Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2004, 01:34   #1
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Overclock Radeon 9600 128 MB

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè volevo porvi il mio problema.

Avevo intenzione di overcloccare un po' la mia SAPPHIRE RADEON 9600 128MB con
RAM SAMSUNG da -5ns e alllora ho pensato bene di migliorare il sistema di raffreddamento.

Ho proceduto alla rimozione del dissipatore originale di misura 4,5 x 4,5 x 1 cm e ne ho
costruito uno io in alluminio di misura 5 x 5 x 1,5 cm usufruendo dei due fori della
scheda. Il mio problema principale non era il CORE che già di suo ragginugeva i 441 Mhz con
dissipatore originale + ventolina 5x5 sopra, ma le memorie da -5ns che non ne volevano
sapere di andare sopra i 230 MHZ poiche iniziavano gli artefatti (classici aquadrattini).

Allora ho costruito sempre in alluminio dei dissipatorini che ho montato con un filo di
grasso termoconduttivo adesivo su tutti i CHIP di memoria.

Molto fiducioso ho tentato di incrementare l'overclock e ho ragginuto senza avere artefatti
i 446 MHZ per il CORE e i 497 Mhz per le RAM. A 447 di CORE con 3Dmark 2001 SE dopo poco
si blocca, mentre a 446 - 500 di RAM si vedono dei piccoli quadrattini su qualche test.

Comunque con la mia configurazione:
ASUS A7N8X-X , BARTON 2600+ @ 2138 mhz , 256MB DDR PC3200 V-DATA @ 225MHZ CAS 2.5-3-3-11 ,
ALIMENTATORE ATX 300W (che non mi permette di andare stabile sopra i 2255 MHZ), ho ottenuto
al 3DMark 2001 SE con i Catalyst 4.6 il punteggio di 11.721 punti. Come è ??????

Per alzare ancora un po' il CORE privo di ventola perchè la ventola 5X5 da 5300 RPM fa
troppo rumore, avevo pensato di acquistare una SLOT FAN da posizionare subito sotto
la scheda video, pensate serva a qualcosa ????
Vorrei almeno raggiungere i 450 MHZ per il CORE !!!!

Avete altre idee ????

Graie mille per la pazienza che avete avuto per leggere il mio POST.

Spero di ricevere delle risposte !!!

Andrea

P.S: Mi consigliate un buon alimentatore da 400- 450 W ??? Da spendere max 50 euro però !!!
DioSpada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 09:14   #2
manugolf3
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
interessa anche a me questo tipo di raffredamento!!! se ho capito bene non vorresti mettere la ventolina sul dissi del skeda video ma una ventola 8*8*2.5 che soffia aria fredda sul dissi... giusto?

.......rispondete!!!!!!!
manugolf3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 09:26   #3
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Comprati l'Artic VGA Silencer, è fantastico per gli overclock specie delle schede con processo produttivo basso (come la 9600)
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 09:46   #4
manugolf3
Bannato

rispondi anche di là!
Old 14-08-2004, 11:59   #5
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Overclock radeon 9600

Ciao,

si Manugolf3, avevo pensato di mettere una SLOT FAN sul PCi immediatamente sotto la scheda video affinche soffiasse aria fresca sul dissipatore e buttasse fuori quella calda attraverso lo SLOT PCI. Dovrebbe funzionare benone penso, visto la forza centrifuga che si crea !!!

Altriementi l'alternativa sarebbe l'ARCTIC VGA SILENCER come ha detto Megasoft che fa la stessa funzione della SLOT FAN perchè espelle l'aria calda, no ????

Ma sei sicuro che vada bene sulla 9600 liscia ???? Avevo sentito che andava bene solo sulle PRO !!! E vero ????

E poi ci starebbe sulla mia scheda ? Perche ho messo dei dissipatorini sulle RAM alti 1 CM. Impedirebbero il giusto montaggio ????

Dove posso trovarlo e quanto costa ????

Grazie
DioSpada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 18:07   #6
manugolf3
Bannato

be mi accontentero di un buco nel pannello e di una ventola che soffia sulla scheda video.... non è la soluzione migliore ma per ora non ho idee
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian