|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Curiosità
Quanti di voi che erano a favore della guerra in Iraq/afghanistan qualche anno fa sono ancora convinti?
Siete contenti di come si è sviluppata la situazione? Il terrorismo è finalmente stato sconfitto e gli Iraqeni sono felici e hanno appeso il poster di Bush in camera? No polemica, voglio solo che diciate "io". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Personalmente ho grande difficoltà a ragionare partendo dai tuoi assunti. Ma chi te lo ha comunicato che il terrorismo è finito ?
Come è possibile di parlare di "contentenza" dei tuoi interlocutori ? Manco stessimo discutendo della semifinale dei campionati di calcio... Per non lasciare l'intervento senza opinione, ti dico la mia...se interessa : Lo stato di guerra durerà almeno altri 5 anni (Gen. Franks), il terrorismo potrà essere contenuto e riportato nelle sue zone naturali, ma difficilmente sarà sconfitto militarmente; del resto non è possibile fare la guerra con chi, vilmente, mette le bombe nei treni massacarando civili e gente innocente. In ogni caso, badando alla sostanza, sono ben contento di sapere Saddam catturato, se questo è interessante per lo sviluppo della tua discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non ero a favore dell'intervento militare in Iraq e non sono affatto contento di come stanno andando le cose. peraltro era abbastanza prevedibile che finisse così
oggi, con Saddam destituito, non mi sento più al sicuro di come lo ero prima della guerra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
comunque il sondaggio è di per sè inutile.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Curiosità
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Io ho cambiato idea due volte.
Ero contrario all'intervento, poi quando Bagdad è stata presa in un mese ho pensato che forse, alla fin fine, era stato positivo, dopodichè il protrarsi degli attentati e della guerriglia mi hanno fatto tornare sulla posizione di partenza.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Favorevole prima durante e dopo.
Non posso dire di essere contenta dell'evolversi perchè per cose del genere non c'è da esser contenti ). gli iracheni dovrebbero essere contenti di come stanno le cose ora rispetto a prima , a gennaio lo saranno ancora di +, ma cmq giudicheremo quando sarà tutto finito, in un modo o nell'altro
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Una domanda del genere andrebbe posta a "Branco e le stelle" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Tu prevedi che saranno contenti di andare a votare? Non so perchè ma già vedo i seggi in fiamme e i voti fatti sotto le canne dei Kalashnikov.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Probabile, ma liberarsi dall'odiato tiranno non credo sia questione di mesi...ci sono popoli che prima di aspirare a votazioni serene e libere hanno dovuto attendere molto di più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Curiosità
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
a Gennaio non succedera una sega... l'Iraq è ora e rischia di rimanere ad libitum una colonia USA... le elezioni, quando mai ci saranno, produrranno un altro governo fantoccio, guardate solo che sta succedento al processo a Saddam (che rischia di saltare e che cmq non sarà mai imparziale, se l'autorità rimmarra al governo fantoccio o agli americani) e alla storia Chalabi & Co.
Putroppo BushCo ha creato un danno irriparabile, e non credo verrà risolto neanche da Kerry... dopotutto sono poco diversi alla fin fine i due programmi.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Re: Re: Curiosità
Quote:
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
però ci vorranno anni prima che torni la normalità la guerra in Iraq è stata prima di tutto frettolosa. magari non del tutto sbagliata, ma precipitosa. si poteva e doveva aspettare qualche tempo, tutte queste minacce incombenti le vedevano solo gli americani |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Ma se dopo l'Iraq sarebbe stata la volta della Siria e dello Yemen (che avevano già ricevuto la loro dose di minacce).
E in Afghanistan cosa hanno poi sistemato? I talebani sono fuori dal potere, questo ha cambiato qualcosa per gli afgani, ma molto meno di quanto pensiamo. I talebani non sono altro che la emanazione dell'etnia Pasdun, che è maggioritaria in quelle aree; cosa facciamo, le eliminiamo tutti? E poi siamo sicuri che in una società arcaica, dove il ruolo sociale fondamentale è quello del clan, le elezioni all'occidentale siano la democrazia migliore? Anni fa, in Centrafrica, parlando con la gente, chiedo se erano contenti che Bokassa (quello che mangiava i bambini, per capirci) fosse stato defenestrato (era successo da poco). E la risposta più frequente era no (sorpresa), e perchè? Perchè rappresentava il gruppo etnico ampiamente maggioritario nel paese. Quindi quello che è meglio per noi, che deriva dal nostro passato, non è detto che sia il meglio per tutti, soprattutto se ha un passato diverso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.