Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2004, 13:35   #1
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
SilentMaxx Coolflow problema di temperatura

Salve,
recentemente ho acquistato un dissipatore SilentMaxx Coolflow P4 Vario (per P4 fino a 3GHz), un alimentatore SilentMaxx 420W ed alcune ventole Papst.
Il mio problema è che il processore P4 3GHz 800FSB, quando lavora in maniera sostenuta (applicazioni video e simili) arriva a temperature eccessivamente elevate. Il programma PC Probe della mia scheda madre Asus P4C800 Deluxe mi segnala 73°C, fino a punte di 76°/78°C con la ventola del Coolflow che gira a 2600 rpm!!! In condizioni di riposo la cpu ha una temperatura di poco più di 50°C (~2000 rpm).
Si consideri che ho installato diverse ventole all'interno del case, che aspirano aria fresca dall'esterno e buttano fuori quella calda. Comunque anche con il case aperto la situazione non cambia.
L'unico modo che ho per mantenere "fresca" la cpu è di posizionare un ventilatore di quelli che usiamo noi esseri umani per rinfrescarci, che punta direttamente sulla cpu, col case aperto naturalmente. In questo modo riesco a stare appena sotto i 70°C (~68°C), quando il pc lavora al massimo.
Credo proprio di aver installato ottimamente il dissipatore e di aver applicato correttamente la pasta termocondutiva.
Avete una soluzione per il mio problema? Sapete se questi dissipatori sono testati sui P4 con FSB a 800MHz?
Old 15-08-2004, 17:51   #2
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
il problema è il tuo case di certo non la cpu...se magari posti un'img del tuo case aperto posso autarti..

1) sistema i cavi all'interno del case con fascette in modo da occupare il minimo spazio possibile e da intracciare il meno possibile il passaggio d'aria

2) 1 o 2 ventole da 80 al massimo in basso al frontale davant agli hd che buttano aria dentro

3) 2 sul posteriore che buttano aira fuori o meglio 1 posteriore e 1 sul tetto sempre che buttano aria fuori da 80mm in su per la dimensione

4) alimentatore minimo con 2 ventole una proprio sul dissy della cpu che si suchia tutto il calore

5) cambia dissipatore e prendi quelli in rame io ti posso consigliare con temperature di circa 31°C a normale e 39/41°C a pieno regime di acquistare un Thermalright SP-94 oppure s enn vuoi spendere tanto SLK947 con un buona 80mm sopra da 2500rpm in su.

6) Pasta se vuoi puoi metterci dell'Artic 5 all'argento migliora ma nn ti pensare che fa scendere molrto di temperatura...altra cosa la pasta ne va messa poca ma molto poca giusto quel piccolo strato che serve a stabilire l'irregolarità della base del dissy...se ne metti una montagna invece di aiutarti la situazione peggiora
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 11:31   #3
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Ok, posterò quanto prima un'immagine del case, ora non sono a casa e ci tornerò fra un paio di giorni.

Rispondendo ai tuoi punti:

1) I cavi sono abbastanza ordinati e non credo intralcino il flusso dell'aria (considera che anche col case completamente aperto il problema sussiste).

2, 3) Ho una ventola da 80 sul frontale che butta dentro ed una sul posteriore che butta fuori.

4) L'ali ha due ventole, è il SilentMaxx 420W.

5) Il mio dissipatore è in rame e dovrebbe mantenere il P4 3GHz a 60°C max a pieno regime. Quelli da te citati sono molto più rumorosi del mio e ciò che mi preme è la silenziosità del sistema. Infatti il mio pc è quasi completamente muto.

6) Controllerò meglio come ho disposto la pasta, ma non ne ho messa molta e, anche se non l'avessi spalmata perfettamente, la pressione delle molle di tiraggio del dissi dovrebbero schiacciare il tutto automaticamente.

Spero mi possa dare qualche altro consiglio, soprattutto dopo che ti mostrerò l'immagine del case aperto.
Grazie.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian