Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2004, 20:51   #1
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Velocità ridicola trasferimento file in Lan 100Mbps

ho una LAN domestica di 3 pc interfacciati con un router Draytek vigor 2500. Su 2 di questi è installato Win2000 ed hanno una scheda di rete Realtek 8139 100Mbps. Il 3° pc su cui c'è win XP ha una scheda di rete 3Com 10Mbps.

Ho notato che il trasferimento file da un pc all'altro avviene con una velocità ridicola. Considerando solo i 2 pc con win2000 e connessi a 100mbps, collegati tramite lo switch integrato del router con 2 cavi di rete rispettivamente di 1 e 17 m, ho provato a misurare il tempo impiegato per trasfrire un file di 516 MB da un pc all'altro e viceversa.
Il file viene trasferito con una velocità media di 516MB/275 secondi =1,88 MB/s.

la 100Mbps dovrebbe raggiungere punte di 100/8=12.5MB/s

come posso spiegare questa bassissima performance?
Old 19-08-2004, 22:25   #2
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
I 12.5Mb/s sono, purtroppo, solo teorici.
O almeno non comprendono esclusivamente 12.5Mb di dati.
Ai dati bisogna aggiungere i crc, i controlli etc...
Insomma, diciamo che quando arrivi a 7.5/8Mb al sec, hai un'ottima LAN a 100Mbit.

A questo bisogna ancora aggiungere che un semplice cavo può essere la causa dei rallentamenti.
Basta che passi vicino ai cavi dell'eletricità ed hai una serie continua di collisioni e pacchetti perduti che stroncano la connessione...

I motivi sono tanti.
Old 19-08-2004, 23:05   #3
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
ho fatto una miniguida per ottimizzare i trasferimenti in lan!
Old 20-08-2004, 00:11   #4
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da gohan
ho fatto una miniguida per ottimizzare i trasferimenti in lan!

già provata ma non funziona. La banda è utilizzata a circa il 18-20% max. Controllando con uno specifico software della scheda di rete e con i contatori di win 2000 non ci sono collisioni o pacchetti persi...

il cavo? farò una prova: prendo il portatile(winXP home) e lo collego allo stesso cavo, poiprovo a collegarlo alla stessa porta dello switch con un altro cavo.. adesso provo
Old 20-08-2004, 02:00   #5
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

ho provato:

nebbia totale. schematicamente la mia lan è mostrata nell'allegato.

allora: dalle prove è risultato che il problema grosso sembra essere a carico del pc2: infatti sostituendo anche il cavo di rete la performance non migliora. il trasferimento che avviene senza collisioni o perdita di pacchetti è lentissimo(uso banda al 15% di media) e incostante(vedi altro allegato) con picchi del 30% e mnimi dello 0,01% di uso della banda...Mha...
ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete che è identica a quella presente sul pc3. Ho escluso anche l'antivirus entrando in modalità provvisoria.

Ecco le medie di uso banda in % tra i vari pc

pc3 -->pc4 = 80-90%
pc3 -->pc2 = 10-15%
pc4-->pc3 = 80-90%
pc4 -->pc2 = 10-15%

collegando il pc4 direttamente al router ottengo questi

pc4-->pc3 = 68-70%
pc4-->pc2 = 10-15%
pc2-->pc4 =10-15%

ho provato anche a cambiare le porte sul router...niente da fare.
ho provato a cambiare il cavo che connette il pc2 al router...niente da fare.

quello che osservo con sicurezza è che:

1)p3 e pc4 viaggiano a regime( per il cavo migliore? per la minore distanza? per una maggiore efficienza dello switch che li collega?)

2)il cavo tra pc3 e router, che è il piu lungo, non è la causa del cattivo trasferimento anche se la performance risulta di circa il 15-18% rispetto al caso 1)

3)a determinare la cattiva performance del pc2 non è la porta del router, non è il cavo (che sia la scheda di rete?)

suggerimenti?

Quali sono i migliori cavi di reti attualmente disponibili?
Immagini allegate
File Type: gif schema lan.gif (5.7 KB, 31 visite)
Old 20-08-2004, 02:16   #6
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

immagine dell'incostanza del trasferimento
Immagini allegate
File Type: gif trasferimento.gif (16.9 KB, 35 visite)
Old 20-08-2004, 08:23   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

i cavi li hai comprati o li hai fatti tu?
proma semmai a mettere la scheda 3com sul pc2.
Old 20-08-2004, 11:46   #8
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
i cavi li hai comprati o li hai fatti tu?
proma semmai a mettere la scheda 3com sul pc2.

i cavi UTP cat5E li ho fatti io. Credo che il cablaggio sia corretto...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari. Però non mi spiego perchè non arrivo neanche all'80% della banda

la scheda 3Com non posso metterla sul pc2 perchè è isa.

vedrò di recuperare un altre scheda.. cmq mi sembra tutto strano.
Old 20-08-2004, 15:33   #9
mimmopoli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Ti suggerisco di provare a fissare entrambe le schede 100mbit full duplex via driver e vedere come va...

Mimmopoli
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 17:42   #10
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da NetUnix
i...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari
scusa ma a me è capitato che , sempre con un cavo di rete piuttosto lungo, non mettendo i cavi con la giusta disposizione dei colori, la rete non andase bene (perciò non solo speculari), mettendoli cove specifica è migliorata, perciò prova a reintestare il cavo.

CIauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 17:54   #11
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da P@trikku
scusa ma a me è capitato che , sempre con un cavo di rete piuttosto lungo, non mettendo i cavi con la giusta disposizione dei colori, la rete non andase bene (perciò non solo speculari), mettendoli cove specifica è migliorata, perciò prova a reintestare il cavo.

CIauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!

grazie del consiglio...però ho già provato con un altro cavo(comperato già fatto) e il problema permane
Old 20-08-2004, 17:55   #12
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da mimmopoli
Ti suggerisco di provare a fissare entrambe le schede 100mbit full duplex via driver e vedere come va...

Mimmopoli

ho provato. purtroppo la situazione sembra addirittura peggiorata... non so piu cosa pensare.. che sia davvero la scheda di rete?
Old 20-08-2004, 21:05   #13
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da NetUnix
i cavi UTP cat5E li ho fatti io. Credo che il cablaggio sia corretto...alla fine sono cavi diritti...quindi basta che siano speculari. Però non mi spiego perchè non arrivo neanche all'80% della banda

la scheda 3Com non posso metterla sul pc2 perchè è isa.

vedrò di recuperare un altre scheda.. cmq mi sembra tutto strano.
c'è uno schema pen preciso da rispettare: non puoi mettere i fili a caso anche se li metti uguali su entrambi i connettori.
Cmq ci sta che sia anche la sk di rete difettosa: per questo t'ho suggerito di metterci la 3com.
Old 21-08-2004, 11:33   #14
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
Un'altra cosa prova a mettere la rete a 10 e non a 100, poi fai le prove di trasferimento e controlla se danno gli stessi risultati come magabits spostati.

Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2004, 11:42   #15
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma se già gli da un'occupazione del 10-15% se anche la mette a 10Mbit andrebbe cmq più piano!
Old 21-08-2004, 12:47   #16
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
ma se già gli da un'occupazione del 10-15% se anche la mette a 10Mbit andrebbe cmq più piano!

ho notato un altra cosa...molto brutta

se provo ad accedere via LAN al file system del pc2 da unaltro pc della LAN, mentre il pc2 stà caricando le impostazioni di rete(quindi durante l'avvio dell'OS) oppure mentre stà riconfigurando le impostazioni del TCP\IP(cambiate manualmente), il pc si blocca e si danneggia il file system stesso tanto che al riavvio successivo al resettone il caricamento dell'OS diventa lentissimo(accessi al disco brevi e infrequenti) fino a che si ferma con una bella schermata blu di stop con uno dei seguenti errori:
-inaccessible boot device
-irq not less or equal
Mentre a volte riesce ad attivare il chkdsk che nella maggior parte delle volte mi ripristina da subito la funzionalità dell'OS.

la prima volta che mi è successo pensavo che l'mbr si fosse danneggiato(non vedeva piu le partizioni)... poi ho controllato anche l'integrità dei dischi con l'utility della WD ma non hanno nulla.

idee?
Old 21-08-2004, 12:50   #17
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

io proverei cmq a scambiare le sk di rete.
Old 21-08-2004, 13:41   #18
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
io proverei cmq a scambiare le sk di rete.

mi sa che è proprio questa scheda realtek a fare schifo..

ho fatto la prova del 9 per escludere cavi, switch, router e quant'altro: ho collegato il portatile al pc2 tramite cavo crossato. Ho rilevato la stessa penosa prestazione..soprattutto in trasmissione
in settimana mi faccio prestare un paio di 3Com così vedo
Old 21-08-2004, 14:42   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

prova a scambirare la realtek del pc2 con quella di un altro.

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Zeekr apre gli ordini per la station wag...
Redstone su RDNA 3? Non è nei pia...
Tutti su Epic Games Store, ma nessuno co...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP