbina).

Oggi non ho tempo per fare prove (domani mattina parto x MONACO di BAVIERA), ma quando torno smembro tutto e comincio a rifare tutti i test..............anche il capitatano del TITANIC diceva che era un "RUMORINO DA NULLA" e poi...............
Old 21-08-2004, 13:45   #11
TheFuture
Senior Member

L'Avatar di TheFuture

Quote:
Non è entrato nello specifico, e poi ha detto "potrebbe essere".

Anche lui ha pensato alla scheda video e ti confermo che a case chiuso e con le 8 ventole a "MANETTA" il rumore è quasi impercettibile (in compenso mi sembra di essere dentro una turbina).

Oggi non ho tempo per fare prove (domani mattina parto x MONACO di BAVIERA), ma quando torno smembro tutto e comincio a rifare tutti i test..............anche il capitatano del TITANIC diceva che era un "RUMORINO DA NULLA" e poi...............
Stavo scherzando con quella domanda.... Come fa u diodo a perdere.... mah....
Old 21-08-2004, 23:55   #12
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
Originariamente inviato da zikky76
sono arrivato alla conclusione che dipende dal cavo di alimentazione della scheda video che non è sufficentemente schermato.
Non potevo partire senza fare l'ennesimo test (tra l'altro l'unico che non ho provato) ed effettivamente scollegando l'alimentazione della scheda video il rumore sparisce.

Ora che ci penso, il rumore è comparso dopo che ho cambiato l'alimentatore e quindi se la matematica non è un'opinione, il problema nasce da qui.

Alla fine tu cosa hai fatto ??
Old 22-08-2004, 03:22   #13
gamon02
Senior Member

L'Avatar di gamon02

Città: Cassino (FR)
Quote:
Grazie hai vostri consigli ho capito che è ora che cambi spacciatore.........

Non è un rumore di viti (già controllate tutte), ho pensato anche a qualche filo poco schermato, ma dopo averli cambiati tutti e allontanadoli dal case la situazione non cambia.

Ripeto, è un LEGGERISSIMO tintinnio metallico e al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Visto che oggi, CASUALMENTE ( ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

VEDREMO

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

non ci posso credere...non ci credo...noo... questa e' la miglior risposta idiota mai sentita prima... giuro! Me la stampo e la metto nel laboratorio. bellllissssssssima.
Cambia tecnico... ed alla svelta.
Old 22-08-2004, 15:31   #14
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Visto che oggi, CASUALMENTE ( ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde
Magari sta avendo il ciclo
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:21   #15
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Può essere come nel mio caso!

Anche (e soprattutto) a viti strette gli HD appena leggono qualcosa, se non hanno molta ammortizzazione ripercuotono la vibrazione sul telaio del case!

Dato che ho moddato e per ora non ho un alloggio ma ho avvitato gli HD direttamente al telaio ad ogn i lettura è come se ci fosse una scossa quasi!il classico bzzz-bzzz...
Old 29-08-2004, 10:11   #16
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
Originariamente inviato da gamon02
non ci posso credere...non ci credo...noo... questa e' la miglior risposta idiota mai sentita prima... giuro! Me la stampo e la metto nel laboratorio. bellllissssssssima.
Cambia tecnico... ed alla svelta.
Infatti era una faccia nuova e sinceramente ci ho creduto fino a mezzogiorno, ma un'indizio me la dato, LA SCHEDA VIDEO (anche se secondo me lui pensava ad un'altra cosa).

Come ho scritto in precedenza il problema viene dall'alimentazione della scheda video, il cavo non è ben schermato e scollegandolo il rumore sparisce.

CONSIGLI ???
Old 29-08-2004, 11:47   #17
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
schermalo!

non so come però.... Ma come, dici il molex suplementare di alimentazione? ma perché, vanno schermati???

Come fa a fare rumore?
Old 29-08-2004, 13:11   #18
Marius_Tin_Tin
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
forse ti sono entrate le zanzare dentro il processore e surriscaldandosi le ha bruciacchiate e sbattono ancora le ali io proverei a pulire la ventolina con spray ad aria compressa.
Marius_Tin_Tin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 13:33   #19
sismaone
Senior Member

L'Avatar di sismaone

Città: Milano\Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Marius_Tin_Tin
forse ti sono entrate le zanzare dentro il processore e surriscaldandosi le ha bruciacchiate e sbattono ancora le ali io proverei a pulire la ventolina con spray ad aria compressa.

Old 29-08-2004, 14:17   #20
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

..........................(zanzare)

Se scollego il cavo di alimentazione della scheda il rumore sparisce, con l'altro alimentatore non avevo problemi.

Se leggi sopra noti che anche un'altra persona ha il mio stesso problema, guardo se trovo qualche cosa x schermare i cavi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian