Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2004, 22:18   #1
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Girare il manubrio il piega?????

Io non sono un gran centauro e guido molto di istinto, quindi per risolvere sta cosa chiedo aiuto a chi ha conoscenze tecniche.

Ieri ho intavolato una discussiuone abbastanza accesa con un mio amico: lui sostiene che in qualsiasi curva fatta in moto, il manubrio, anche se di poco o pochissimo, vada girato nella direzione della curva stessa.

Dice che il manubrio lo girano pure quelli della MotoGP, e si vede chiaramente dai replay, e sostiene che senza girare il manubrio la moto (o scooter che sia) vada per forza dritta, qualsiasi sia la velocità o l'entità della curva (specifica però che se si va più lenti il manubrio va girato di più).

Ora, a me questo suona molto strano e penso che il manubrio vada girato solo per fare manovra da fermi. E se mentre guido lo giro un po' pure io, davvero non me ne rendo conto. MAH.

Non ho abbastanza conoscenze tecniche ed esperienza per zittirlo definitivamente. Mi date una mano? Mi postate commenti o link concreti per dimostrare che quel che dice è sbagliato? Oppure sbaglio io? Grazie
Old 17-08-2004, 22:55   #2
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Spero per il tuo amico ke nn vada con moto di grossa cilindrata xkè prevedo molte cadute!!

E' universalmente riconosciuo ke si deve fare pressione sul semimanubrio interno alla curva (quindi l'opposto di quello ke dice il tuo amico). QUindi se c'è una curva a destra, per far scendere la moto in piega più velocemente, devi spingere sul semimanubrio destro.

FAi una prova, vai dritto e prova a spingere in maniera alternata prima sulla parte detsra del manubrioe poi sulla parte sinistra, e vedi dove va la moto

Se ti kiede ki te lo ha detto fagli vedere sta pagina :

superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:08   #3
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Dimenticavod i dire ke questo sono io
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:20   #4
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
quando scendi in piega la moto sterza diciamo da sola!

ti vorrei vedere su un curvone a 130 a sterzare!
Old 17-08-2004, 23:22   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Devi solo cambiare l'inclinazione della moto, ci pensa da solo l'effetto giroscopico e la forza centrifuga a farti curvare.
Old 17-08-2004, 23:37   #6
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da superdavide
Dimenticavod i dire ke questo sono io

Sboroneeeeeeeeeeee

Tutta invidia la mia!

Davide ci sei pennellato su quel ninja!

Ciao fratè!
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:40   #7
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Secondo me il discorso è piu complesso di quanto si pensi...non credo che il tuo amico stia dicendo delle idiozie diciamo che la verità sta nel mezzo.
Uno dei maggiori fattori di caduta è la chiusura dello sterzo a centrocurva quando si esagera con la piega, al che mi viene da pensare perche accade? probabilmente proprio perche lo sterzo tende a girare e si deve fare pressione sul semimanubrio interno alla curva, come giustamente evidenziava superdavide, proprio per contrastare il fenomeno, che evidentemente è una naturale conseguenza del trasferimento di masse dovuto alla piega.
Come dice il tuo amico se la moto scende omogeneamente in piega vorrebbe dire che i raggi di rotolamento del pneumatico (anteriore e posteriore) variano in modo costante e quindi la moto va dritta, l'unico modo per farla girare sarebbe piegare l'anteriore piu del posteriore, facendo cosi in modo che il raggio di rotolamento dell'anteriore sia minore del posteriore, ovverosia guidando a bandiera (con torsione del telaio)...il che non è salutare
La discussione secondo me andrebbe spostata in forum diciamo piu di settore...se ne sentirebbero delle belle, io vedrò di informarmi sull'argomento tienici aggiornati

Ciao
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:42   #8
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Cimmero
Secondo me il discorso è piu complesso di quanto si pensi...non credo che il tuo amico stia dicendo delle idiozie diciamo che la verità sta nel mezzo.
Uno dei maggiori fattori di caduta è la chiusura dello sterzo a centrocurva quando si esagera con la piega, al che mi viene da pensare perche accade? probabilmente proprio perche lo sterzo tende a girare e si deve fare pressione sul semimanubrio interno alla curva, come giustamente evidenziava superdavide, proprio per contrastare il fenomeno, che evidentemente è una naturale conseguenza del trasferimento di masse dovuto alla piega.
Come dice il tuo amico se la moto scende omogeneamente in piega vorrebbe dire che i raggi di rotolamento del pneumatico (anteriore e posteriore) variano in modo costante e quindi la moto va dritta, l'unico modo per farla girare sarebbe piegare l'anteriore piu del posteriore, facendo cosi in modo che il raggio di rotolamento dell'anteriore sia minore del posteriore, ovverosia guidando a bandiera (con torsione del telaio)...il che non è salutare
La discussione secondo me andrebbe spostata in forum diciamo piu di settore...se ne sentirebbero delle belle, io vedrò di informarmi sull'argomento tienici aggiornati

Ciao

ma veramente se si cade in curva è perchè:

o hai oltrepassato il limite delle gomme
o viene a mancare l'aderenza tra gomma e asfalto

il fattore manubrio ihmo non c'entra un tubo!
Old 17-08-2004, 23:45   #9
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Posso fare anch'io lo sborone.....?

Daiiiiiiiiiiiii

Old 17-08-2004, 23:47   #10
winnertaco
Senior Member

non fate così che poi anche io devo avere i miei 5 minuti di notorietà!

Old 17-08-2004, 23:49   #11
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Posso fare anch'io lo sborone.....?

Daiiiiiiiiiiiii

ma che hai l'rs125 arcobaleno? dimmi di no..ti prego
Old 17-08-2004, 23:49   #12
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Evito di postare, nn voglio gente sulla coscienza...
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:50   #13
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
sono d'accordo con il cimmero...
quando pieghi devi spingere il semimanubrio interno proprio per contrastare il suo movimento naturale ad assecondare la curvatura della svolta
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 23:50   #14
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tiafx
Evito di postare, nn voglio gente sulla coscienza...

manchi solo tu! vai..tocca a te!
Old 17-08-2004, 23:52   #15
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident:
sono d'accordo con il cimmero...
quando pieghi devi spingere il semimanubrio interno proprio per contrastare il suo movimento naturale ad assecondare la curvatura della svolta

veramente quando io piegavo in moto non stavo a spingere nessun semimanubrio...

mani sul manubrio ben salde e giù in piega...poi la moto sterza da sola! se ti chiude l'anteriore solo Dio ti può aiutare!
Old 17-08-2004, 23:56   #16
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
winnertacomai sentito parlare di chiusura dello sterzo? è uno dei piu diffusi metodi per spalmarsi...
Boss87 l'effetto giroscopico va contrastato poiche tende a far raddrizzare la moto e la forza centripeta spinge la moto verso la tangente alla curva...ergo sono tutt'altro che coadiuvanti la piega.

Ciao
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 00:00   #17
winnertaco
Senior Member

Quote:
winnertacomai sentito parlare di chiusura dello sterzo? è uno dei piu diffusi metodi per spalmarsi...
Boss87 l'effetto giroscopico va contrastato poiche tende a far raddrizzare la moto e la forza centripeta spinge la moto verso la tangente alla curva...ergo sono tutt'altro che coadiuvanti la piega.

Ciao
il cimmero... ihmo l'effetto "chiusura dello sterzo" come dici tu è causato da quelle cose che ti ho sopra elencato!

non è che ai piloti si chiude lo sterzo perchè forzano poco sul semimanubrio interno alla curva!
Old 18-08-2004, 02:32   #18
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
cmq il suo amico ha ragione, lo sterzo deve girare se no la moto nn curverebbe...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 02:45   #19
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Ciao

la forza CENTRIFUGA (che è una forza fittizia cioè che non esiste in realtà) tende a far andare il corpo verso la tangente alla curva. la forza CENTRIPETA è una forza con direzione uguale alla passante per il raggio istantaneo del corpo rispetto al centro della curva, verso in direzione del centro e intensità variante (dipende da tanti fattori l'intensità).

esempio: se prendi una corda con attaccato un peso e ti metti a girare su te stesso il peso viene tenuto dalla forza centripeta che è rappresentata dalla corda (in pratica la sua resistenza).
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 02:50   #20
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Vedo che c'è qualcuno che concede il beneficio del dubbio al mio amico, io invece sono sempre più convinto che lui sbagli

Porto un esempio che mi è venuto in mente adesso: e allora le minimoto radiocomandate, che hanno lo sterzo BLOCCATO eppure girano benissimo in piega?

P.S.
per la cronaca: il mio amico non è un poppante che non è mai salito su una moto...ha 29 anni e guida i due ruote da quando ne ha 14...attualmente ha una TTR 600. E' questo il dramma

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian