Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2004, 09:30   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Stipendi....

Stavo ragionando in Lire piuttosto che in €...

Che mi ricorda io un laureato in gamba, o un tecnico diplomato, anni fa parlo degli anni '90 riusciva a portarsi a casuccia anche 3.000.000£ di vecchie lire. Ok che il costo della vita era diverso, meno cellulari in giro, meno costose le assicurazioni, ecc... A volte penso che la creascita esponenziale della tecnologia ci ha rovinato.

Ora un laureto cosa piglia? 1000€ come un'operaio?
Alcuni si laureano per cultura personale, altri per essere più specializzati e dunque anche eprcepire uno stipendio maggiore. (a chi non fa comodo..)

Lavori in cui si prende 1700€ al giorno d'oggi é raro o forse sbaglio?
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 09:49   #2
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Re: Stipendi....

Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Per me esageri..più che sui 1000 starei sugli 800....
(per mia sfortuna..dato che tra un paio di anni entrerò anche io nel magico mondo del lavoro)
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 10:45   #3
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
dipende che lavoro fai/trovi chiaramente.

Io sono laureato e prendo 700e al mese lavorando 5 ore al giorno in un call center
Old 12-08-2004, 10:55   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
si ma io non riesco a capire ... conosco persone che appena uscite dall'ITIS spe INFO due anni fa si pigliano 1100€ nette ... e qui si viene a dire che un ing informatico si piglia anche 400€/700€ come primo stipendio ... come mai tutta sta differenza che mi sembra un pò troppa??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 11:00   #5
PiZzaShoW
Member

L'Avatar di PiZzaShoW

Iscritto dal: Nov 2003
Città: PD
ah raga.. me space dirlo... ma per prendere i soldoni... bisogna o scoparsi il capo oppure farsi aprire il culo sempre dal capo.... opsss... spero di non aver parlato troppo volgare...

sorri....

CMQ.... non si puo pensare che usciti dall'università si riesca a pigliare 3000000 milllliiiiooooni di lire....

eh se no io che ne lavoro da 3 e ogni giorno me spacco il BEEEEpppp per 800.... me pare un'inguistizia o no??

Il mio saggio nonno disse... ci son 2 cose che battute son piu buone... i baccalà e le donne!
PiZzaShoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 11:12   #6
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
bisogna capire che gli stipendi non sono tabellati... ne tanto meno è univoca l'associazione 'titolo di studio' - ' importo incassato'.

Le dinamiche delle interazioni nel mondo del lavoro sono molto ampie. A parte le questioni oggettive (quanti erano i laureati nel '90 rispetto ad oggi, lo stato sociale, lo stato dell'economia, ecc...), quasi tutto dipende dal rapporto tra datore-lavoratore, tra i loro poteri contrattuali e le loro volontà. Se un datore ha assolutamente bisogno di un piastrellista e non lo trova, è disposto a dare qello che serve per averlo. Sta al piastrellista essere in grado di capire la situazione ed avvantaggiarsi.
Girate l'esempio al contrario, dove al datore sono offerte + possibilità rispetto alle sue necessità, e avete la situazione inversa.

La questione domanda-offerta non è riferita solo alle 'risorse merceologiche', ma anche a quelle 'umane'.

E tutto a prescindere dall'interazione che si svilupperà durante il rapporto professionale, dove il potere contrattuale del dipendente può aumentare (vedi richieste economiche migliori) se le sue capacità si rivelano necessarie al datore, o diminuire nel caso contrario (incapacità, nuove risorse + efficienti, mutamento dello scenario socio-economico, ecc...)

Per quanto mi riguarda, mi sembra piuttosto riduttivo parlare di stipendi nel puro atto del confronto: poi ognuno la pensa come vuole, si intende..
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 11:13   #7
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si ma io non riesco a capire ... conosco persone che appena uscite dall'ITIS spe INFO due anni fa si pigliano 1100€ nette ... e qui si viene a dire che un ing informatico si piglia anche 400€/700€ come primo stipendio ... come mai tutta sta differenza che mi sembra un pò troppa??

A me avevano proposto un lavoro a turni in una fornace per 1300 circa a premere sempre per 8 ore lo stesso bottone con un caldo porco. Se te la senti di farlo.....
Old 12-08-2004, 12:45   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Purtroppo è vero!
si ma perchè questo abisso di stipendio? alla fine un ing se uscito bene significa che si è sbattuto non poco e come competenze ne sa + di uno appena uscito dalle superiori

Old 12-08-2004, 12:55   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
si ma perchè questo abisso di stipendio? alla fine un ing se uscito bene significa che si è sbattuto non poco e come competenze ne sa + di uno appena uscito dalle superiori

non ti scordare pero' che chi é uscito dalle superiori ha in media 5 anni in più di esperienza sul campo di quello che é stato all'università, ed in tanti lavori (anche in informatica) l'esperienza conta di più del titolo di studio: basti pensare a quanto costa (in soldi e in tempo) ad una azienda formare un nuovo lavoratore...vuoi mettere assumerne uno che il giorno dopo é già operativo? Sul conto dello stipendio devi metterci anche questo
Old 12-08-2004, 13:10   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da Wagen
non ti scordare pero' che chi é uscito dalle superiori ha in media 5 anni in più di esperienza sul campo di quello che é stato all'università, ed in tanti lavori (anche in informatica) l'esperienza conta di più del titolo di studio: basti pensare a quanto costa (in soldi e in tempo) ad una azienda formare un nuovo lavoratore...vuoi mettere assumerne uno che il giorno dopo é già operativo? Sul conto dello stipendio devi metterci anche questo
no io metto a confronto una persona appena uscita sia dalle superiori che una dall'università

Old 12-08-2004, 13:29   #11
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
no io metto a confronto una persona appena uscita sia dalle superiori che una dall'università

non puoi fare questo confronto ci sono troppe cose diverse, primo fra tutti l'età (non so se é ancora così ma quando ho iniziato a lavorare io (1997) se avevi più (mi sembra) di 25 anni non ti potevano fare il contratto di apprendista)
Old 12-08-2004, 14:23   #12
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Re: Stipendi....

Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Stavo ragionando in Lire piuttosto che in €...

Che mi ricorda io un laureato in gamba, o un tecnico diplomato, anni fa parlo degli anni '90 riusciva a portarsi a casuccia anche 3.000.000£ di vecchie lire. Ok che il costo della vita era diverso, meno cellulari in giro, meno costose le assicurazioni, ecc... A volte penso che la creascita esponenziale della tecnologia ci ha rovinato.

Alcuni si laureano per cultura personale, altri per essere più specializzati e dunque anche eprcepire uno stipendio maggiore. (a chi non fa comodo..)

Lavori in cui si prende 1700€ al giorno d'oggi é raro o forse sbaglio?

Il discorso è piuttosto semplice, si parla sempre della domanda e dell'offerta, ieri l'impiegato era una figura media, in pochi studiavano e il mitico ragioniere, era già una figura di non di rilievo ma media, in poche parole di professionisti o che ce n'erano pochi e poi c'era la massa d'operai, oggi praticamente sono tutti impiegati.
Siamo nella fase che negli USA chiamano working poor, poveri che lavorano, fa parte della flessibilità.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 14:23   #13
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
basti pensare a quanto costa (in soldi e in tempo) ad una azienda formare un nuovo lavoratore...vuoi mettere assumerne uno che il giorno dopo é già operativo?
Perche`, quelli che escono dall'ITIS son subito operativi?
Non sara` che dipende pesantemente dall'individuo?

Senza contare che poi bisogna vedere operativi per far cosa...

Ah, a proposito dell'esperienza: in informatica come in tutte le cose, e` indubbio che conta, ma senza buone basi teoriche, il prodotto rischia seriamente di essere scadente. Molto scadente. Che poi in Italia ci sia molto mercato anche per prodotti scadenti e mediocri, dove la prima cosa che conta e` il prezzo (piu` basso possibile), e tutto il resto a seguire molto piu` indietro, specialmente per l'informatica, questo e` un'altro discorso.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 14:28   #14
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Perche`, quelli che escono dall'ITIS son subito operativi?
Non sara` che dipende pesantemente dall'individuo?

Senza contare che poi bisogna vedere operativi per far cosa...

Ah, a proposito dell'esperienza: in informatica come in tutte le cose, e` indubbio che conta, ma senza buone basi teoriche, il prodotto rischia seriamente di essere scadente. Molto scadente. Che poi in Italia ci sia molto mercato anche per prodotti scadenti e mediocri, dove la prima cosa che conta e` il prezzo (piu` basso possibile), e tutto il resto a seguire molto piu` indietro, specialmente per l'informatica, questo e` un'altro discorso.
hai quotato e commentato una frase che faceva parte di un discorso più lungo e che quindi in quel contesto andava commentata!
Old 12-08-2004, 14:34   #15
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
hai quotato e commentato una frase che faceva parte di un discorso più lungo e che quindi in quel contesto andava commentata!
Si grazie, lo so cos'ho quotato.
D'altronde, il confronto "laureato a primo impiego" contro "diplomato con esperienza" mi pare alquanto privo di senso, proprio per il discorso suddetto dell'esperienza.

Mi pare, anche, che il discorso fosse
Quote:
conosco persone che appena uscite dall'ITIS spe INFO due anni fa si pigliano 1100€ nette ... e qui si viene a dire che un ing informatico si piglia anche 400€/700€ come primo stipendio ... come mai tutta sta differenza che mi sembra un pò troppa??
E in questo contesto si voleva inserire il mio commento.
Old 12-08-2004, 14:36   #16
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
state facendo discorsi senza senso, paragonate cose che non sono paragonabili, non date i dettagli e così' non ci si capisce un cazzo, a me per esempio il primo lavoro è stato quello in cui mi pagano meglio in assoluto, una botta di culo che non può essere paragonata ad una situazione normale.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 14:37   #17
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parax
state facendo discorsi senza senso, paragonate cose che non sono paragonabili, non date i dettagli e così' non ci si capisce un cazzo,
Non posso che quotare in pieno...
Old 12-08-2004, 14:42   #18
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Si grazie, lo so cos'ho quotato.
D'altronde, il confronto "laureato a primo impiego" contro "diplomato con esperienza" mi pare alquanto privo di senso, proprio per il discorso suddetto dell'esperienza.

Mi pare, anche, che il discorso fosse

E in questo contesto si voleva inserire il mio commento.

mi sembra che lui dica che persone che 2 anni fa si sono diplomate adesso prendono 1100 euro...non mi sembra strano

al primo impiego un neolaureato cosa vuole guadagnare più di 1000 euro??? Ripeto: laureato o diplomato quando tu inizi a lavorare e fino a che non sei totalmente autonomo ( quindi minimo 1 anno ) per un'azienda tu sei un investimento, non dico che ci rimettono a tenerti ma ci fanno pari. Solo quando sei totalmente autonomo diventi "produttivo", quindi produci un guadagno per loro e quindi il tuo stipendio si alza (in genere) di conseguenza.
Detto cio' credo che per questo non ci sia grossa differenza tra un neolaureato e un neodiplomato che entrano nel mondo del lavoro.
Old 12-08-2004, 17:18   #19
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:

Detto cio' credo che per questo non ci sia grossa differenza tra un neolaureato e un neodiplomato che entrano nel mondo del lavoro.
si ma dopo un ing andrà a pigliare di + o no?

Old 12-08-2004, 17:57   #20
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
si ma dopo un ing andrà a pigliare di + o no?

lo spero anch'io...

ma IMHO è un discorso troppo generico... perchè dipende da posto di lavoro a posto di lavoro... da persona a persona... da contesto a contesto... da conoscenze o meno...

cioè... non è detto (purtroppo) che un laureato faccia più carriera di un diplomato... però nonostante questo io ci voglio provare.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian