|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Patente A - limitazioni
Ragazzi, come tutti saprete chi ha preso la patente A con uno scooter non può guidare mezzi con le marce (deve rifare la pratica). Sinceramente la norma non mi sembra nemmeno assurda... comunque, guardate che cosa ho letto al riguardo. Che ne pensate?
[cut] Quando mi sono imbattuto in questa discussione ho deciso di iscrivermi, per aiutarvi a risolvere i dubbi di chi come me possiede una patente con l'asserita limitazione per il cambio automatico. Io conseguii la patente A con uno Scarabeo 150, ma poi mi venne il desiderio di acquistare una moto. Per sapere se la mia patente era valida per guidare anche motocicli dotati di cambio manuale, mi recai dapprima in qualche scuola guida, poi in qualche comando della polizia locale. Tutti mi rispondevano che era necessario sostenere un nuovo esame. Ma quando chiedevo loro quale fosse la fonte normativa, mi rispondevano che lo prevedeva il codice della strada o che non lo sapevano. Ora, poichè di professione faccio l'avvocato e le norme me le era già guardate, queste risposte mi irritavano. Mi recai quindi alla Motorizazione Civle a Milano e lì ebbi le stesse risposte. Mi fecero parlare quindi con un dirigente, il quale, con sicurezza mi rispose che era una limitazione prevista dal codice della strada. Lo invitai pertanto a mostrarmi l'articolo di legge in questione. Ovviamente non ne fu in grado, perchè l'articolo non esiste. Chiamò quindi altri due colleghi (tutti ingegneri, che non sanno distinguere un decreto ministeriale da un libretto di istruzioni), i quali si misero a cercare norme su norme. Dopo quasi un'ora di ricerca, uno di loro disse: "Trovato! Ecco, è previsto da questa circolare!" Senonchè feci loro presente che LA CIRCOLARE NON E' UNA FONTE DEL DIRITTO. La circolare non è neppure una figura autonoma di atto amministrativo, ma è un semplice mezzo di notificazione che non ha efficacia esterna. In parole semplici, non vincola tutti i cittadini, ma soltanto i suoi destinatari, ossia i dipendenti del ministero dal quale la circolare viene emessa. Feci presente la situazione ad uno dei Viceprefetti di Milano che si occupano dei ricorsi avverso le sanzioni amministrative (le multe): non potè far altro che darmi ragione. Ciao, spero di essere stato utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Benvenuti in Italia
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
WELLCOME!
![]() ![]()
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
da tutto questo cosa ne consegue???
che non c'è una legge e quindi si può usare lo stesso una moto?? e che però,se ti fermano,ti danno la multa?? ![]() curiosità, ma sulla tua patente c'è segnata la limitazione???? per esempio sulla mia c'è una B (mi pare) che indica che devo guidare "con lenti" ciao
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Bastava comprare Motociclismo o giornale analogo...
Alla pagina patenti è presente una tabella chiarissima in cui viene spiegato tutto con i relativi articoli del codice della strada. Le limitazioni sono molto semplici: le patenti A conseguite a partire dal '93(mi pare...)hanno queste limitazioni: se viene consegiuta tra i 18 e i 21 anni si ha l'accesso indiretto cioè per 2 anni si devono guidare motocicli(indipendentemente dal tipo di cambio) con le seguenti limitazioni: 650cc monocilindrico 600cc bibilindrico 400cc quadricilindirco tutte le moto devono cmq essere con una potenza inferiore ai 34cv(25Kw) e devono avere cmq un certo rapporto peso/potenza(che ora non ricordo) Esiste poi l'accesso diretto,che si può fare se si hanno già compiuto i 21 anni con una moto con velocità omologata superiore ai 100 km/h L'articolo del codice della strada mi pare sia il 117. Sto citando il tutto a memoria quindi ci possono essere delle imprecisioni. Purtroppo non posso portare motociclismo al lavoro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Per quanto mi riguarda, ho fatto la patente A due anni fa con moto grande, quindi non ho limitazioni. ma il bello è che sulla vecchia patente B avevo la guida con lenti, sulla nuova patente le limitazioni sono sparite, quindi in teoria potrei guidare senza occhiali!!!!!
Buone ferie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
|
io penso
ke tutte ste limitazioni, patentini, fermi, siano delle grandi kazaate
inventate per donare il danaro alle autoscuole, come il fatto ke deve decorrere un lasso di tempo tra un'esame e un'altro, son tutte buffonate(per me) e (sempre secondo me ) il codice della strada andrebbe rivisto per bene, esprimete i vostri pareri a riguardo!
<<"Il due tempi ha subito un duro colpo ma noi, ultimi possessori del mito, continuiamo a portare in strada l'odore di olio bruciato, l'agilità della libellula e il rumore della zanzara che punge il culo a quei baracconi giapponesi.">> |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
Re: Patente A - limitazioni
Quote:
![]() le cavolate per dare enfasi servono a poco. ciao.
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: io penso
Quote:
Cmq il tipo che ha fatto quell'indagine alla alla fine che moto guida con la sua patente?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: io penso
Quote:
boh ![]() è quello che ho chiesto anch'io ma non mi è stata data risposta... vabbè...a me non interessa cmq...ancora 2 mesi e potrò usare tutto ciò che voglio ![]() da anni aspettavo.... ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.