Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-08-2004, 18:17   #1
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Ciao, domani o poco dopo dovrei ottenere un HD da 20 GB di un mio compagno che non lo userebbe più...Così vorrei provare il tanto lodato Linux!!!

In questo cambo sono ignorante ( ), quindi chiedo aiuto a voi...(ho già letto le varie FAQ etc... )

Penso di aver capito che per chi inizia come me è consigliato Mandrake (l'ultimo, 10.0) , giusto?
Sull'HD non ho intenzione di mettere anche Win...un problema in meno
Devo scaricare anche un LiveCD?Cosa è?Non penso di averlo capito...(sul sito ww.linuxiso.org c'è solo per Mandrake 9.2...)Ma non è come knoppix?

Già che ci sono vorrei prima provare knoppix; a che versione di Linux corrisponde all'incirca?
Quale è l'ultima versione di knoppix disponibile?La 3.4?
Dal sito ufficiale http://www.knoppix.com/ non riesco a capire cosa scaricare...quale di questi file?Servono tutti e tre?

05/18/2004 12:00 723,064,832 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso
05/18/2004 12:00 65 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5
05/18/2004 12:00 408 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5.asc

è una volta scaricato con cosa masterizzo?alcohol 120%?Se si, con che profilo?

Grazie per la pazienza

Ah, potete rispondere a tutte le domande una per una?
Sono domande banali per voi dopotutto

EDIT:Inutile (forse ) dire che mi interessa avere tutto in italiano...

Ultima modifica di giustinoni : 13-08-2004 alle 19:28.
giustinoni è offline  
Old 13-08-2004, 18:53   #2
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
se vuoi durare, la prima regola qui e nel resto dei siti/forum/community linux è

RTFM

oppure, in modo più blando, PRIMA LEGGI E POI SCRIVI

Documentazione, FAQ e HOWTO

subforum, e pure bello visibile
GhePeU è offline  
Old 13-08-2004, 19:00   #3
giustinoni
Senior Member

Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
(ho già letto le varie FAQ etc... )
Old 13-08-2004, 19:47   #4
xtrim
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
Ciao, domani o poco dopo dovrei ottenere un HD da 20 GB di un mio compagno che non lo userebbe più...Così vorrei provare il tanto lodato Linux!!!
una notizia sensazionale
secondo me ci apriranno il tg

Quote:
In questo cambo sono ignorante ( ), quindi chiedo aiuto a voi...(ho già letto le varie FAQ etc... )
giusto

Quote:
Penso di aver capito che per chi inizia come me è consigliato Mandrake (l'ultimo, 10.0) , giusto?
no, sbagliato
devi scaricarti la slackware

Quote:
Sull'HD non ho intenzione di mettere anche Win...un problema in meno
chi se ne frega?

Quote:
Devo scaricare anche un LiveCD?Cosa è?Non penso di averlo capito...(sul sito ww.linuxiso.org c'è solo per Mandrake 9.2...)Ma non è come knoppix?
se non lo sai, non ti serve saperlo

Quote:
Già che ci sono vorrei prima provare knoppix; a che versione di Linux corrisponde all'incirca?
Quale è l'ultima versione di knoppix disponibile?La 3.4?
Dal sito ufficiale http://www.knoppix.com/ non riesco a capire cosa scaricare...quale di questi file?Servono tutti e tre? 05/18/2004 12:00 723,064,832 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso
05/18/2004 12:00 65 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5
05/18/2004 12:00 408 KNOPPIX_V3.4-2004-05-17-EN.iso.md5.asc
no, è sufficiente solo il terzo

Quote:
è una volta scaricato con cosa masterizzo?alcohol 120%?Se si, con che profilo?
mah, non saprei
mettiti allo specchio e vedi se ti riesce meglio con il destro piuttosto che con il sinistro

Quote:
Grazie per la pazienza
prego

Quote:
Ah, potete rispondere a tutte le domande una per una? Sono domande banali per voi dopotutto
soddisfatto, no?

Quote:
EDIT:Inutile (forse ) dire che mi interessa avere tutto in italiano...
traducitelo
xtrim è offline  
Old 13-08-2004, 19:54   #5
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
tralasciando le stupende risposte che hai ricevuto (l'ultima era quasi stupefacante)...

la mandrake 10 è una delle distribuzione consigliate per gli utenti che si avvicinano la prima colta a linux (oltre a suse e fedora).
queste non sono live cd, vanno installati su hd per funzionare.
io inizierei da knoppix, così non devi nemmeno installare nulla e puoi valutare tutto molto più velocemente.
l'ultima versione è la 3.4 come hai detto tu. ti serve solo il file .iso, l'md5 e l'altro contengono una riga di test che ti permette di controllare se hai avuto problemi nello scaricare il file.

poi va masterizzato, ma non so che sia il programma da te citato....
va bene un qualunque programma di masterizzazione, poi devi cercare una cosa del tipo "masterizza immagine".

