|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Ciao, domani o poco dopo dovrei ottenere un HD da 20 GB di un mio compagno che non lo userebbe più...Così vorrei provare il tanto lodato Linux!!!
In questo cambo sono ignorante ( Penso di aver capito che per chi inizia come me è consigliato Mandrake (l'ultimo, 10.0) , giusto? Sull'HD non ho intenzione di mettere anche Win...un problema in meno Devo scaricare anche un LiveCD?Cosa è?Non penso di averlo capito...(sul sito ww.linuxiso.org c'è solo per Mandrake 9.2...)Ma non è come knoppix? Già che ci sono vorrei prima provare knoppix; a che versione di Linux corrisponde all'incirca? Quale è l'ultima versione di knoppix disponibile?La 3.4? Dal sito ufficiale http://www.knoppix.com/ non riesco a capire cosa scaricare...quale di questi file?Servono tutti e tre? 05/18/2004 12:00 723,064,832 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso 05/18/2004 12:00 65 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5 05/18/2004 12:00 408 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5.asc è una volta scaricato con cosa masterizzo?alcohol 120%?Se si, con che profilo? Grazie per la pazienza Ah, potete rispondere a tutte le domande una per una? Sono domande banali per voi dopotutto EDIT:Inutile (forse
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP Ultima modifica di giustinoni : 13-08-2004 alle 19:28. |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
se vuoi durare, la prima regola qui e nel resto dei siti/forum/community linux è
RTFM oppure, in modo più blando, PRIMA LEGGI E POI SCRIVI Documentazione, FAQ e HOWTO subforum, e pure bello visibile |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
|
|
|
#4 | ||||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
secondo me ci apriranno il tg Quote:
Quote:
devi scaricarti la slackware Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mettiti allo specchio e vedi se ti riesce meglio con il destro piuttosto che con il sinistro Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
tralasciando le stupende risposte che hai ricevuto (l'ultima era quasi stupefacante)...
la mandrake 10 è una delle distribuzione consigliate per gli utenti che si avvicinano la prima colta a linux (oltre a suse e fedora). queste non sono live cd, vanno installati su hd per funzionare. io inizierei da knoppix, così non devi nemmeno installare nulla e puoi valutare tutto molto più velocemente. l'ultima versione è la 3.4 come hai detto tu. ti serve solo il file .iso, l'md5 e l'altro contengono una riga di test che ti permette di controllare se hai avuto problemi nello scaricare il file. poi va masterizzato, ma non so che sia il programma da te citato.... va bene un qualunque programma di masterizzazione, poi devi cercare una cosa del tipo "masterizza immagine". ciao |
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
dalle domande mi era sfuggito... livecd=distro che funziona da cd, senza bisogno di scrivere niente su hard disk, nel tuo caso non vedo perchè dovresti usarne una, se non per verificare la compatibilità hardware scarica mandrake 10 (o suse 9.1, ci sono diversi thread ultimamente, da quando è stata resa disponibile gratuitamente) e installa quella, dovrebbero essere 3 cd il file .iso è il file da masterizzare, non ho idea di che profili usi alcohol ma basta qualunque programma che abbia un'opzione "burn iso/scrivi immagine", senza altre richieste particolari gli altri due servono per controllare che il file .iso scaricato non si sia corrotto durante il download; contengono un codice alfanumerico (detto md5) che è associato univocamente al file e va confrontato prima di masterizzare con quello che puoi ricalcolare con dei programmini appositi (ne trovi quanti vuoi cercando su google); se le hash coincidono il file è identico a quello che è presente sui server e può essere masterizzato in sicurezza EDIT: so che è già stato detto tutto, ma appena finito di scrivere mi hanno telefonato, e quando son tornato al pc due minuti fa ho scoperto di non aver premuto invia... non mi va di aver consumato tempo e tastiera per niente, quindi posto lo stesso Ultima modifica di GhePeU : 13-08-2004 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Messaggi scritti da persone del genere non li prendo minimamente in considerazione... Quote:
Per la questione dello KNOPPIX da scaricare ho già fatto partire l'ISO... Eppure c'è qualcuno che consiglia di scaricare solo il 3o file da 408kb per farmelo andare...Cose da pazzi Per scaricare la Mandrake...Su Linuxiso.org c'è anche in italiano?Non mi sembra di vederlo specificato... Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Paola(cs)
|
Quote:
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però è anche vero che un utente che arriva da windows si trova più a suo agio con distro che ti permettono di configurare tutto con un paio di click (non perchè usare una console sia più difficile, è solo una questione di abitudine). e poi non mi sembra un insulto dire che la distribuzione x è adatta a chi inizia... cia! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ultimo problema...
Come faccio diventare il Mandrake scaricato da LinuxISO.org in italiano? Per me è molto importante
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
è già in italiano o meglio, il modo in cui viene gestito il supporto alle varie lingue dipende dal singolo software (ad esempio, kde ha dei pacchetti i18n a parte mentre gnome controlla i locale della macchina in cui è installata) ma mandrake dovrebbe includere tutto il necessario e dovrebbe chiedere che lingua usare in fase di installazione |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
A parte questa premessa inutile, perchè non installare Suse invece di Mandrake? Mi sembra che anche Suse sia molto carina e semplice (non l'ho provata perchè sono passato da Mdk9.2 a Debian). |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
sto ripacchetizzando alcune distro suddividendo i pacchetti in fase di installazione in categorie logiche, visto che la maggior parte degli incapaci lo fa per dipendenze da librerie ad esempio: shell, player video, audio, editor di testo, gestione ghostscript, eccetera eccetera, sia a livello testuale che grafico si tratta all'incirca di alcune centinaia di pacchetti per ogni distro tieni anche presente che in molti casi (tipo kde) i pacchetti forniti fanno schifo, essendo un'accozzaglia di strumenti integrati poco omogenei, dei quali alcuni servono e molti no, obbligandoti ad avere nel desktop il peggiore degli ambienti mai sviluppati dall'inizio della storia dell'informatica se vuoi contribuire, gratuitamente si intende, sei benvenuto come dici? non ti interessa? allora non rompere i meloni |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
Per inciso, sono anche estremamente curioso di vedere in cosa si differenzia la tua soluzione da "Group:", e come il tuo schema di pacchettizzazione risolvera` il problema dell'omogeneita`, e si porra` rispetto alla questione delle dipendenze. Non mancare di fornire un link, quando lo riterrai opportuno. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 15-08-2004 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mio eroe! cose che non ha mai fatto nessuno in vita sua, meno male che sei arrivato te a sistemare il lavoro di quella feccia! comunque si stava discutendo sulla tua educazione nel rispondere al 3d e nella pertinenza del tuo intervento, anche se fossi linus in persona non avresti alcuna ragione per comportarti in tal modo... se non ti va di rispondere non rispondere. già lo spam è mal tollerato, così come la maleducazione buon ferragosto |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
da ignorante ti consiglio Suse 9.1
ciao Ultima modifica di massim8 : 15-08-2004 alle 19:47. |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
io (vedi il mio thread) ho installato fedora core 2 per provare e, se non fosse stato per i problemi di modem, avrei disinstallato del tutto anche windows, visto che per quel poco che serve a me in un pc (mi basta ascoltare musica, navigare, scaricare la posta e scrivere documenti) basta e avanza. e poi ti configura tutto senza problemi e senza dover inserire millemila cd.
poi si sa, si inizia così e magari in futuro diventerò uno smanettone anch'io
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
o al massimo strettamente riservata trattandosi di una mia esigenza rimarrà probabilmente di mio esclusivo utilizzo avendo avuto contatti con diverse comunità, non interessate alla problematica, non vedo sinceramente per quale motivo dovrei ridistribuirlo |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)
Quote:
il silenzio è un dono che andrebbe usato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.