|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Gigabyte ga 7VT880: problemi!
ciao a tutti,
ho acquistato questa mobo 2 settimane fa ed ancora non sono riuscito a farla funzionare bene Con Win 98 e Win2000 la trama AGP (dal dxDiag) resta disattivata ed ho problemi ancora maggiori. Sembrerebbe un problema software, magari di giovinezza dei driver VIA del chipset. Eppure le prestazioni mi sembrano buone... Chi ha questa scheda (Adriman, Protonet) ha avuto problemi? come li avete risolti? La mia configurazione hw è la seguente: Athlon XP2500+, Radeon 8500 64MB, 512 MB RAM PC3200 single channel, no lan, no raid. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
ho avuto gli stessi problemi con una asus a7v880, l'agp e il fast write restava disattivato con 98se ed anche con xp era un disastro, portata dal negoziante e sostituita con una a7n8x-e deluxe, tutta un altra cosa, il top per l'athlon.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
a me la GA-7TV600 1394 va bene...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
giusto ieri ho installato i nuovi VIA 4.53 ma non cambia niente
x Red Dragon: Non posso credere che sia un difetto hw (mi scoccerebbe molto anche perchè dovrei rispedire indietro la scheda senza nemmeno essere sicuro che si tratti di un difetto congenito). Quasi sicuramente è un problema dei driver VIA che magari non sono compatibili in toto con il nuovo chipset e/o mobo. E' la prima GigaByte che acquisto ma mi trovo piuttosto male Prima avevo una MSI (chipset KT133A) ed era stabilissima... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
FastWrite = Enabled, Disabled AGP = 4X AGP Aperture Size = 32, 128, 256 MB V-Link 8X Support = Enabled, Disabled poi non mi sembra ci sia altro... S.O. Win XP Sp1a, driver Catalyst gli ultimissimi, driver Via 4.53, ovviamente installato tutto su sistema appena formattato. Altre info: ho lanciato varie volte di seguito il test SuperPI per vedere se è un problema di surriscaldamento della cpu ma tutto fila liscio ed al termine dei test la temperatura della cpu è di 55°C (da BIOS). Ho cambiato la scheda video (ma ho messo una Radeon 9500, non ho trovato nVidia) ed il problema si presenta lo stesso, ho cambiato modulo di memoria (PC2100), ho cambiato slot per la ram, ho installato altri sistemi operativi (win98, win2000) ma non è servito a niente. Ho notato però che il NorthBridge scalda parecchio quando si sfrutta la grafica: che possa dipendere da lì? Altra considerazione. Nel demo del 3Dmark2000 e 2003 ho gravi problemi di audio che va a scatti, come la grafica: questo mi era già accaduto ai tempi del celeron400 sempre con chipset VIA (non ricordo quale però) ma allora dipendeva dalla CPU scarsa (provato con un PIII e tutto funzionava benissimo). Cosa può essere? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Ma allora il bios è AMI. Prova a settare:
MPS Revision =>1.4 AGP Aperture Size =>256 Mb V-Link 8X Support =>enabled Overvolta leggermente il Vcore su 1.70-1.75v. Volendo potresti abilitare il V-Link Data 2X support, ma non so se ti risulterebbe compatibile. Ovviamente esegui un cambiamento alla volta: fai riconoscere al sistema operativo un settaggio e poi riavvii per cambiare il successivo, e così via. Quote:
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Member
|
Quote:
Overvolto la cpu? Non ti ho detto che ho provato ad overvoltare la AGP fino a +0.2 V ma non ha sortito effetto. Quote:
Quote:
Sono abbastanza scocciato.... |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok, grazie x ora. non mi abbandonare però, siamo compagni di... chipset.
Ho toccato alcuni condensatori accanto alla cpu proprio dal lato da dove sfora l'aria e sono molto caldi (il dito sopra ce lo tengo tranquillamente però!). Ci ho poi sparato sopra l'aria tiepida (30°C) proveniente dal ventilatore e le temperature sono migliorate molto. Un test che devo fare è proprio quello di stressare il sistema con il ventilatore che ci soffia dentro e poi vediamo. Tranquillo che formatto tutto prima di installare i driver... grazie ancora DonaldDuck |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma quale abbandonare!
Ciauz
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
ciao octopus vedo che ai trovato un buon compagno di discussione però io ti avevo consigliato di cambiare scheda possibilmente con una Nvidia e non con un'altra Radeon, può darsi che i problemi siano altri ma siccome parli di AGP Directx e giochi senz'altro è l'incopatibiltà con la scheda grafica.
ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non solo: ha un cattivissimo ricambio d'aria all'interno del case. Non può essere che si surriscaldino i componenti adiacenti alla CPU. Sempre riguardo la scheda video: la mia ormai è fuori produzione però dato che non sono un giocatore incallito per ora non mi interessa sostituirla anche perchè un anno fa l'ho pagata 153 euro. Sia Nvidia che ATI sono usciti con modelli più performanti. Però con il sistema pieno di programmi caricati all'avvio, bios non ancora ottimizzato ( le impostazioni che ho suggerito le sto testando con molta attenzione perchè il pc mi serve per lavorare e non per giocare) lanciando oggi pomeriggio 3Dmark2003 ho ottenuto il punteggio di 2363 ad una risoluzione di 1024x768. Sulla rivista QualeComputer di Settembre pag 50 c'e un test comparativo di due schede madri: Intel 925X ed Intel 875P. La prima ha il pci express e ci hanno piazzato una ATI Radeon X600XT e sulla seconda, che il bus AGP tradizionale, una ATI 9600XT. I punteggi rispettivi ottenuti sono stati 4278 e 4145 senza specificare a quale risoluzione. Quindi volendo posso avvicinarmi di più. Bada bene: non sto elogiando il mio sistema e neanche come è configurato. Si tratta solo di un esempio di quello che otterresti con una scheda grafica compatibile. Ciauz OT piccolo piccolo: i due sistemi recensiti hanno dimostrato che la distanza prestazionale tra il bus AGP ed il PCI express nella globalità sono abbastanza vicini.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
grazie adriman di aver preso parte alla discussione
Allora, per rispondere a DonaldDuck: ieri ho provato ad installare i driver Omega ma il risultato non è cambiato. Ho altresì notato che nel BIOS esistono altre voci relative all'AGP (AGP write 1s ecc) ma, più importante, due voci restano disabilitate: "AGP 3.0 Calibration Cycle" e "DBI output for AGP Transfer". se vuoi posto le schermate del bios. Inoltre il case è nuovo nuovo e piuttosto spazioso, credo che qualsiasi configurazione scalderebbe allo stesso modo (se vuoi, altra foto). per entrambi: sono riuscito a trovare un collega che mi ha prestato un GF FX5200 e fra poco vi dirò che succede: mentre scrivo sto reinstallando tutto... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
molto bene, anch'io ho la FX5200 e tengo il bios di default, quando fai i test ricordati di disabilitare antivirus e firewal.
ciao |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Ciao
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xAdriman Mi dici che marca è la tua FX? Regà scusate ma devo sconnettermi e spero stasera di tornare. Mi stanno installando l'ADSL 1200 A presto.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
mi ero dimenticato, per il case va bene che sia spazioso però l'importante è di avere delle ventole che estraggano l'aria calda e sul davanti che immettano aria fresca, io ho il Termaltake Kaser 3
e ne ho ben 7. ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
per Donald, è un'Albatron con 128MB di memoria da 70€, Auguri per L'ADSL come mai 1200 non ti bastavano 640
ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
se riuscissi a postare gli shots... come si fa ad aggiungerne più d'uno come ho visto fare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.