Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2004, 12:25   #1
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Patente A - limitazioni

Ragazzi, come tutti saprete chi ha preso la patente A con uno scooter non può guidare mezzi con le marce (deve rifare la pratica). Sinceramente la norma non mi sembra nemmeno assurda... comunque, guardate che cosa ho letto al riguardo. Che ne pensate?

[cut]
Quando mi sono imbattuto in questa discussione ho deciso di iscrivermi, per aiutarvi a risolvere i dubbi di chi come me possiede una patente con l'asserita limitazione per il cambio automatico.
Io conseguii la patente A con uno Scarabeo 150, ma poi mi venne il desiderio di acquistare una moto.
Per sapere se la mia patente era valida per guidare anche motocicli dotati di cambio manuale, mi recai dapprima in qualche scuola guida, poi in qualche comando della polizia locale.
Tutti mi rispondevano che era necessario sostenere un nuovo esame.
Ma quando chiedevo loro quale fosse la fonte normativa, mi rispondevano che lo prevedeva il codice della strada o che non lo sapevano.
Ora, poichè di professione faccio l'avvocato e le norme me le era già guardate, queste risposte mi irritavano.
Mi recai quindi alla Motorizazione Civle a Milano e lì ebbi le stesse risposte.
Mi fecero parlare quindi con un dirigente, il quale, con sicurezza mi rispose che era una limitazione prevista dal codice della strada.
Lo invitai pertanto a mostrarmi l'articolo di legge in questione.
Ovviamente non ne fu in grado, perchè l'articolo non esiste.
Chiamò quindi altri due colleghi (tutti ingegneri, che non sanno distinguere un decreto ministeriale da un libretto di istruzioni), i quali si misero a cercare norme su norme.
Dopo quasi un'ora di ricerca, uno di loro disse: "Trovato! Ecco, è previsto da questa circolare!"
Senonchè feci loro presente che LA CIRCOLARE NON E' UNA FONTE DEL DIRITTO.
La circolare non è neppure una figura autonoma di atto amministrativo, ma è un semplice mezzo di notificazione che non ha efficacia esterna.
In parole semplici, non vincola tutti i cittadini, ma soltanto i suoi destinatari, ossia i dipendenti del ministero dal quale la circolare viene emessa.
Feci presente la situazione ad uno dei Viceprefetti di Milano che si occupano dei ricorsi avverso le sanzioni amministrative (le multe): non potè far altro che darmi ragione.
Ciao, spero di essere stato utile.
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 12:28   #2
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Benvenuti in Italia
Old 13-08-2004, 14:55   #3
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
WELLCOME!
Old 13-08-2004, 20:03   #4
Motorland
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
da tutto questo cosa ne consegue???
che non c'è una legge e quindi si può usare lo stesso una moto??
e che però,se ti fermano,ti danno la multa??

curiosità,
ma sulla tua patente c'è segnata la limitazione????

per esempio sulla mia c'è una B (mi pare) che indica che devo guidare "con lenti"

ciao
Old 14-08-2004, 07:33   #5
Darkslide
Member

L'Avatar di Darkslide

Iscritto dal: Oct 2003
Bastava comprare Motociclismo o giornale analogo...

Alla pagina patenti è presente una tabella chiarissima in cui viene spiegato tutto con i relativi articoli del codice della strada.
Le limitazioni sono molto semplici:
le patenti A conseguite a partire dal '93(mi pare...)hanno queste limitazioni:

se viene consegiuta tra i 18 e i 21 anni si ha l'accesso indiretto cioè per 2 anni si devono guidare motocicli(indipendentemente dal tipo di cambio) con le seguenti limitazioni:

650cc monocilindrico

600cc bibilindrico

400cc quadricilindirco

tutte le moto devono cmq essere con una potenza inferiore ai 34cv(25Kw) e devono avere cmq un certo rapporto peso/potenza(che ora non ricordo)

Esiste poi l'accesso diretto,che si può fare se si hanno già compiuto i 21 anni con una moto con velocità omologata superiore ai 100 km/h

L'articolo del codice della strada mi pare sia il 117.

Sto citando il tutto a memoria quindi ci possono essere delle imprecisioni.
Purtroppo non posso portare motociclismo al lavoro....
Darkslide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 07:50   #6
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Per quanto mi riguarda, ho fatto la patente A due anni fa con moto grande, quindi non ho limitazioni. ma il bello è che sulla vecchia patente B avevo la guida con lenti, sulla nuova patente le limitazioni sono sparite, quindi in teoria potrei guidare senza occhiali!!!!!

Buone ferie!
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 09:50   #7
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da Darkslide
Bastava comprare Motociclismo o giornale analogo...

Alla pagina patenti è presente una tabella chiarissima in cui viene spiegato tutto con i relativi articoli del codice della strada.
Le limitazioni sono molto semplici:
le patenti A conseguite a partire dal '93(mi pare...)hanno queste limitazioni:

se viene consegiuta tra i 18 e i 21 anni si ha l'accesso indiretto cioè per 2 anni si devono guidare motocicli(indipendentemente dal tipo di cambio) con le seguenti limitazioni:

650cc monocilindrico

600cc bibilindrico

400cc quadricilindirco

tutte le moto devono cmq essere con una potenza inferiore ai 34cv(25Kw) e devono avere cmq un certo rapporto peso/potenza(che ora non ricordo)

Esiste poi l'accesso diretto,che si può fare se si hanno già compiuto i 21 anni con una moto con velocità omologata superiore ai 100 km/h

L'articolo del codice della strada mi pare sia il 117.

Sto citando il tutto a memoria quindi ci possono essere delle imprecisioni.
Purtroppo non posso portare motociclismo al lavoro....
quella della cilindrata dei motori non l'ho mai sentita
Old 14-08-2004, 23:34   #8
theironman01
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
io penso

ke tutte ste limitazioni, patentini, fermi, siano delle grandi kazaate
inventate per donare il danaro alle autoscuole, come il fatto ke deve decorrere un lasso di tempo tra un'esame e un'altro, son tutte buffonate(per me) e (sempre secondo me ) il codice della strada andrebbe rivisto per bene,

esprimete i vostri pareri a riguardo!
<<"Il due tempi ha subito un duro colpo ma noi, ultimi possessori del mito, continuiamo a portare in strada l'odore di olio bruciato, l'agilità della libellula e il rumore della zanzara che punge il culo a quei baracconi giapponesi.">>
theironman01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 10:49   #9
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
Re: Patente A - limitazioni

Quote:
Originariamente inviato da francanna
(tutti ingegneri, che non sanno distinguere un decreto ministeriale da un libretto di istruzioni),
sono quasi ingegnere (non junior eh! ) e so distinguere molto bene un decreto o un libretto...

le cavolate per dare enfasi servono a poco.

ciao.
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 07:38   #10
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Re: io penso

Quote:
Originariamente inviato da theironman01
ke tutte ste limitazioni, patentini, fermi, siano delle grandi kazaate
inventate per donare il danaro alle autoscuole, come il fatto ke deve decorrere un lasso di tempo tra un'esame e un'altro, son tutte buffonate(per me) e (sempre secondo me ) il codice della strada andrebbe rivisto per bene,

esprimete i vostri pareri a riguardo!
Purtroppo il regolamento per prendere la patente in Italia non è altro che l'applicazione di una direttiva europea, per avere uniformità a livello comunitario , quindi c'è ben poco da dire

Cmq il tipo che ha fatto quell'indagine alla alla fine che moto guida con la sua patente?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 20:06   #11
Motorland
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Re: io penso

Quote:
Originariamente inviato da kikki2

Cmq il tipo che ha fatto quell'indagine alla alla fine che moto guida con la sua patente?

boh

è quello che ho chiesto anch'io ma non mi è stata data risposta...
vabbè...a me non interessa cmq...ancora 2 mesi e potrò usare tutto ciò che voglio

da anni aspettavo....

ciao
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian