|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
...com'è possibile che quei poveri disgraziati non si rendano conto di quello che rischiano?
Sento che per viaggiare in quelle condizioni disumanne spendono fior di quattrini, es. 1500 $. Un viaggio aereo dal nord Africa costa 250 €. Cos'è che impedisce loro di procurarsi un visto turistico e prendere un volo di linea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
Quote:
se ne rendono conto eccome ma patire la fame e la sete deve essere quacosa di micidiale di cui nemmeno ce ne possiamo rendere conto, morte x morte almeno ci provano. Espatriare per turismo da quei paesi non è così semplice, in primis devi avere un passaporto e già è tanto, poi in linea di massima funziona così, se vuoi venire in italia devi dimostrare di avere soldi sufficenti, le disposizioni attuali sono circa di 30 euro al giorno, in + devi essere invitato da un italiano che si assume la responsabilità, appena arrivato deve andare in questura per denunciare dove risiedi durante la vacanza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Re: Re: Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
Quote:
Se invece di rivolgersi a quei farabutti comprano un biglietto di linea avanzano 1.250 € per provvedere a tutto il resto. Corrompendo dove necessario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Re: Re: Re: Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e magari lo comprano online il biglietto ... meglio ancora last-minute così risparmiano un botto e tengono i soldi pure per abbonarsi al bilan
ma per favore ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Purtroppo non è così semplice.
Prima devi avere un passaporto, e in alcuni paesi è impossibile averlo, soprattutto se sei della parte "sbagliata", e i poveracci in questione lo sono. Poi lasciamo perdere alcuni paesi tipo Somalia: dopo l'intervento dell'ONU di alcuni anni fa che non ha risolto nulla, non esiste più uno stato e di conseguenza nessuno che rilasci un passaporto. E lo stesso vale per chi viene dal Darfur o da Equatoria (siamo in Sudan), è finito in un camp profughi in Ciad che è quanto di più simile ad un girone dell'Inferno dantesco, e se trova il modo di venire via da lì lo fa, e a quel punto la legalità non ha nessun significato rispetto ai problemi che muovono queste ondate migratorie. Poi tieni presente che chi ha i 1500 o più USD per imbarcarsi appartiene già ad un gruppo previlegiato di persone. E inoltre chi parte per queste avventure disperate non ha certo accesso alle informazioni come abbiamo noi; per loro le informazioni non sono accendere la TV o leggere il giornale, ma quello che da noi si chiama il "bar". Magari fosse semplice come dici. Mica sono dei pazzi suicidi, anzi tentano di sfuggire a fame, sete, angherie varie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi chiedo è come faccia, gente ridotta al livello che dici tu, a mettere insieme 1.500 € Io mi aspetto che se ci riescono devono per forza di cose trovarsi ad un livello superiore rispetto alla media, e quindi avere magari accesso ad un maggior numero di informazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ennesima ecatombe di clandestini. Mi chiedo...
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
In genere vengono con l'appoggio della famiglia, o addirittura del villaggio, e quindi vendendo qualche capo di bestiame, chiedendo piccoli prestiti, ecc.
Nella società africana i meccanismi di solidarietà e i legami di famiglia, clan, villaggio sono normalmente molto forti e quindi con un po' di fatica la cifra si mette insieme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Oh mio Dio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
A che condizioni te le puoi ben immaginare.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ho letto pochi giorni fa la richiesta di aiuto di una di quelle associazioni che si occupano di adozione a distanza.
si parlava di circa 30$ al mese per mantenere un bambino, pochissimo insomma! davvero il costo è così ridotto? con 1$ al giorno si sfama veramente una persona? se così fosse possibile che i nostri governi, assieme a quelli (più o meno stabili) dei paesi africani non siano capaci di predisporre dei piani di aiuto per sfamare buona parte della popolazione? non è il caso di intervenire, anche militarmente, dove serve? ci sono troppe guerre e troppe persone ridotte alla fame dai conflitti. l'occidente dov'è? si scoprirà magari che l'unica preoccupazione nostra è di vendere qualche arma a questi paesi e lasciare che i belligeranti si ammazzino l'un l'altro portando alla distruzione il proprio paese |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
secondo me no, per me la non li fanno sbarcare perche' gli sparano
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.