|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Masterizzatore DVD+lettore DVD
Salve: ho masterizzato un DVD -RW (cioè riscrivibile) con il mio portatitile. In seguito ho inserito il DVD nel lettore DVD del mio PC ma quest'ultimo non riesce a leggerlo.
La domanda è questa. I lettori DVD riescono a leggere tutti i formati DVD (-+ R/RW) oppure solo alcuni. Tenete conto che il mio lettore DVD ha circa 4 anni di vita. Ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cervia (RA)
|
Ormai quasi tutti quelli nuovi leggono "tutto" salvo problemi vari,
per quanto riguarda il tuo che ha ormai 4 anni, è probabile che alcuni non li supporti.
IL MIO PC: SK Madre Gigabyte 845PE||CPU:P4 2.4GHz||1Gb Ram DDR 333||SK Video ATI 9600XT 256Mb||SK Audio Sound Blaster 5.1||Modem 56K||SK Acquisizione video DV Pinnacle||HD:2x80Gb Maxtor||Alimentatore 360 Watt||CD-RW:LG 48\24\48||DVD-ROM:LG 40x||Monitor 17" Samsung SyncMaster |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Ovviamente le capacità di lettura variano a seconda del drive. E' ovvio che i lettori meno recenti possono incontrare difficoltà più o meno gravi, anche se in taluni casi può bastare un aggiornamento del firmware.
Potresti indicarmi il modello esatto del tuo lettore? Fammi sapere
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
probabilmente non legge i dvd-rw
o aggiorni il firmware(ma non è detto)...o provi a cambiare supporto...o usi dvd-r! ciao ciao
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che versione del firmware hai installata nel drive? Puoi verificarla, per esempio, con l'utility freeware Nero Info Tool (fornita con Nero e scaricabile separatamente da www.nero.com).
Se è la 1.05, si tratta della versione finora più recente. Se è antecedente, procedi con l'aggiornamento. Qui ne trovi una versione patchata region-free, denominata 1e05: http://etna.rpc1.org/mt/81201e05.zip Ora faccio delle ricerche per trovare pure una versione ufficiale. Non ti resta che provare. Fammi sapere, se hai problemi chiedi pure
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ho la 1.04.
Provo a metterci la tua ma mi dovresti dire come devo fare. Basta reistallare il driver del lettore? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No. Qui si tratta di firmware, una sorta di BIOS, in questo caso di un'unità ottica.
Ti indicherò passo-passo come eseguire l'upgrade del firmware. Devi fare in questo modo: 1- Scaricare il file .zip che ti ho linkato sopra, indi scompattarlo. 2- Scaricare l'utility MtkFlash, nella versione 1.80 (lo trovi qui: http://dhc014.rpc1.org/Files/mtkflash/mtk180.zip) 3- Creare un floppy di avvio da DOS usando l'opzione apposita di Windows (vai in "Risorse del computer", clicca col pulsante destro sull'unità floppy e scegli "Formatta", quindi spunta "Crea disco di avvio da DOS"). 4- Inserisci nel floppy i tre seguenti file: BIDE00.bin e BIDE01.bin (dal primo file zip) e mtkflash.exe (l'eseguibile che che costituisce l'utility MtkFlash). Ciò fatto, vai sul mio sito web (http://www.webalice.it/marben88), sezione guide, apri la guida "Resuscitare un'unità ottica defunta per bad flashing del firmware" (presente anche versione stampabile illustrata in PDF) e segui le istruzioni descritte al paragrafo "Usare MtkFlash". Se tu dovessi avere problemi, chiedi pure, son qui
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.