Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2004, 19:44   #1
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
discussione sui freni

un giorno parlando con un mio amico che ha una honda 750 four del 1973 scopro che usa solo il freno anteriore...a me sembra una cazzata immane ma egli continua dicendo che il freno posteriore non serve a nulla e che in questo modo consuma solo il copertone anteriore ed evita di cadere a causa del bloccaggio della ruota posteriore
io con lo scooter sono abituato a frenare con entrambi i freni modulando la potenza frenante, limitando lo spazio d'arresto e evitando che tutta la forza si scarichi sulla forcella anteriore ma lui continua imperterrito e caccia la storia che è ingegnere meccanico(primo livello) e che ha la moto e che quindi ne sa più di me

logicamente pensando se i freni sono 2 devono essere usati entrambi e sicuramente in caso di emergenza essendo abituato a frenare solo con l'alteriore si potrebbe perdere + facilmente il controllo dell mezzo e urtare l'ostacolo...

ora vorrei sapere cosa ne pensate voi e chi ha ragione!
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:00   #2
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1989
Nelle moto generalmente si usa solo (o quasi) l'anteriore. Lo puoi anche capire dalle dimensioni dei dischi, quelli anteriori sono molto più grandi. Poi dipende dallo stile di guida, c'è chi il pedale destro non sa neanche cosa sia e c'è chi, come me, lo usa marginalmente per correggere l'assetto della moto durante una curva. Cmq la guida con la moto è completamente diversa da quella con il motorino, e in linea di massima ha ragione lui, si usa quasi totalmente quello davanti :-)
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:19   #3
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
nelle moto da stada..specie le sportive il freno posteriore è inutile...si usa solo per correggere la traiettoria in curva...

in frenata quello che fa la differenza è il freno anteriore!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:22   #4
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
quello anteriore è sicuramente più potente del posteriore x ovvi motivi ma usando anche il posteriore(modulandolo x bene) non dovrebbe migliorare la frenata?
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:24   #5
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
quello anteriore è sicuramente più potente del posteriore x ovvi motivi ma usando anche il posteriore(modulandolo x bene) non dovrebbe migliorare la frenata?

ihmo il freno posteriore non serve a nulla in staccata..anzi rischi di far intraversare (scomporre) la moto! in caso devi solo pelare, ma non è che ti aiuti + di tanto!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:27   #6
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:29   #7
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?

su uno scooter le ripartizioni dei pesi sono mooolto diverse rispetto ad una moto in cui spesso il peso è ripartito maggiormente all'anteriore...specie per le sportive!

te lo dico io che avevo una mito 125!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:43   #8
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
sarà che sono abituato con lo scooter ma noto che se freno con entrambi lo spazio d'arresto è molto minore che frenado solo con l'anteriore ed evito di far gravare tutto il peso sugli ammortizzatori anteriori..bho...alla fine il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso?
no perche il pesi sono ripartiti diversamente tra lo scooter e la moto
nello scooter il peso è + sul posteriore, quindi si usa anche il freno post

nelle moto il peso è molto + bilaciato e in frenata grava molto sull'anteriore percui insistere sul freno posteriore porta al bloccaggio facilmente...quindi inutile
alcuni lo usano solo per correggere la traiettoria in curva, io non lo tocco mai
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 20:45   #9
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da rc211v
no perche il pesi sono ripartiti diversamente tra lo scooter e la moto
nello scooter il peso è + sul posteriore, quindi si usa anche il freno post

nelle moto il peso è molto + bilaciato e in frenata grava molto sull'anteriore percui insistere sul freno posteriore porta al bloccaggio facilmente...quindi inutile
alcuni lo usano solo per correggere la traiettoria in curva, io non lo tocco mai
fidati che se te lo dice anche lui è così!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 21:00   #10
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
concordo con tutto quello letto sopra..

il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta )
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 21:01   #11
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
concordo con tutto quello letto sopra..

il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta )

spero che dopo aver buttato giù 2/3 marcie per volta almeno un pò di frizione ci giochi!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 21:10   #12
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
concordo con tutto quello letto sopra..

il freno posteriore serve solo per piccole correzione di traiettoria e va solo leggermente toccato in frenata - visto che poi la ruota posteriore viene rallentata dal freno motore (io almeno la vedo così visto che butto giù due-tre marce a botta )
azz guida cattiva eh?

dimenticavo che appunto lo scooter in frenata non ha freno motore (x via del variatore)
invece le moto (la mia poco) si
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 21:43   #13
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
ora la cosa è molto più chiara

non avevo considerato il problema della ripartizione nè del freno motore

vi ringraizo dei chiarimenti
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 21:53   #14
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
ora la cosa è molto più chiara

non avevo considerato il problema della ripartizione nè del freno motore

vi ringraizo dei chiarimenti

ehehehe, io la vedevo come una cosa logica...!
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 23:37   #15
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Usare solo il freno anteriore ha senso solo se :

Usi una moto sportiva
L'asfalto e' asciutto e con tantissimo grip
stai facendo la staccatona al limite.


In queste condizioni praticamente tutto il peso della moto grava all' anteriore e quindi la ruota posteriore non avendo grip si bloccherebbe subito.


Se invece NON ci sono queste codizioni e' MOLTO piu' CORRETTO e MOLTO piu' SICURO usare ENTRAMBI i freni.

Soprattutto sul viscido (ad esempio i sampietrini bagnati) e' il freno posteriore che si avvicina di piu' al limite visto che un bloccaggio al posteriore non ha conseguenze , un bloccaggio all' anteriore porta alla caduta immediata.

Su Sabbia , neve o ghiaccio il freno anteriore bisogna proprio SCORDARSELO , altrimenti non si vive a lungo (infatti le moto con frenata combinata dove azionando il posteriore frena anche l'anteriore non sono in grado di affrontare questi terreni)


Riassumendo .... si frena SEMPRE con entrambi i freni ... e' PIU' SICURO
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 23:41   #16
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Usare solo il freno anteriore ha senso solo se :

Usi una moto sportiva
L'asfalto e' asciutto e con tantissimo grip
stai facendo la staccatona al limite.


In queste condizioni praticamente tutto il peso della moto grava all' anteriore e quindi la ruota posteriore non avendo grip si bloccherebbe subito.


Se invece NON ci sono queste codizioni e' MOLTO piu' CORRETTO e MOLTO piu' SICURO usare ENTRAMBI i freni.

Soprattutto sul viscido (ad esempio i sampietrini bagnati) e' il freno posteriore che si avvicina di piu' al limite visto che un bloccaggio al posteriore non ha conseguenze , un bloccaggio all' anteriore porta alla caduta immediata.

Su Sabbia , neve o ghiaccio il freno anteriore bisogna proprio SCORDARSELO , altrimenti non si vive a lungo (infatti le moto con frenata combinata dove azionando il posteriore frena anche l'anteriore non sono in grado di affrontare questi terreni)


Riassumendo .... si frena SEMPRE con entrambi i freni ... e' PIU' SICURO
athlon..noi avevamo considerato solo una condizione di asciutto su asfalto con bun grip!

inoltre su moto supersportive l'uso del freno posteriore è inutile..
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 00:20   #17
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
athlon hai ragione
sarà l'abitudine di guidare sportive in pista .......ma credo che la domanda si riferisse ad asfalto asciutto
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 03:11   #18
Francy_90
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 27
Nella guida al limite sicuramente si utilizzano i freni:


98%anteriore

2%posteriore(si appoggia il piede al pedale durante la staccata e lo si utilizza per coorrezzioni di fino durante la piega)

nella guida stradale,invece,si utilizzano entrambi i freni!!!

Ciauzz
Francy_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v