Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2004, 17:43   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Manopole dei termosifoni con termostato

Sapevo che una volta c'erano queste manopole per i termosifoni, che praticamente si chiudevano da sole una volta raggiunta la temperatura impostata per la stanza, e permettevano di risparmiare nel riscaldamento anche senza installare un termostato in ogni camera.
Sapete se ci sono ancora? Che requisiti hanno? Quanto costano? Dove si trovano? Se si possono installare da soli (senza chiamare l'idraulico, intendo)? Se bisogna vuotare prima l'impianto del riscaldamento?
Grazie

Secondo me in Scienza e Tecnica non c'entrava un emerito niente, però ho visto che qui vanno 'sti thread per cui mi adeguo
Old 18-08-2004, 17:55   #2
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
ne ho fatti mettere (idraulico) 7 l'anno scorso: l'installazione non mi pareva tanto più complicata delle normali valvole; non so però se le dimensioni dei tubi dei caloriferi siano standard.....per cui magari serve un piccolo anello adattatore fra valvola e calorifero (ma forse dico cazzate )
l'impianto è ovvio che lo devi svuotare, a tua discrezione dalla valvola sulla caldaia oppure rimuovendo direttamente una manopola allagando mezza casa....ma ti pare una domanda da ingegnere?

le mie non hanno la scala in gradi, ma solo numeri....0 tutto chiuso, 6 tutto aperto, ma si riescono a regolare bene (anche perchè non capisco quelle graduate come funziono, come possano misurare la temperatura stando attaccate al termosifone...boh)

coticchiano (avevo pagato 300€ se non erro, però manodopera inclusa) anche se fan risparmiare abbastanza e sto meeglio: con queste la nonna può stare a 35° e io a 20° senza accendere il condizionatore a gennaio
Old 18-08-2004, 18:00   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Sì, le avevamo anche a Sora...e se si trovano là credo che non avrai problemi a reperirle da te...

Anche le mie non avevano la scala in gradi ma una semplice scala numerica...non mi ricordo se a fondoscala ci fosse un 6 o un 10 o cosa, ma dopo un paio di tentativi abbiamo regolato tutte le stanze alla temperatura voluta senza problemi...

Facci sapere se allaghi la casa...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 18:07   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Oh grazie per le risposte

La domanda sullo svuotamento dell'impianto non è scema come può sembrare ma dettata dal fatto che l'impianto in montagna non è pieno solo d'acqua ma anche di antigelo, e svuotarlo significa poi dover richiamare quelli delle caldaie per farlo riempire adeguatamente...

Comunque 300€ in tutto, vero? Non a manopola...

Il fatto è che io dormo nel soppalco e d'inverno con -10 fuori debbo stare sopra le coperte altrimenti muoio... col termosifone spento (!) perchè la stanza è piccola e il caldo viene tutto da sotto... oltretutto il termostato è nella zona del soggiorno, quella più grande della casa, e la differenza di temperatura tra le varie stanze è molto alta, per cui sarebbe anche un modo di rendere razionale il consumo del riscaldamento.

Adesso sottoporrò la cosa ai genitori, chissà...
Old 18-08-2004, 18:22   #5
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da gpc
La domanda sullo svuotamento dell'impianto non è scema come può sembrare ma dettata dal fatto che l'impianto in montagna non è pieno solo d'acqua ma anche di antigelo, e svuotarlo significa poi dover richiamare quelli delle caldaie per farlo riempire adeguatamente...

Comunque 300€ in tutto, vero? Non a manopola...
e io me lo sogno che hai l'antigelo?

cmq non vedo altro modo che svuotarlo....se c'è acqua dentro e sviti una manopola esce tutto, per cui..

poi spendi 300€ a manopola..che saranno 20€ di paraflu
Old 18-08-2004, 19:32   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
e io me lo sogno che hai l'antigelo?

cmq non vedo altro modo che svuotarlo....se c'è acqua dentro e sviti una manopola esce tutto, per cui..

poi spendi 300€ a manopola..che saranno 20€ di paraflu
Ecche... sticazzi! 300€ a manopola?!? Aho, ma scherzi!?
Old 18-08-2004, 22:11   #7
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Aho, ma scherzi!?
no
Old 18-08-2004, 22:51   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
no
Eh allora buonanotte, ci consumo una petroliera di GPL di riscaldamento prima di rientrare nelle spese per installarne cinque... vorrà dire che spegnerò il termo in camera e aprirò il finestrino per far entrare aria frizzantina a -10...
Old 18-08-2004, 22:57   #9
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Eh allora buonanotte, ci consumo una petroliera di GPL di riscaldamento prima di rientrare nelle spese per installarne cinque... vorrà dire che spegnerò il termo in camera e aprirò il finestrino per far entrare aria frizzantina a -10...
stavo scherzando...l'ha capito pure il database del forum
Old 18-08-2004, 23:05   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
stavo scherzando...l'ha capito pure il database del forum
.......
....

...

'stardo
Old 18-08-2004, 23:18   #11
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

rimane il fatto che è un investimento
devi farti un po di conti su spese-risparmi e vedere se conviene o no
Old 18-08-2004, 23:20   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
rimane il fatto che è un investimento
devi farti un po di conti su spese-risparmi e vedere se conviene o no
Beh certo...
Tu come hai fatto a ipotizzare il risparmio in termini di combustibile?
Old 18-08-2004, 23:24   #13
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
circa 2-3 anni fa, gli ultimi tempi della lira, costavano ca. 50.000 l'uno

byez Favo
Old 18-08-2004, 23:28   #14
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Beh certo...

un solo termostato gestisce la parte di casa di mia nonna e quella della resto della famiglia: mia nonna (come tutte le nonne) ha sempre freddo, perdipiù ha sotto il box che non è riscaldato, ed essendo in quella stanza il termostato impostato a 22° in camera mia me ne trovavo regolarmente 24-25°....con queste valvole posso regolarmi a piacimento il calorifero in modo da avere sui 20°....ovviamente risparmiando gas

di conti non ne ho fatto mezzo, occupazione del paterfamilias
Old 20-08-2004, 11:34   #15
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Beh certo...
aspetta...ci si può arrivare:

dovresti calcolarti la potenza termica che ogni termosifone dissipa nell'ambiente della stanza. puoi farlo in prima approssimazione conoscendo la temperatura dell'acqua e dell'aria, ipotizzando la trasmissione per sola convezione con un coefficiente di scambio ragionevole.
Una volta fatto questo ti servono dei dati che sarebbe ideale fossero storici, ma non ce li hai, quindi qui è un po' ardua....in pratica dovresti calcolare le ore al giorno in cui nella stanza X c'e' una temperatura superiore a quella che imposterai con la valvola termostatica.
Dal prodotto delle due grandezze ti calcoli l'energia risparmiata al giorno, divisa per uno 0,9 di rendimento della caldaia ottieni l'energia (in termini di metano) risparmiata al giorno.
Sai che alle condizioni standard un mc di CH4 pesa(a memoria) 0,65 kg. Il PCI del CH4 è circa 47000 kJ/kg da cui risali ai mc di CH4 risparmiati al giorno.
Ora dovresti fare un calcolo di tipo NPV banale anche senza tesso di riscontro (solo col risparmio netto senza interessi) per vedere se in un tempo ragionevole ammortizzi la spesa.

Magari mi viene in mente un'idea più Cristiana per calcolarlo, al momento questo ho
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 12:45   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ma che è, un problema di fisica tecnica? No grazie, ho già dato
Old 20-08-2004, 16:00   #17
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Ma che è, un problema di fisica tecnica? No grazie, ho già dato
fa sempre bene un ripassino
Old 20-08-2004, 16:04   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
fa sempre bene un ripassino
Muahah mi fai venire in mente quando la mia ragazza ha dovuto fare dei lavori in casa e i conti del termotecnico non le parevano fatti bene (lei è architetto) e le aveva messo dei termosifoni enormi...
Allora io, tutto gasato per il 27 in fisica tecnica, rispolvero i miei appunti, prendo i dati della casa, tutti i coefficienti dei materiali, faccio i conti... e mi salta fuori che avrebbe dovuto mettere schiere sterminate di termosifoni Evidentemente c'era qualcosa che non andava...
Da quella volta mi sono detto che era meglio restare coi miei ricordi dei problemi che davano agli esami e non applicare mai quelle cose...
Old 20-08-2004, 16:09   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
oh, al momento non mi viene in mente nient'altro...in questo periodo di tesi non sto facendo altro che scegliere sistemi di trigenerazione chiamando ditte a destra e a manca, nel cervello c'ho quasi solo energia, potenza, calore, freddo ed energia elettrica!
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 17:51   #20
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Da quella volta mi sono detto che era meglio restare coi miei ricordi dei problemi che davano agli esami e non applicare mai quelle cose...
ecco uno che fa il vecchio ordinamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian