|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
temperatura eccessiva athlon xp 3000
sono molto contenta di essere entrata a far parte di questo forum, invio un grosso bacione a tutti prima di esporre il mio problema.....come si era capito dal titolo ho un problemino di temperatura all'interno del case, addirittura sono stata costretta ad aprire il pannello e mettere un ventilatore davanti.. ho già fatto installare una ventola supplementare poco tempo fa.. ma da quando sono passata dal 2400 al 3000 (cpu) sono iniziati i guai. volevo chiedere è possibile che con un errato voltaggio la cpu scalda tanto? è difficile aggiornare la bios? la mia conf: athlon xp 3000 333/400 FSB - Asus A7V600X- vga radeon 9600 xt 256 Mb- 2 Hd da 80 e 60 Giga - windows xp pro...dimenticavo il dissipatore era nella confezione insieme alla cpu, quindi nn conosco il modello...potete farmi sapere quali sono i parametri corretti da inserire nel bios (almeno questo lo so fare)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
E' un problema di tutti l'estate.
Il fatto di aver messo un ventilatore e aver aperto i lcase è una buona idea, ma ti consigliere di montare una ventola 8x8 davanti in basso (dovrebbe esserci un alloggiamento appsota oppure un altro metodo) e una dietro (sotto all'alimentatore noterai una griglia) Se non lo sai fare da sola vai dal tuo negozioante e fattele montare, noterai la temperatura interna del case abbassarsi notevolmente.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Dacci qualche dato.Che temperature Hai?Sia a riposo sia in full load.Il voltaggio della tua cpu deve essere 1.65 se il procio e di defaut.Per il bios non è difficile ma cerchiamo di risolvere un problema alla volta.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
|
ti posso assicurare io, meglio un ventolozzo in uscita che uno in entrata!!!
dentro il mio case non c'era areazione, ora, con un bel buco nel pannello laterale ed una ventolozza 80x80x25 che sputa fuori aria calda la temp del processore sta 10°C in meno, TE LO ASSICURO!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie per i tuoi consigli... si, dietro proprio sotto l'alimentatore, me ne hanno montata una...e ho notato che l'hanno collegata direttamente sulla scheda madre perchè ho visto una piccola presina...io ho già una altra ventola ma nn so dove poterla collegare, mi riferisco alla presa, perche in effetti davanti in basso al case c'è gia una predisposizione....l'unico problema è il collegamento....baci val
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quel problema si risolve comprando un adattatore, diciamo che li trovi già nella scatola di alcune 8x8, ad esempio le coolermaster.
Invece che attaccarlo alla mobo, con questo cavetto lo attacchi ad una presa tipo Hard Disk
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: temperatura eccessiva athlon xp 3000
Quote:
hai qualcosa da fare baby stasera?! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
si.. nella ventola 80 x 80 x 25 che ho acquistato c'è anche un'adattatore.. ho guardato dentro il case ma non sono riuscita a trovare dove agganciarla....e purtroppo mio fratello è in vacanza alla eolie( beato lui),,,era l'unico che poteva aiutarmi o risolvermi il problema dell'aggiornamento bios( sono sicura che risolverei in parte il problema)..baci - valentina
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'adattatore si attacca da una parte al cavo della ventola, e poi ha 2 estremita, uguali all'alimentazione dell'Hard Disk, o del lettore CD, ti risulta?
Se si, attaccane uno ad un attacco vuoto che c'è in giro, tipo vicino all'Hard Disk
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
si... l'ho attaccato al cavo della ventola, ma nn riesco a trovare il posto dove collegare.. proverò a cercare meglio.....una parte dell'adattatore è + larga, simile(ma non uguale)a quelle che ci sono dietro l'HD e i cd rom, ma ci rinuncio perchè nn riesco a trovare un posto adeguato all'adattatore... questo è uno degli svantaggi di nnessere un ragazzo....grazie per l'aiuto.
val Ultima modifica di antoballaro : 10-08-2004 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
La parte simile a quelle dell'alimentazione del hd o cd-rom si chiama molex e va attaccato ad un altro molex che viene dall'alimentatore. Basta dargli un'occhiata e capirai subito.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
il molex che ho io nell'adattatore ha solamente 2 piedini all'interno, il resto è vuoto, ho visto altri 2 adattatori che provengono dall'alimentatore...uno è piatto molto simile a quello che ho sull'adattatore e l'altro invece ha la parte finale che sembra un cubetto con 4 fori..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
|
tra l'altro la ventola che hai a disposizione avrà sicuramente un molex maschio/femmina, quindi basta che stacchi il molex dell'hd, ci attacchi quello della ventola ed infine riattacchi il tutto all'HD ed il gioco è fatto!!! ovviamente se non hai molex disponibili, se no che problemi hai?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
temperatura cpu
è venuto un mio amico a trovarmi, ma nn mi ha potuto aiutare sul fronte tecnico, l'unica cosa che mi ha detto che quella bestia di tecnico mi ha settato la cpu con il FSB a 400, quindi di conseguenza il moltiplicatore era a 13 e non 10.5 e il bus a 166/33, se pensi che questo possa influire sulla temperatura allora il problema è risolto.. il tecnico secondo me ha fatto confusione con la mia MOBO che supporta il FSB sia a400 che a 333. baci val
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sicuramente il fsb a 400 influiva sulla temperatura!
In pratica il tecnico ti ha overcloccato la cpu senza volerlo! L'overclock porta un aumento delle temperature.
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
anch'io avevo lo stesso problema, poi ho fatto un foro sopra il case dove ho applicato una ventola 120x120x30 ke aspira l'aria dall'interno verso l'esterno, nel pannello laterale ho applicato un'altra ventola questa volta da 80x80x25 ke aspira l'aria dall'esterno verso l'interno. in seguito ho montato 2 ventole, anch'esse da 80x80x25, sul retro ke buttano aria all'interno. Così ho abbasato la temperatura da 65° a 48°. é una manovra un pò invasiva ma con l'aggiunta di neon ventole luminose e colorate avrai un pc ben raffreddato (x quanto puo essere ben raffreddato un amd) e inoltre stupendo. Lo consiglio a kiunque abbia problemi di temperatura e quindi anke a te kara valentina
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: temperatura cpu
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
in risposta a "ingpeo".
grazie per essere stato cosi gentile da indicarmi come mettere la ventiola.. ebbene CI SONO Riuscitaaa.....solo una cosa ho dovuto togliere la capsula di plastica e far uscire i due piedini da inserire sul molex che viene dalla MOBO...e quindi la sua velocità è notevolmente ridotta rispetto a quella che mi hanno montato vicino alla cpu... come posso fare ad farla andare alla stessa velocità? ho noptato che le altre ventole compresa quella della cpu hanno 3 fili, ma questa che ho montato ne ha 2.... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prego.
Forse ho capito perchè la ventola va piano. Penso che tu abbia messo il filo rosso della ventola con il rosso del molex e il nero col nero, giusto? Se la metti così la ventola andrà a 5v, pochino direi. Per farla andare al max devi collegare il filo rosso della ventola col filo giallo del molex. Il nero rimane col nero. In questo modo la ventola va a 12v come da specifica. Se a 12v fa troppo rumore si può fare un trucchetto per metterla a 7v che soffia abbastanza aria ma fa poco rumore. Intanto prova a 12v e facci sapere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.