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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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discussione sui freni
un giorno parlando con un mio amico che ha una honda 750 four del 1973
![]() ![]() io con lo scooter sono abituato a frenare con entrambi i freni modulando la potenza frenante, limitando lo spazio d'arresto e evitando che tutta la forza si scarichi sulla forcella anteriore ![]() ![]() logicamente pensando se i freni sono 2 devono essere usati entrambi e sicuramente in caso di emergenza essendo abituato a frenare solo con l'alteriore si potrebbe perdere + facilmente il controllo dell mezzo e urtare l'ostacolo... ora vorrei sapere cosa ne pensate voi e chi ha ragione!
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i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1989
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Nelle moto generalmente si usa solo (o quasi) l'anteriore. Lo puoi anche capire dalle dimensioni dei dischi, quelli anteriori sono molto più grandi. Poi dipende dallo stile di guida, c'è chi il pedale destro non sa neanche cosa sia e c'è chi, come me, lo usa marginalmente per correggere l'assetto della moto durante una curva. Cmq la guida con la moto è completamente diversa da quella con il motorino, e in linea di massima ha ragione lui, si usa quasi totalmente quello davanti :-)
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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nelle moto da stada..specie le sportive il freno posteriore è inutile...si usa solo per correggere la traiettoria in curva...
in frenata quello che fa la differenza è il freno anteriore! ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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quello anteriore è sicuramente più potente del posteriore x ovvi motivi ma usando anche il posteriore(modulandolo x bene) non dovrebbe migliorare la frenata?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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Quote:
ihmo il freno posteriore non serve a nulla in staccata..anzi rischi di far intraversare (scomporre) la moto! in caso devi solo pelare, ma non è che ti aiuti + di tanto! ![]()
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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su uno scooter le ripartizioni dei pesi sono mooolto diverse rispetto ad una moto in cui spesso il peso è ripartito maggiormente all'anteriore...specie per le sportive! ![]() te lo dico io che avevo una mito 125! ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
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nello scooter il peso è + sul posteriore, quindi si usa anche il freno post nelle moto il peso è molto + bilaciato e in frenata grava molto sull'anteriore percui insistere sul freno posteriore porta al bloccaggio facilmente...quindi inutile alcuni lo usano solo per correggere la traiettoria in curva, io non lo tocco mai ![]()
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Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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concordo con tutto quello letto sopra..
il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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spero che dopo aver buttato giù 2/3 marcie per volta almeno un pò di frizione ci giochi! ![]() ![]() ![]() ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
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dimenticavo che appunto lo scooter in frenata non ha freno motore (x via del variatore) invece le moto (la mia poco) si ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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ora la cosa è molto più chiara
![]() non avevo considerato il problema della ripartizione nè del freno motore ![]() vi ringraizo dei chiarimenti
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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ehehehe, io la vedevo come una cosa logica...! ![]()
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Usare solo il freno anteriore ha senso solo se :
Usi una moto sportiva L'asfalto e' asciutto e con tantissimo grip stai facendo la staccatona al limite. In queste condizioni praticamente tutto il peso della moto grava all' anteriore e quindi la ruota posteriore non avendo grip si bloccherebbe subito. Se invece NON ci sono queste codizioni e' MOLTO piu' CORRETTO e MOLTO piu' SICURO usare ENTRAMBI i freni. Soprattutto sul viscido (ad esempio i sampietrini bagnati) e' il freno posteriore che si avvicina di piu' al limite visto che un bloccaggio al posteriore non ha conseguenze , un bloccaggio all' anteriore porta alla caduta immediata. Su Sabbia , neve o ghiaccio il freno anteriore bisogna proprio SCORDARSELO , altrimenti non si vive a lungo (infatti le moto con frenata combinata dove azionando il posteriore frena anche l'anteriore non sono in grado di affrontare questi terreni) Riassumendo .... si frena SEMPRE con entrambi i freni ... e' PIU' SICURO |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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inoltre su moto supersportive l'uso del freno posteriore è inutile.. ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
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athlon hai ragione
sarà l'abitudine di guidare sportive in pista ![]() ![]()
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#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 27
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Nella guida al limite sicuramente si utilizzano i freni:
98%anteriore 2%posteriore(si appoggia il piede al pedale durante la staccata e lo si utilizza per coorrezzioni di fino durante la piega) nella guida stradale,invece,si utilizzano entrambi i freni!!! Ciauzz ![]() |
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