Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2004, 16:02   #1
PiCiui
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Cha palmare scegliere senza uso specifico??

Ciao a tutti,
sono praticamente nuovo del mondo dei palmari,solo che ho deciso di farmi un regalo e di acquistarne uno senza averne realmente una piena necessità.
Utilizzerei il mio palmare per smanettare ma anche per lavoro,rubrica ,attività,ecc.
Non avendo,onestamente, mai provato un palmare direttamente capirete che sono in mare aperto per la scelta. Leggendo questo forum mi sono indirizzato verso un Dell anche se gli Asus non mi dispiacciono.
Ho un budget di circa 300 euro e vorrei acquistare un prodotto facilmente espandibile che mi dia la possibilità di fare praticamente "tutto" (ad esempio vorrei poter visualizzare senza problemi divx)senza avere prestazioni eccellenti su qualcosa in specifico.
Vorrei anche poter scaricare le foto della macchina digitale direttamente sul palmare, si può? Ho letto qui di una persona che lo faceva,ma come? Hanno le porte firewire o cosa?

Ragazzi non voglio diventare un esperto nel mondo dei palmari in un giorno ma vorrei poter fare una scelta senza pentirmene in futuro.
Grazie a chiunque tenterà di aiutarmi.
Saluti
Fabio
PiCiui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 19:10   #2
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
io ho un ipaq 2210 e ci faccio un po' di tutto
per la fotocamera basta inserire la scheda di memoria nel palmare (ovviamente se è una compact flash il palmare deve avere quello slot, se è una sd idem...)
Old 14-08-2004, 21:37   #3
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Re: Cha palmare scegliere senza uso specifico??

Quote:
Originariamente inviato da PiCiui
...
esistono palmari anche con ottiche fotografiche gia integrate come alcuni Cliè della Sony o lo Zire72 , le foto sono moooolto superiori alle immagini scattate con i vidofonini moderni , ma sono PESSIME se rapportate ad una qualsiasi fotocamera digitale da 150-200 euro.

Quindi non sperare di farci tutte le foto delle vacanze, tornato a casa potresti avere delle brutte sorprese sopratutto se le foto sono fatte con poca luce e controluce. Le ottiche microscopiche integrate hanno sempre grossissimi handicap.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 21:41   #4
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Foto Zire 72 http://www.pdabuyersguide.com/palm_Zire_72.htm

http://www.pdabuyersguide.com/image/...re72/sammy.jpg

Old 14-08-2004, 21:43   #5
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Foto con la mia Olympus C-990 Z macchina da 2.1 mega pixel vecchia di 4 anni

Old 14-08-2004, 21:54   #6
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

non ne avevo mai viste di foto fatte con un palmare
si notano aberrazioni cromatiche, sovraesposizione, rumore digitale abb. accentuato, povertà di dettagli....
sicuramente non è comparabile a una buona fotocamera da 2 megapixel

sicuramente è adatta solo per qualche scatto in mancanza di una fotocamera, ma non oltre.
Old 14-08-2004, 22:27   #7
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da dieg
non ne avevo mai viste di foto fatte con un palmare
si notano aberrazioni cromatiche, sovraesposizione, rumore digitale abb. accentuato, povertà di dettagli....
sicuramente non è comparabile a una buona fotocamera da 2 megapixel

sicuramente è adatta solo per qualche scatto in mancanza di una fotocamera, ma non oltre.
il prob è che se la vedi sull' lcd sembra ancora passabile ma se la stampi anche resizzandola a 640x480 pixel e mettendola a grandezza foto non riesci comunque ad avere qualità decente.

Stessa cosa con il cellulare di mio fratello sul lcd del telefonino sembrano passabili appena le porti su Pc e le vedi con un monitor decente ti viene da piangere in cinese.

Sarò io troppo fissato, ma quando fai foto nelle ricorrenze o nelle vacanze io voglio avere la CERTEZZA che tornato a casa nelle mie foto si riconoscano almeno i visi dei miei amici!!
Old 14-08-2004, 22:32   #8
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da viger
il prob è che se la vedi sull' lcd sembra ancora passabile ma se la stampi anche resizzandola a 640x480 pixel e mettendola a grandezza foto non riesci comunque ad avere qualità decente.

Stessa cosa con il cellulare di mio fratello sul lcd del telefonino sembrano passabili appena le porti su Pc e le vedi con un monitor decente ti viene da piangere in cinese.

Sarò io troppo fissato, ma quando fai foto nelle ricorrenze o nelle vacanze io voglio avere la CERTEZZA che tornato a casa nelle mie foto si riconoscano almeno i visi dei miei amici!!
si, sull'lcd sembrano buone, poi quando le vedi su pc o in una stampa....

cmq consolati che io sono ancora + fissato di te
Old 15-08-2004, 10:54   #9
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Il mio povero Clie NZ90 faceva delle foto di tutto rispetto eh...

Tranquillamente paragonabili a quelle di una digitale da 200 euro!

Guardate qui:

La differenza la fa una VERA ottica in vetro e con autofocus motorizzato, non la solita ottica in plastica a fuoco fisso di telefonini e palmari in generale (è quella che fa venir male le foto)

Povero NZ90, mi mancherà moltissimo

Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 11:03   #10
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

mmm..non era male...
(cmq non è paragonabile a una digitale da 200€ (es. canon A60))
Old 15-08-2004, 11:13   #11
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Salvando le vostre immagini e guardando le proprietà, scopro che:
1) La olympus ha fatto una foto a 72 dpi
2) Il Clie Z72 a 2 dpi (dico 2 !!)
3) Il Clie NZ90 a 96 dpi, e mi sembra tanto... ma se è vero, i miei complimenti

l'NZ90 usava un'ottica interna o esterna?
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 11:27   #12
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Salvando le vostre immagini e guardando le proprietà, scopro che:
1) La olympus ha fatto una foto a 72 dpi
2) Il Clie Z72 a 2 dpi (dico 2 !!)
3) Il Clie NZ90 a 96 dpi, e mi sembra tanto... ma se è vero, i miei complimenti

l'NZ90 usava un'ottica interna o esterna?
i DPI sono la densità dei pixel per una unità di misura (pixel per pollice ).

per esempio , è meglio avere un'immagine a 180 dpi di 20 cm ( 20/2,4*180 = 1500 pixel)

che un'immagine a 300 dpi di 10 cm (10/2,4*300=1250pixel)

i dpi non hanno senso nel digitale in quanto si ha un file immagine composto da un certo numero di pixel che poi quando andrai a stampare ridimensionerai come preferisci.
Old 15-08-2004, 11:37   #13
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Io ne sò poco di ottica ma posso dirvi che ho avuto tra le mani 2 Canon economiche da 2.1 megapixel e una marca sconosciuta sempre a 2.1 megapixel ... tutte e tre macchine fotografiche di 1 anno e mezzo fà pagate 250-300 euro.

Le ottiche di queste fotocamere non sono minimamente paragonabili alla mia vetusta Olympus C-990 Zoom (che costava 4 anni fà circa 1000 euro).

Le macchine da 200 euro le metti in difficolta quando scatti foto con zoom ottico , le foto delle 3 macchine facevano foto in zoom ottico (non digitale) sbiadite e slavate.

La olympus invece fà foto dettagliate anche con zoom 3x ottico e senza avere molta mano ferma.

Le 2 canon richiederebbero il cavalletto per fare foto del genere e i colori comunque non sono identici anzi nei modelli visti il rosso si impastava con i colori addiacenti.

Tutto questo per dire che c'è solo una cosa importante nelle digitali secondo me ... sono le lenti dell' ottica come era nelle macchine a rullino.
Old 15-08-2004, 11:37   #14
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Quoto quanto appena detto da dieg, cmq l'nz90 ha un'ottica integrata, non esterna.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 15-08-2004, 13:48   #15
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da viger
Io ne sò poco di ottica ma posso dirvi che ho avuto tra le mani 2 Canon economiche da 2.1 megapixel e una marca sconosciuta sempre a 2.1 megapixel ... tutte e tre macchine fotografiche di 1 anno e mezzo fà pagate 250-300 euro.

Le ottiche di queste fotocamere non sono minimamente paragonabili alla mia vetusta Olympus C-990 Zoom (che costava 4 anni fà circa 1000 euro).

Le macchine da 200 euro le metti in difficolta quando scatti foto con zoom ottico , le foto delle 3 macchine facevano foto in zoom ottico (non digitale) sbiadite e slavate.

La olympus invece fà foto dettagliate anche con zoom 3x ottico e senza avere molta mano ferma.

Le 2 canon richiederebbero il cavalletto per fare foto del genere e i colori comunque non sono identici anzi nei modelli visti il rosso si impastava con i colori addiacenti.

Tutto questo per dire che c'è solo una cosa importante nelle digitali secondo me ... sono le lenti dell' ottica come era nelle macchine a rullino.
per il discorso sulla mano ferma è un'altra cosa. (perchè si basa sui tempi dell'otturatore) quindi appena scendi sotto 1/50 già se non si ha il cavalletto possono venire mosse.
per le ottiche, se si pensa che il + scarso degli obiettivi per reflex costa quanto una 2 megapixel abbiamo già detto tutto.
Old 15-08-2004, 16:29   #16
PiCiui
Member

Eh si vabbe, ma io che palmare prendo???
Old 15-08-2004, 16:45   #17
PiCiui
Member

Ho visto su ebay buone offerte per dei palmari acquistabili dalla Germania,in alcuni però il software in dotazione è in Inglese.
Ma il software non si può cambiare successivamente all'acquisto?
Non so,non esiste una specie di format con possibilità di reinstallare un nuovo OS?
Old 15-08-2004, 16:55   #18
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da PiCiui
Ho visto su ebay buone offerte per dei palmari acquistabili dalla Germania,in alcuni però il software in dotazione è in Inglese.
Ma il software non si può cambiare successivamente all'acquisto?
Non so,non esiste una specie di format con possibilità di reinstallare un nuovo OS?
La Rom dei Pocket Pc di solito per metà è riservata al sistema operativo che non può essere cancellato e che dopo un hardreset si auto ripristina automaticamente.

Per alcuni palmari (vedi gli ipaq) è possibile cambiare lingua flashando la memoria Rom con un file aggiornamento opportunamente modificato per evitare che il palmare "si accorga" della lingua differente.
Tale procedura ha normale rischio di riuscita di qualsiasi flash memory (il tempo di flash è di 10 minuti!!) in + decade automaticamente la garanzia.

Su oggetti così costosi secondo me è follia non tenersi la garanzia dato che sono oggetti delicatissimi e come tutti i microconputer soggetti ad avarie varie.

Molti non ci pensano ma i moderni palmari hanno processori a 400 mHz 64-128 mega di ram chip audio a 16 bit a 44,1 Hrz , chip video per accelerazione mpg/mp2, microfono/infrarossi/sistemi wireless integrati in 150 grammi e 6-7 cm.

Tutto per dirti che se cambi lingua in garanzia e ti succede poi qualcosa sono cavoli tuoi
Old 15-08-2004, 17:41   #19
PiCiui
Member

Bene resterò in Italia allora.

Mi sono concentrato su 3 modelli al momento (se non faccio un pò di selzione mi sa che non lo comprerò mai questo palmare),vorrei possibilmente avere dei vostri commenti su questi modelli:

Acer n30 http://www.acer.it/acereuro/page4.do...crc=2199177996

Dell x5 http://www1.euro.dell.com/content/pr...=it&l=it&s=dhs

Dell x30 http://www1.euro.dell.com/content/pr...=it&l=it&s=dhs

I prezzi vanno dai 270 euro dell'Acer ai 320 circa del Dell x30,se avete altri buoni modelli da propormi su questo budget mi fate cosa gradita.
Grazie.
Old 15-08-2004, 19:03   #20
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Vai con il Dell X30, è senza dubbio il migliore come rapporto dotazione/prezzo però sappi che il sistema operativo è in inglese...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian