Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2004, 14:35   #1
X3noN
Senior Member
 
L'Avatar di X3noN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 256
ma la patente...

Ma la patente

E' valida come documento di riconoscimento?

Puo' sostituire a tuti gli effetti la carta d'identita' o il passaporto?


Ciao!
__________________
X3noN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 15:32   #2
JoApple
Senior Member
 
L'Avatar di JoApple
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Messaggi: 408
al passaporto sicuramente no
ed in eoria neanke alla carta di identita (mi e capitato ke a volte presento la patente e mi kiedono la carta di idendtita)
JoApple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 15:35   #3
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1662
Re: ma la patente...

Quote:
Originariamente inviato da X3noN
Ma la patente

E' valida come documento di riconoscimento?

Puo' sostituire a tuti gli effetti la carta d'identita' o il passaporto?


Ciao!
Io ho sentito che quella nuova non è valida come documento di riconoscimento... E cmq quando si chiede un documento è preferibile la carta d'identità... Il passaporto sicuro non può essere sostituito da qualcos'altro
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 15:36   #4
akille
Senior Member
 
L'Avatar di akille
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Messaggi: 1722
per cose Ufficiali non è valida, infatti alla visita militare non viene accettata inoltre non è considerata legalmente come un documento di riconoscimento.
__________________
Umiltà è saper essere grandi attori
akille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 15:36   #5
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
la patente nuova, quella in formato carta di credito rilasciata dalla MTC non è un documento di riconoscimento valido. lo è la patente vecchia rilasciata dalla prefettura.

vengono tuttavia, nella maggioranza dei casi, accettate anche quelle nuove..
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 15:42   #6
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
Nessuna patente è valida come documento di identità, è un "certificato di abilitazione", il fatto che ci sia la foto non la identifica come documento.
Volete provare un'esperienza mistica ? Andate all'aeroporto di Fiumicino e provate a fare check-in con la patente... Io con patente, Modello AT scaduto, tesserino nazionale e tesserino NATO non sono riuscito a salire sull'aereo, ho dovuto fare un certificato di identità per non residenti...
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 16:32   #7
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
la vecchia patente firmata dal PREFETTO e' un documento a tutti gli effetti in quanto firmata da un funzionario della Polizia di Stato.

La patente nuova (sia quella in formato tesserera che quella cartacea) non essendo firmata NON e' un documento.

in pratica dovete solo fare mente locale e ricordarvi se finito l'esame vi hanno dato la patente subito (o al massimo dopo una settimana) o se avete dovuto aspettarla per mesi (tempo di firma del prefetto)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 16:55   #8
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 373
Re: ma la patente...

Quote:
Originariamente inviato da X3noN
Ma la patente

E' valida come documento di riconoscimento?

Puo' sostituire a tuti gli effetti la carta d'identita' o il passaporto?


Ciao!

ci sono pareri discordanti, io ci ho viaggiato parecchie volte in aereo in UE e non mi hanno fatto mai problemi. la mia è quella vecchia dellla MCTC.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 17:00   #9
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4408
Io, oggi, alla veneranda età di:

21 Anni
2 Mesi
12 Giorni

Ho fatto la visita medica x la patente
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:33   #10
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
la vecchia patente firmata dal PREFETTO e' un documento a tutti gli effetti in quanto firmata da un funzionario della Polizia di Stato.

La patente nuova (sia quella in formato tesserera che quella cartacea) non essendo firmata NON e' un documento.

in pratica dovete solo fare mente locale e ricordarvi se finito l'esame vi hanno dato la patente subito (o al massimo dopo una settimana) o se avete dovuto aspettarla per mesi (tempo di firma del prefetto)
La mia patente porta la firma autografa del Prefetto di Bari, in data 21 Agosto 1989, è quella rosa di tela con tanto di spazi dove applicare i famosi bollini di rinnovo... non è un documento di identità, ma un certificato di abilitazione alla guida di motoveicoli e/o autoveicoli secondo quanto previsto dalle abilitazioni a pagina 3 della medesima.

Athlon (e anche per gli altri), ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle, leggete qualche post prima per capire cosa mi è successo all'aeroporto di Fiumicino.

E' anche da far notare che la numerazione delle patenti non è cambiata dalla vecchia versione in tela alla nuova versione in plastica, si compone sempre della sigla della provincia, 7 cifre e una lettera finale. Se avessero voluto fare una distinzione, avrebbero quantomeno cambiato la tipologia di numerazione così da distinguerle almeno nei contratti cartacei. Oramai tutti chiedono carta d'identità o passaporto per la sottoscrizione dei contratti.

Ora, che qualcuno continui ad accettarla come documento d'identità è una discrezionalità del singolo, ma per gli atti amministrativi non ha valore di "documento d'identita", al massimo di documento di riconoscimento alla stregua del tesserino universitario o della tessera dell'autobus.

P.S.: anche questi due hanno la fotografia e una firma di un qualche pubblico ufficiale, ma spesso viene richiesto un documento per verificare se corrisponde o meno al reale titolare.
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 01:24   #11
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
la vecchia patente firmata dal PREFETTO e' un documento a tutti gli effetti in quanto firmata da un funzionario della Polizia di Stato.
mi rompe il fatto che l'anno prossimo dovrò dirgli addio
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 09:25   #12
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino
La mia patente porta la firma autografa del Prefetto di Bari, in data 21 Agosto 1989, è quella rosa di tela con tanto di spazi dove applicare i famosi bollini di rinnovo... non è un documento di identità, ma un certificato di abilitazione alla guida di motoveicoli e/o autoveicoli secondo quanto previsto dalle abilitazioni a pagina 3 della medesima.

Athlon (e anche per gli altri), ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle, leggete qualche post prima per capire cosa mi è successo all'aeroporto di Fiumicino.

E' anche da far notare che la numerazione delle patenti non è cambiata dalla vecchia versione in tela alla nuova versione in plastica, si compone sempre della sigla della provincia, 7 cifre e una lettera finale. Se avessero voluto fare una distinzione, avrebbero quantomeno cambiato la tipologia di numerazione così da distinguerle almeno nei contratti cartacei. Oramai tutti chiedono carta d'identità o passaporto per la sottoscrizione dei contratti.

Ora, che qualcuno continui ad accettarla come documento d'identità è una discrezionalità del singolo, ma per gli atti amministrativi non ha valore di "documento d'identita", al massimo di documento di riconoscimento alla stregua del tesserino universitario o della tessera dell'autobus.

P.S.: anche questi due hanno la fotografia e una firma di un qualche pubblico ufficiale, ma spesso viene richiesto un documento per verificare se corrisponde o meno al reale titolare.

http://www.comune.gaiole.si.it/Servi...hede.php?id=42

Comune di Gaiole in Chianti


August 13, 2004, 10:16 am


> ID Scheda: 42
Documenti di riconoscimento validi

Cos'è I documenti di riconoscimento validi sono la carta d’identità, il passaporto e la patente di guida, ma solo quella rilasciata dalla Prefettura. Le nuove patenti non sono valide come documenti di identità perché rilasciate della Motorizzazione Civile che fa capo al Ministero dei Lavori Pubblici, non abilitato alla certificazione d’identità.

Fine scheda

ho trovato anche questo:

Documenti di riconoscimento e di identità

(art.35)

All'art.35 viene chiarito che in tutti i casi in cui nel Testo Unico viene richiesto un documento d’identità esso può essere sostituto da un documento di riconoscimento equipollente.

Sono equipollenti alla carta d’identità:

§ il passaporto;

§ la patente di guida;

§ la patente nautica;

§ il libretto di pensione;

§ il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;

§ il porto d’armi;

§ le tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione dello stato, purché munite di fotografia e di timbro o altra segnatura equivalente.

L’art.38 inoltre prevede che la carta d’identità elettronica possa essere utilizzata, oltre alla firma digitale, per inviare istanze e dichiarazioni per e-mail.

Rimangono ferme le previsioni del D.P.R. n.403 del 1998 in materia di esibizione di documenti al posto dei certificati. I dati relativi al cognome, al nome, alla residenza, alla cittadinanza e allo stato civile, contenuti in documenti di identità e di riconoscimento, possono essere attestati con l’esibizione degli stessi documenti.

In tal caso la fotocopia del documento viene allegata al fascicolo.

L’art.35 inoltre prevede che nel caso il documento sia scaduto possa essere ugualmente esibito, con una dichiarazione dell’interessato sulla fotocopia del documento che i dati in esso contenuti non sono cambiati.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 10:40   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
posso dirti che un paio di anni fa stavamo entrando in Svizzera e uno di noi aveva dimenticato a casa la CI portando solo la patente "vecchio tipo"
non lo hanno fatto passare, ci è toccato fare un permesso temporaneo

o i doganieri erano ignoranti o la patente, vecchia o nuova, non vale come documento. nel dubbio meglio portare la CI
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 10:45   #14
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
Quote:
Originariamente inviato da recoil
posso dirti che un paio di anni fa stavamo entrando in Svizzera e uno di noi aveva dimenticato a casa la CI portando solo la patente "vecchio tipo"
non lo hanno fatto passare, ci è toccato fare un permesso temporaneo

o i doganieri erano ignoranti o la patente, vecchia o nuova, non vale come documento. nel dubbio meglio portare la CI

probabilmente perchè come documento per l'espatrio è valido solo il passaporto, la CI ed i tesserini di riconoscimento rilasciati dai ministeri...

evidentemente documento di riconoscimento non vuol necessariamente dire documento valido per l'espatrio..
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 10:48   #15
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
Quote:
Originariamente inviato da dibe
probabilmente perchè come documento per l'espatrio è valido solo il passaporto, la CI ed i tesserini di riconoscimento rilasciati dai ministeri...

evidentemente documento di riconoscimento non vuol necessariamente dire documento valido per l'espatrio..
si è probabile

però mi viene un dubbio: se vado in uno stato UE e mi fermano per qualche motivo (non alla dogana visto che non c'è) basta la patente? ho paura di no
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 10:54   #16
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
Quote:
Originariamente inviato da recoil
si è probabile

però mi viene un dubbio: se vado in uno stato UE e mi fermano per qualche motivo (non alla dogana visto che non c'è) basta la patente? ho paura di no
non credo..

la patente credo sia sufficiente nel territorio nazionale per dimostrare ad un controllo la tua identità e per altri usi (mi pare che si possa votare esibendo la patente ), ma fuori italia serve comunque la CI o il passaporto...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v