Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2001, 22:15   #1
paologaz
Member

Iscritto dal: Jul 1999
Mi rivolgo principalmente a Paolo che ha creato questo forum ed ha sempre creduto e lavorato per il progetto Seti@home.

La possibilità, ancorchè remota, di scoprire qualcosa di nuovo e di diverso appassiona tutti e l'idea pur se infinitamente remota di scovare forme di vita extraterrestri con i nostri miseri computer è semplicente affascinante.

Noi però siamo solo esseri mortali e ogni giorno affrontiamo problemi, preoccupazioni, dolori e difficoltà molto diversi e ben più concreti.
Tra i problemi che ci sono più vicini c'e' sicuramente la sofferenza del prossimo ammalato con patologie oggi non ancora curabili.

da un po' di tempo ...... dopo quattro mesi di duro accaniemnto .... ho quasi del tutto abbandonato il progetto Seti (mi limito a due WU quotidiane) e mi sono dedicato al progetto Genoma.

La settimana scorsa su altro forum dove chiacchero la sera ho letto il seguente msg (per privacy elimino riferimenti a persone):

"che mazzata...poco fa ho conosciuto una ragazza olandese in ICQ...proprio oggi le hanno comunicato che ha il cancro alla spina dorsale...33 anni...mi dispiace ma SETI dovrà aspettare, mi dedico a Genome e Folding...quando gli ho detto quello che facevamo con i progetti mi ha ringraziato...
non potete capire come sto...tremendo..."

risposta di altro amico:
"azzz...che sfiga nera... poveretta mi dispiace proprio...
E' ora ormai di focalizzare gli sforzi verso un'obbiettivo piu' plausibile...anche se la ricerca degli alieni e' sempre un bel sogno...

se solo sapessi che anche un milionesimo del mio sforzo informatico puo' salvare qualcuno comprerei altri 20 pc..... per ora faccio quello che posso .....ma con tutto il cuore..."

Mio intervento:
"Dopo aver letto questo msg mi è venuto spontaneo preparare una mai di presentazione del progetto Genome (ricopiando parte di quanto ha scritto XXXXXX in un suo msg di spiegazione) e di inviarlo a tutti i presenti della mia mailing list (alla faccia dello spamming).
Se il nostro lavoro può dare anche una pur minima possibilità di sopravvivenza ad una sola persona sarà corrente, impegno, risorse e sonno spesi alla grande.
A questo punto, comunque, si rende necessario il reclutamento massiccio!!!!"

Da quel momento ho dedicato tutti e tre i miei computer a tale progetto. Non so se tale ricerca sia concreta o rimarrà accantonata in qualche laboratorio universitario ma francamente tra 1 possibilità su un milione di sentire ET ed 1 possibilità su 10000 miliardi di trovare la cura ad una malattia per la quale oggi si muore ...... preferisco indubbiamente la seconda.

Paolo mi fai sapere cosa ne pensi e se, magari anche in futuro, farai un pensierino ad appoggiare anche altri progetti di calcolo distribuito??

saluti

Paolone
paologaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 09:28   #2
Manson666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2000
???

Che cos'è questa storia di Genoma???
è qualcosa di Simile a Setiathome....considerando che ho altri 2 computer che non scaccolano.......magari potrei dedicarmi ad entrambi i progetti...fammi avere info pls
Manson666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 09:43   #3
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Città: Luino
Disponibilissimo ad aprire a tutti questa discussione; dal mio punto di vista, in due parole, nulla in contrario a nessun progetto.
Se anche solo qualcuno di voi vuole che venga creato un gruppo di hwupgrade per questi progetti di calcolo non ho nulla in contrario, tutt'altro.

paologaz, purtroppo stamattina sono veramente di corsa, puoi per crtesia spiegare tu (anche brevemente) cosa sono i progetti Genoma e Folding?
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 10:53   #4
luchino
Senior Member

L'Avatar di luchino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
Io sono disposto sicuramente...

ad entrare subito in questa progetto umanitario, anche se resta sempre un aiuto indiretto, le persone da applausi sono le migliaia di volontari che ogni giorno aiutano i malati a sorridire e gioire di una vita che è stata crudele con loro, forse questo piccolissimo impegno, che tutti noi potremmo e DOVREMMO dare, ci farebbe stare anche più in pace con la nostra coscienza, sapendo che forse un giorno qualcuno potrà guarire grazie a questo progetto.
La mia personale opinione è che se la solidarietà mostrata fino ad oggi, tra di noi componenti del forum nel momento del bisogno, su cose futili, come un Pc che non parte oppure su un problema hardware, non si estende nei confronti di chi ha VERAMENTE BISOGNO, allora io mi vergogno di appartenere a questo gruppo di persone!

Lo chiedo a te Paolo Corsini, dai il buon esempio, e fai in modo che questo progetto si possa realizzare ed estenderte a tutti.
Ciao a tutti.
luchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 11:28   #5
Manson666
Bannato

altre info

potrei avere altre info tipo dove scaricare il client per questo nuovo progetto penso sia una cosa molto interessante così potrei anche sfruttare la pottenza di calcolo degli altri PC
Old 10-03-2001, 11:33   #6
bonvj
Member

L'Avatar di bonvj

Città: Milano
azz

posso dirottare volentieri la potenza di calcolo del 2° pc messo in piedi ad altri calcoli, magari piu' "terrestri"
Se fosse possibile avere maggiori informazioni

p.s.: se poi qui si facesse un gruppo simile al seti (chi non scaccola in compagnia......)

CiauZ
bonvj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 13:13   #7
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
Link a Genome@home

http://genomeathome.stanford.edu/
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 13:14   #8
sanguemisto
Senior Member

L'Avatar di sanguemisto

Iscritto dal: May 2000
Cosa è Folding e Genome:
Il progetto Folding@home nasce dalla necessita' di conoscere come una proteina si ripiega e come in quei brevissimi istanti,un milionesimo di secondo,ci possa essere un'abberazione del processo,come quindi si possa innescare un fenomeno di mutazione maligno della proteina. Tutte le malattie genetiche trovano spiegazione in questo fenomeno ,si doveva trovare il modo di analizzare cosa combinano queste Macromolecole. Il problema di fondo e' l'estrema velocita' di ripiegamento della proteina ,una volta imprintata dal codice del Dna (milionesimi di secondo). Il Tinker non e' altro che il metodo,il client riesce a spaccare il microsecondo dividendo la sequenza di ripiegamento in milioni di piccolissime parti.....e ce le consegna per l'analisi. SAPENDO COSA SUCCEDE POTREMMO STUDIARE E CURARE LE MALATTIE GENETICHE,SAPENDO COSA SUCCEDE POTREMO CREARE DELLE PROTEINE SINTETICHE CHE AGGIUSTANO GLI ERRORI DEL NOSTRO "MALATO "DNA.AVREMO CREATO QUELLA CHE SI CHIAMA NANOTECNOLOGIA MOLECOLARE.

Se avete bisogno di altre info,dove scaricare il client...e come settarlo....consulate queste faq
http://www.setihome.it/faq.php
Old 10-03-2001, 13:41   #9
Momo
Member

A dire la verità... è un pò che ci sto pensando. Capisco molto bene il punto di vista di paologaz. Oltretutto avendo un solo pc scaccolante mi sono chiesto spesso se non valeva la pena di 'prestarlo' ad un progetto meno a lungo termine del SETI@home.

A questo punto bisognerebbe porsi la domanda [molto terra-terra]: è meglio il Folding o il Genome???

Io ci sono.

Ciao

Momo
Momo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 13:52   #10
Manson666
Bannato

non ho capito la differenza tra i 2 :)

come da subject
Old 10-03-2001, 14:04   #11
Manson666
Bannato

?

C'è qualche differenza tra il genomeathome ed il foldingathome???
Old 10-03-2001, 14:09   #12
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Link a spiegazione......

http://forum.html.it/forum/showthrea...threadid=51843
Old 10-03-2001, 14:25   #13
paologaz
Member

COPIATO INTERAMENTE DA ALTRO FORUM

L'amico Sangue ha spiegato qualcosa di Folding ..... io faccio un grande copia / incolla di quanto ha scritto altro cumune amico su Genome

---------------------------------------------
Fatta la premessa di Folding@home e di come si cerca di capire come funzionano le nostre proteine ecco che arriva al galoppo la seconda parte del progetto.... la sua punta di Diamante.

Genome@home,sui dati di sviluppo di Folding@home vuole ,grazie alla relta' virtuale ,creare delle molecole proteiche funzionanti in vitro.
Genome@home e' la simulazione di Nanotecnologia Virtuale.
Noi con Genome@home simuliamo proteine Virtuali,immaginarie,che replicano in tutto e per tutto quello che una proteina naturale fa',nella sua esistenza.

In questo momento noi stiamo creando,si,creando i mattoncini della vita,una vita virtuale che tra tanto tempo permettera' di curare tante malattie semplicemente facendo una puntura di liquido proteico nanotecnologicamente assemblato.
Old 10-03-2001, 14:58   #14
Fulmine
Member

Iscritto dal: Dec 2000
paologaz

Citare la fonte delle notizie no eh ? Fossi nel gruppo del forum da te citato mi darebbe fastidio. Ma tanto. Non so te ma quando un gruppo di persone fà uno sforzo per fare qualcosa di pubblico dominio e gli si portano via tali sforzi senza nemmeno menzionarli, bhe, non è cosa bella, anzi, l'esatto opposto. A quanto mi risulta poi anche tu hai saputo cosa fossero questi progetti solo dopo aver trovato quel forum e quel gruppo, quindi devi qualcosa anche personalmente a quelle persone. Io la vedo così. Onesti e sinceri fino in fondo. Sono idealista ? Forse, ma a 60 anni ci sono arrivato.
Old 10-03-2001, 15:18   #15
paologaz
Member

SCUSE PER O.T. : MSG x fulmine

francamente non capisco il senso di questa polemica. Non avrei neanche voglia di rispondere a questa tua "lezione di vita".
Comunque:

ho preferito non fare direttamente riferimento ad altro forum ed agli autori di quei msg (persone che stimo moltissimo e rappresentano il mio punto di riferimento totale nel progetto) limitandomi ad usare il termine "comune amico" in quanto in un recente passato (chissà se eri presente??) vi sono stati dei motivi di discussione tra alcuni dei partecipanti a questo forum ed alcuni dei membri del mio gruppo.

Non ho fatto espressamente riferimento a persone oppure ad URL in quanto poteva apparire semplice pubblicità ad altro forum parallelo a questo o voglia di primeggiare (siamo arrivati prima noi o cose simili).

Il mio intento voleva essere solo di stimolare a conoscere ed informarsi altri progeti di calcolo distribuito probabilmente (ma questa è solo una mia valutazione personale) più utili e concreti di Seti@home.

Non ritengo di dover continuare oltre .... se sei interessato al nostro gruppo di calcolo basta che dai una occhiata a quanto prima di me hanno suggerito gli amici di gruppo Sanguemisto e Ric.

Paolone
Old 10-03-2001, 15:26   #16
Fulmine
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Re: SCUSE PER O.T. : MSG x fulmine

Quote:
Messaggio originariamente pubblicato da paologaz
[b]francamente non capisco il senso di questa polemica. Non avrei neanche voglia di rispondere a questa tua "lezione di vita".
Comunque:
[ ...... ]

Non ritengo di dover continuare oltre .... se sei interessato al nostro gruppo di calcolo basta che dai una occhiata a quanto prima di me hanno suggerito gli amici di gruppo Sanguemisto e Ric.

Paolone
Si vede che negli ultimi anni si sono persi alcuni valori. Me ne torno nel mio angolino e chiedo scusa per la polemica. Non sia mai che possa essere l'artefice di ulteriori disguidi all'interno di questo forum.

P.S. : Sò cosa è successo. Mi sono giàletto tutti i post degli ultimi 6 mesi di questa sezione.
Old 10-03-2001, 15:35   #17
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Qualcuno ha parlato........

.........di valori;ebbene ve ne sono alcuni che sono
al di sopra di futili polemiche che francamente non
ho ancora capito.
Cmq credo di interpretare anche le intenzioni di Sangue e
Paolo nel dire che il Ns. intevento qui non é mirato a fare
proseliti nel Ns. Team quanto a far conoscere un Progetto
nel quale crediamo.
E' molto facile creare un nuovo Team,il quale avra' un
numero di riferimento il quale bisogna citare per configurare il client.
Finito e facile.Dovete solos ceglierVi il nome ciao a tutti.Un saluto particolare a quanti di Voi aderiranno
al Vs. Gruppo di calcolo in Genome.
Occhio che dovete sbrigarVi Ars Tecnica sta gia' prendendo
il largo........
Old 10-03-2001, 18:02   #18
gasse
Senior Member

L'Avatar di gasse

Città: + o - Siena
Quote:
Messaggio originariamente pubblicato da Paolo Corsini
[b]Se anche solo qualcuno di voi vuole che venga creato un gruppo di hwupgrade per questi progetti di calcolo non ho nulla in contrario, tutt'altro.
bhè...io ci stò. sono gà da più di un anno volontario in una Pubblica Assistenza, attualmente sono obiettore di coscenza in una Misericordia, quindi sarei veramente entusiasta di poter continuare anche a casa a dare una mano al prossimo, per quello che posso. Mi piacerebbe molto che questa opportunità toccasse nel profondo tutti coloro che frequentano questo forum e sarei oltremodo soddisfatto se si venisse a creare un gruppo di calcolo di hwupgrade, come scritto da Paolo Corsini.
In casa: Corei7 920 C0, Asus Rampage III Extreme, 3x2Gb OCZ 1600 DDR3, 2xHdd WD 250Gb RE3 raid0, 1xHdd WD 1Tb Caviar Green, Pioneer DVR-216D, Sapphire 6950@6970 2Gb, Corsair AX850, Samsung EU46F6500, tastiera Logitech G15, mouse Logitech G9
gasse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2001, 20:01   #19
sanguemisto
Senior Member

L'Avatar di sanguemisto

Re: paologaz

.
[Messaggio modificato da sanguemisto il 10-03-2001 alle 22:28]
Old 10-03-2001, 21:17   #20
[email protected]
Member

L'Avatar di pol605@libero.it

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Novi Ligure (Al)
Ho già aderito per conto mio al progetto Genome, se si fa qualcosa insieme consideratemim del gruppo.
Ciao a tutti.
Pol605

Prowler per Genome

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian