|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
fusione nucleare
come da titolo mi sono imbattuto in questo sito: http://www.fusione.enea.it/ perche non ci date un occhiata e ne discutiamo un poco?premetto che non ci capisco una mazza!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Io sono pronta...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Spero che arrivi tanta gente! Il sito è buono, mi pare anche di averlo consigliato io stessa come link, ma probabilmente in pvt a qualcuno... Nel menu a sinistra, io consiglierei di iniziare a leggere "Fusione nucleare: che cos'è", che dà una bella infarinatura di carattere generale, e magari "Il progetto ITER". Non ho idea di chi abbia realizzato materialmente il sito...certo qualche mio collega c'entra, l'impostazione è quella delle classiche lezioni introduttive alla fusione, anche le immagini uppate sono quelle che girano da sempre nei dipartimenti...dubito però che i miei colleghi si siano messi a costruire il sito in prima persona, non ne ho presente uno che ne sarebbe capace!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 17-08-2004 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho cominciato stamattina,ho notato che esiste una sezione(piuttosto scarna a dire il vero)sulla fusione fredda.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatrice
|
Sì, esiste un gruppo di irriducibili della fusione fredda...non mi risulta che abbiano mai tirato fuori nulla di eclatante o di definitivo, nel caso la notizia sarebbe arrivata anche da noi...personalmente però non li conosco, quindi non so dire di più!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
li dice che i risultati li hanno ottenuti ma che i finanziamenti sono finiti nel 2003 e non sono stati rinnovati.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatrice
|
Eh, questo purtroppo è un problema che affligge tutta la ricerca...
Quanto ai risultati, bè, è normale che loro dicano di averne avuti...sarebbero stati i primi a mollare se avessero pensato il contrario. Questo non è il mio ramo e non conosco nello specifico quali siano questi risultati, ma evidentemente le commissioni che li hanno esaminati li hanno giudicati insufficienti o almeno inferiori a quelli di qualche altro gruppo a cui sarebbero potuti andare quei soldi... C'è anche da dire che gli studi sulla fusione fredda non hanno bisogno di apparati sperimentali costosi, quindi non è nemmeno possibile che i finanziamenti siano stati revocati perché si profilavano all'orizzonte spese troppo onerose (cosa che potrebbe accadere invece a noi della fusione termonucleare).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 17-08-2004 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
infatti ho letto,una quantità spaventosa di soldi,e un miracolo che fino ad ora non gli abbiano tagliato le gambe,comunque gli aggiornamenti a quel sito non sono molto recenti ed alcuni link portano a pagine morte.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatrice
|
Sì, ho visto...purtroppo i siti in italiano sono pochi...
http://www.fusion-eur.org/fusion_cd/summary.htm Questo link ad esempio è ottimo, ma è in inglese... Oppure questo breve tour: http://www.jet.efda.org/pages/content/fusion1.html Ma in italiano si trova davvero poco...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 18-08-2004 alle 01:40. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatrice
|
Potremmo organizzare un raduno a Venezia a fine settembre...c'è il Fusion Expo, un'esposizione sulla fusione...4 anni fa l'hanno fatta a Torino da noi...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.