|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
|
OC e periferiche IDE
Fare OC può avere conseguenze "letali" per le periferiche ottiche IDE?
Mi spiego: la settimana scorsa ho fatto le mie prime prove di OC (son niubbo ![]() ![]() Il divisore mem era su 5:4, i fix per AGP e PCI impostati a 66 e 33, i valori di alimentazione controllati da bios ok (naturalmente fino a quando il sistema si è avviato!). Ieri (naturalmente con sistema@default) avevo bisogno di installare un cd e.... sia il masterizzatore cd che il lettore DVD non vanno!!! ![]() Da bios e da Gestione Hardware risultano correttamente rilevati/installati/funzionanti, quando inserisco qualsiasi cd (musicale/installazione programmi/raccolta di dati), l'inserimento viene rilevato, le luci dei device lampeggiano in lettura, ma poi parte l'autoplay di winXP con la dicitura "CD VUOTO" ![]() Master e DVD sono installati sullo stesso canale (IDE1), rispettivamente master e slave. Ho fatto le seguenti prove, tutte senza successo ![]() ![]() 1) ho provato i due lettori ottici separatamente 2) ho spostato i lettori ottici sull'IDE2 3) ho cambiato il cavo ATA 4) ho cambiato il connettore di alimentazione 5) disabilitare il DMA sia da Win che da BIOS 6) a disabilitare il DVD virtuale dei Daemon Tools (che cmq non ha mai dato prob) Non ho provato ancora (devo contattare un mio amico): a) a provare i miei lettori ottici su altro PC b) a provare sul mio PC qualche altra periferica ottica Cosa può essere successo? ![]() 1) Son partite le periferiche ottiche: ma cosa di preciso? Il laser? Gli integrati elettronici? Perchè vengono riconosciute correttamente? ![]() 2) E' partito il controller IDE nel Chipset: ma allora perchè tutto il resto funziona correttamente (dischi serial ATA, prese USB)? Perchè viene riconosciuto completamente? ![]() 3) Ho qualche software che mi incasina (nell' ultima settimana ho installato, e ho cmq già rimosso per prova, Doom3 e Lavalis Everest, mentre non ho rimosso un prog per la gestione della chiavetta di memoria USB)? ![]() Qualcuno ha un'idea di che kasper ho combinato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
|
Mi autorispondo: l'imputato overclock è dichiarato innocente!
![]() Ho disinstallato anche il software di gestione della chiavetta USB acquistata le settimana scorsa e magia, le unità ottiche son tornate a funzionare!!! ![]() ![]() ![]() Il software in questione (il cui nome è Intelligent Stick 2.0, ma evidentemente di intelligente ha ben poco ![]() ![]() ![]() mah, misteri della fede... ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.