ciao
NA01 è offline  
Old 13-08-2004, 20:22   #6
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:

dalle domande mi era sfuggito...

livecd=distro che funziona da cd, senza bisogno di scrivere niente su hard disk, nel tuo caso non vedo perchè dovresti usarne una, se non per verificare la compatibilità hardware

scarica mandrake 10 (o suse 9.1, ci sono diversi thread ultimamente, da quando è stata resa disponibile gratuitamente) e installa quella, dovrebbero essere 3 cd

il file .iso è il file da masterizzare, non ho idea di che profili usi alcohol ma basta qualunque programma che abbia un'opzione "burn iso/scrivi immagine", senza altre richieste particolari
gli altri due servono per controllare che il file .iso scaricato non si sia corrotto durante il download; contengono un codice alfanumerico (detto md5) che è associato univocamente al file e va confrontato prima di masterizzare con quello che puoi ricalcolare con dei programmini appositi (ne trovi quanti vuoi cercando su google); se le hash coincidono il file è identico a quello che è presente sui server e può essere masterizzato in sicurezza

EDIT: so che è già stato detto tutto, ma appena finito di scrivere mi hanno telefonato, e quando son tornato al pc due minuti fa ho scoperto di non aver premuto invia... non mi va di aver consumato tempo e tastiera per niente, quindi posto lo stesso

Ultima modifica di GhePeU : 13-08-2004 alle 20:24.
GhePeU è offline  
Old 13-08-2004, 20:24   #7
giustinoni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NA01
tralasciando le stupende risposte che hai ricevuto (l'ultima era quasi stupefacante)...
No problem, già segnalato
Messaggi scritti da persone del genere non li prendo minimamente in considerazione...

Quote:
la mandrake 10 è una delle distribuzione consigliate per gli utenti che si avvicinano la prima colta a linux (oltre a suse e fedora).
queste non sono live cd, vanno installati su hd per funzionare.
io inizierei da knoppix, così non devi nemmeno installare nulla e puoi valutare tutto molto più velocemente.
l'ultima versione è la 3.4 come hai detto tu. ti serve solo il file .iso, l'md5 e l'altro contengono una riga di test che ti permette di controllare se hai avuto problemi nello scaricare il file.

poi va masterizzato, ma non so che sia il programma da te citato....
va bene un qualunque programma di masterizzazione, poi devi cercare una cosa del tipo "masterizza immagine".

ciao
Grazie 1000

Per la questione dello KNOPPIX da scaricare ho già fatto partire l'ISO...
Eppure c'è qualcuno che consiglia di scaricare solo il 3o file da 408kb per farmelo andare...Cose da pazzi

Per scaricare la Mandrake...Su Linuxiso.org c'è anche in italiano?Non mi sembra di vederlo specificato...

Ciao
Old 13-08-2004, 20:24   #8
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Città: Paola(cs)
Quote:

la mandrake 10 è una delle distribuzione consigliate per gli utenti che si avvicinano la prima colta a linux
io mandrake lo uso anche se uso .. slack, debian e gentoo, e openbsd come server...
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline  
Old 13-08-2004, 20:51   #9
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
Originariamente inviato da Savio3000+
io mandrake lo uso anche se uso .. slack, debian e gentoo, e openbsd come server...
anche ilsensine usa mandrake, e nessuno mette in dubbio le sue conoscenze
però è anche vero che un utente che arriva da windows si trova più a suo agio con distro che ti permettono di configurare tutto con un paio di click (non perchè usare una console sia più difficile, è solo una questione di abitudine).
e poi non mi sembra un insulto dire che la distribuzione x è adatta a chi inizia...

cia!
NA01 è offline  
Old 13-08-2004, 23:30   #10
giustinoni
Senior Member

Ultimo problema...
Come faccio diventare il Mandrake scaricato da LinuxISO.org in italiano?
Per me è molto importante
Old 14-08-2004, 00:34   #11
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
Ultimo problema...
Come faccio diventare il Mandrake scaricato da LinuxISO.org in italiano?
Per me è molto importante

è già in italiano

o meglio, il modo in cui viene gestito il supporto alle varie lingue dipende dal singolo software (ad esempio, kde ha dei pacchetti i18n a parte mentre gnome controlla i locale della macchina in cui è installata) ma mandrake dovrebbe includere tutto il necessario e dovrebbe chiedere che lingua usare in fase di installazione
GhePeU è offline  
Old 15-08-2004, 03:03   #12
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
Originariamente inviato da xtrim
Wow, il tanto decantato spirito di collaborazione della comunità Open-Source! (Non è che lavori per la M$?)

A parte questa premessa inutile, perchè non installare Suse invece di Mandrake? Mi sembra che anche Suse sia molto carina e semplice (non l'ho provata perchè sono passato da Mdk9.2 a Debian).
wrathchild è offline  
Old 15-08-2004, 10:53   #13
xtrim
Bannato

Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
Wow, il tanto decantato spirito di collaborazione della comunità Open-Source! (Non è che lavori per la M$?)
sai che hai ragione?!

sto ripacchetizzando alcune distro

suddividendo i pacchetti in fase di installazione in categorie logiche, visto che la maggior parte degli incapaci lo fa per dipendenze da librerie

ad esempio: shell, player video, audio, editor di testo, gestione ghostscript, eccetera eccetera, sia a livello testuale che grafico

si tratta all'incirca di alcune centinaia di pacchetti per ogni distro

tieni anche presente che in molti casi (tipo kde) i pacchetti forniti fanno schifo, essendo un'accozzaglia di strumenti integrati poco omogenei, dei quali alcuni servono e molti no, obbligandoti ad avere nel desktop il peggiore degli ambienti mai sviluppati dall'inizio della storia dell'informatica

se vuoi contribuire, gratuitamente si intende, sei benvenuto

come dici? non ti interessa?

allora non rompere i meloni
xtrim è offline  
Old 15-08-2004, 10:59   #14
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
suddividendo i pacchetti in fase di installazione in categorie logiche, visto che la maggior parte degli incapaci lo fa per dipendenze da librerie

ad esempio: shell, player video, audio, editor di testo, gestione ghostscript, eccetera eccetera, sia a livello testuale che grafico

tieni anche presente che in molti casi (tipo kde) i pacchetti forniti fanno schifo, essendo un'accozzaglia di strumenti integrati poco omogenei, dei quali alcuni servono e molti no, obbligandoti ad avere nel desktop il peggiore degli ambienti mai sviluppati dall'inizio della storia dell'informatica
Sono davvero molto curioso di vedere il tuo lavoro. Anch'io ho fatto qualche pacchetto, e sebbene sia indubbio che molti pacchetti siano approssimativi, da qui a definire i packager "la maggior parte degli incapaci" ci corrono un paio di abissi. Anche quattro o cinque.
Per inciso, sono anche estremamente curioso di vedere in cosa si differenzia la tua soluzione da "Group:", e come il tuo schema di pacchettizzazione risolvera` il problema dell'omogeneita`, e si porra` rispetto alla questione delle dipendenze.
Non mancare di fornire un link, quando lo riterrai opportuno.

Ultima modifica di Ikitt_Claw : 15-08-2004 alle 11:15.
Ikitt_Claw è offline  
Old 15-08-2004, 11:17   #15
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:

mio eroe!
cose che non ha mai fatto nessuno in vita sua, meno male che sei arrivato te a sistemare il lavoro di quella feccia!
comunque si stava discutendo sulla tua educazione nel rispondere al 3d e nella pertinenza del tuo intervento, anche se fossi linus in persona non avresti alcuna ragione per comportarti in tal modo...
se non ti va di rispondere non rispondere.
già lo spam è mal tollerato, così come la maleducazione

buon ferragosto
NA01 è offline  
Old 15-08-2004, 11:36   #16
massim8
Senior Member

L'Avatar di massim8

da ignorante ti consiglio Suse 9.1
ciao

Ultima modifica di massim8 : 15-08-2004 alle 19:47.
massim8 è offline  
Old 15-08-2004, 11:59   #17
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
io (vedi il mio thread) ho installato fedora core 2 per provare e, se non fosse stato per i problemi di modem, avrei disinstallato del tutto anche windows, visto che per quel poco che serve a me in un pc (mi basta ascoltare musica, navigare, scaricare la posta e scrivere documenti) basta e avanza. e poi ti configura tutto senza problemi e senza dover inserire millemila cd.

poi si sa, si inizia così e magari in futuro diventerò uno smanettone anch'io

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline  
Old 15-08-2004, 12:53   #18
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!

Quote:
sai che hai ragione?!

sto ripacchetizzando alcune distro

se vuoi contribuire, gratuitamente si intende, sei benvenuto

come dici? non ti interessa?

allora non rompere i meloni
Sei la persona più inutile di questa Terra. Torna a ripacchettizzare va, la storia dell'informatica è nelle tue mani.

wrathchild è offline  
Old 15-08-2004, 18:23   #19
xtrim
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Non mancare di fornire un link, quando lo riterrai opportuno.
onestamente per ora è sviluppato in forma privata
o al massimo strettamente riservata
trattandosi di una mia esigenza rimarrà probabilmente di mio esclusivo utilizzo
avendo avuto contatti con diverse comunità, non interessate alla problematica, non vedo sinceramente per quale motivo dovrei ridistribuirlo
xtrim è offline  
Old 15-08-2004, 19:28   #20
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Passo a Linux...se mi aiutate ;)

Quote:
onestamente per ora è sviluppato in forma privata
o al massimo strettamente riservata
trattandosi di una mia esigenza rimarrà probabilmente di mio esclusivo utilizzo
avendo avuto contatti con diverse comunità, non interessate alla problematica, non vedo sinceramente per quale motivo dovrei ridistribuirlo
e allora non vedo il motivo di esporlo come impegno per la comunità open source
il silenzio è un dono che andrebbe usato
NA01 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian