|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Stipendi....
Stavo ragionando in Lire piuttosto che in €...
Che mi ricorda io un laureato in gamba, o un tecnico diplomato, anni fa parlo degli anni '90 riusciva a portarsi a casuccia anche 3.000.000£ di vecchie lire. Ok che il costo della vita era diverso, meno cellulari in giro, meno costose le assicurazioni, ecc... A volte penso che la creascita esponenziale della tecnologia ci ha rovinato. Ora un laureto cosa piglia? 1000€ come un'operaio? ![]() ![]() Alcuni si laureano per cultura personale, altri per essere più specializzati e dunque anche eprcepire uno stipendio maggiore. (a chi non fa comodo..) Lavori in cui si prende 1700€ al giorno d'oggi é raro o forse sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Re: Stipendi....
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
dipende che lavoro fai/trovi chiaramente.
Io sono laureato e prendo 700e al mese lavorando 5 ore al giorno in un call center ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
si ma io non riesco a capire ... conosco persone che appena uscite dall'ITIS spe INFO due anni fa si pigliano 1100€ nette ... e qui si viene a dire che un ing informatico si piglia anche 400€/700€ come primo stipendio ... come mai tutta sta differenza che mi sembra un pò troppa??
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: PD
|
ah raga.. me space dirlo... ma per prendere i soldoni... bisogna o scoparsi il capo oppure farsi aprire il culo sempre dal capo.... opsss... spero di non aver parlato troppo volgare...
![]() sorri.... CMQ.... non si puo pensare che usciti dall'università si riesca a pigliare 3000000 milllliiiiooooni di lire.... eh se no io che ne lavoro da 3 e ogni giorno me spacco il BEEEEpppp per 800.... me pare un'inguistizia o no?? ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
bisogna capire che gli stipendi non sono tabellati... ne tanto meno è univoca l'associazione 'titolo di studio' - ' importo incassato'.
Le dinamiche delle interazioni nel mondo del lavoro sono molto ampie. A parte le questioni oggettive (quanti erano i laureati nel '90 rispetto ad oggi, lo stato sociale, lo stato dell'economia, ecc...), quasi tutto dipende dal rapporto tra datore-lavoratore, tra i loro poteri contrattuali e le loro volontà. Se un datore ha assolutamente bisogno di un piastrellista e non lo trova, è disposto a dare qello che serve per averlo. Sta al piastrellista essere in grado di capire la situazione ed avvantaggiarsi. Girate l'esempio al contrario, dove al datore sono offerte + possibilità rispetto alle sue necessità, e avete la situazione inversa. La questione domanda-offerta non è riferita solo alle 'risorse merceologiche', ma anche a quelle 'umane'. E tutto a prescindere dall'interazione che si svilupperà durante il rapporto professionale, dove il potere contrattuale del dipendente può aumentare (vedi richieste economiche migliori) se le sue capacità si rivelano necessarie al datore, o diminuire nel caso contrario (incapacità, nuove risorse + efficienti, mutamento dello scenario socio-economico, ecc...) Per quanto mi riguarda, mi sembra piuttosto riduttivo parlare di stipendi nel puro atto del confronto: poi ognuno la pensa come vuole, si intende.. ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Stipendi....
Quote:
Il discorso è piuttosto semplice, si parla sempre della domanda e dell'offerta, ieri l'impiegato era una figura media, in pochi studiavano e il mitico ragioniere, era già una figura di non di rilievo ma media, in poche parole di professionisti o che ce n'erano pochi e poi c'era la massa d'operai, oggi praticamente sono tutti impiegati. Siamo nella fase che negli USA chiamano working poor, poveri che lavorano, fa parte della flessibilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Non sara` che dipende pesantemente dall'individuo? Senza contare che poi bisogna vedere operativi per far cosa... Ah, a proposito dell'esperienza: in informatica come in tutte le cose, e` indubbio che conta, ma senza buone basi teoriche, il prodotto rischia seriamente di essere scadente. Molto scadente. Che poi in Italia ci sia molto mercato anche per prodotti scadenti e mediocri, dove la prima cosa che conta e` il prezzo (piu` basso possibile), e tutto il resto a seguire molto piu` indietro, specialmente per l'informatica, questo e` un'altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
D'altronde, il confronto "laureato a primo impiego" contro "diplomato con esperienza" mi pare alquanto privo di senso, proprio per il discorso suddetto dell'esperienza. Mi pare, anche, che il discorso fosse Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
state facendo discorsi senza senso, paragonate cose che non sono paragonabili, non date i dettagli e così' non ci si capisce un cazzo, a me per esempio il primo lavoro è stato quello in cui mi pagano meglio in assoluto, una botta di culo che non può essere paragonata ad una situazione normale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra che lui dica che persone che 2 anni fa si sono diplomate adesso prendono 1100 euro...non mi sembra strano al primo impiego un neolaureato cosa vuole guadagnare più di 1000 euro??? Ripeto: laureato o diplomato quando tu inizi a lavorare e fino a che non sei totalmente autonomo ( quindi minimo 1 anno ) per un'azienda tu sei un investimento, non dico che ci rimettono a tenerti ma ci fanno pari. Solo quando sei totalmente autonomo diventi "produttivo", quindi produci un guadagno per loro e quindi il tuo stipendio si alza (in genere) di conseguenza. Detto cio' credo che per questo non ci sia grossa differenza tra un neolaureato e un neodiplomato che entrano nel mondo del lavoro.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma IMHO è un discorso troppo generico... perchè dipende da posto di lavoro a posto di lavoro... da persona a persona... da contesto a contesto... da conoscenze o meno... cioè... non è detto (purtroppo) che un laureato faccia più carriera di un diplomato... però nonostante questo io ci voglio provare. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.