|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Se si stacca un componente da un banco di RAM.....?
Oggi un mio collega, mentre installava della ram su vari pc, ha inavvertitamente urtato un banco di ram ddr procurando il distacco di una delle micro resistenze (credo siano resistenze): una di quei componenti che di solito si trovano in coppia sopra a ogni chip di memoria.
Pensate sia grave? il pc in questione l'ho messo sotto test per quasi un ora con memtest86 e non ha rilevato errori......
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Se si stacca un componente da un banco di RAM.....?
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
immagino che se ce l'hanno messa un motivo ci sarà, solo che al momento nn ho idea per cosa effettivamente serva.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se è una resistenza/fusibile allora ha 2 contatti e non dovrebbe essere impossibile risaldarlo con l'attrezzatura e la mano ferma giusta.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il problema è che ormai il banco è andato nel mucchio....
cmq non avremmo neanche a disposizione un saldatore così piccolo da poterla risaldare. Quello che cercavo di capire è quale sia l'effettiva funzione: se sia un protezione contro cortocircuiti o se è semplicemente un "terminatore".
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
nn risucireste a farli passare in garanzia? perhcè nn sarebbe bello che sul puntodi un encoding crashasse tutto per quell'smd...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è un pc da ufficio..... ci gira office e lotus notes.
Cmq presto vedremo: lo diamo in mano ad un utente (che è il peggior test che un pc possa subire!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
1) se è un diodo è di forma cilindrica, trasparente e con un anellino rosso all'estremità. Sul circuito in corrispondenza del componente c'è scritto D con un numero a fianco. 2) se è una resistenza è di colore marrone con un numero microscopico serigrafato sopra. Sul circuito in corrispondenza del componente c'è scritto R con un numero a fianco. 3) se è un condensatore ceramico è marrone pieno. Sul circuito in corrispondenza del componente c'è scritto C con un numero a fianco. Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi ricordo un colore marroncino; forma a parallelepipedo a sezione quadrata e mi pare di ricordare che ci fosse appunto una "R" nei paraggi.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
E quindi è un componente fondamentale
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 21-08-2004 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se da problemi proveremo a farcelo sostituire......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE