|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Freno a mano... questo arcano mistero..
Mannaggia la pupazza..
com'è ke nn riesco a fare una bella 180° nei parkeggi? le 90° mi escono ok col freno a mano.. ma le altre nada... colpa dell'abs?
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Freno a mano... questo arcano mistero..
Quote:
Dare però consigli per un testacoda mi sembra un po' troppo OT trova magari una maniera migliore per impiegare il tuo tempo Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
|
Quote:
controsterza dal lato opposto che il retrotreno della macchina prende... con una ax sono riuscito a fare un 360° sull'asfalto umido...quasi quasi mi cappottavo..... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov BS
|
prima fai un bel sinistra, poi destra deciso e freno a mano
p.s. occhio ai muri!!!
Vecchio pc...*Case: Xaser V7000 D*Ali: Q-TEC 550*Mobo: Abit NF7-S Rev 2*Procio: Athlon Barton XP-M 2500+@2565Mhz*Dissy: TT Volcano 12+*Ram: A-Data PC3200 2*256 (2-2-3-11)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 471/980 Nuovo pc...*Case: Plexiglass*Ali: Enermax EG651P-VE*Mobo: ABIT IC7-Max3*Procio: P4 Prescott 3200@4000Mhz vcore 1.48*Dissy: CoolerMaster Hyper48*Ram: Vitesta DDR 566 2*256 (2-3-3-8)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb - Maxtor 120Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 475/950 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io li faccio con la twingo i 180, sulla neve però perchè con le sospensioni che ha mi cappotterei subito
colpetto di sterzo a sinistra, freno a mano e sterzo a destra. arrivo fino a 120-130 poi colpo secco di acceleratore, sterzo a sinistra e con le ruote anteriori che girano già stacco il freno a mano... a volte supero i 180, altre volte mi manca poco... ma in media mi riesce quasi sempre però devo farlo in seconda, in terza la macchina non ce la fa, rischio di imballare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
il colpo a sinistra è utile per spostare il peso della macchina lateralmente... infatti così quando inizio a girare la macchina a dx è già bella imbarcata e scivola più velocemente...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
con la neve è tutto molto più divertente
riesci a fare dei mezzi testacoda anche senza il freno a mano ma solo inchiodando con il freno tradizionale dipende anche dal terreno, ci sono parcheggi non asfaltati che sono il top (quando non piove naturalmente) lo ritengo un modo "sano" di divertirsi in macchina. io lo faccio spesso il sabato sera prima di andare nei locali o mentre si torna. i parcheggi sono vuoti e non si corrono rischi, a parte rovinare un po' la macchina se si finisce contro un marciapiede (mai successo per fortuna) meglio divertirsi così piuttosto che correre nelle strade |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
già... e sapere come si comporta la macchina in situazioni un pò particolari secondo me aiuta anche nella guida di tutti i giorni... a me con la neve è capitato che uscisse la gomma posteriore dx di strada, c'era un gradino che scendeva di una decina di cm e la macchina ha iniziato a girarsi lateralmente... se non fosse stato per i freni a mano difficilmente sarei riuscito a riprenderla (e avrei rischiato di di finire contro un albero), invece...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora una sera ci vediamo e proviamo cazzolina il colpetto nella direzione opposta in effetti mi mancava
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
altra domanda.. freno, accelero, frizione o lascio tutto con marcia inserita?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
beh io uso la frizione, anche perché altrimenti si spegnerebbe la macchina alla fine del giro
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no dico.. in "entrata" e nel "durante" cosa skiaccio?
ovvio ke a fine girata frizione
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ma voi dopo il 180 vi fermate? io no... vado avanti per il prossimo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Allora tanto i consigli te li hanno già dati, attento a non farti male.
Comunque come ti hanno già detto 1) leggera sterzata da un lato per caricare l'anteriore e scaricare il posteriore 2) forte sterzata nel senzo opposto 3) freno a mano 4) frizione 5) se sei bravo metti la 1a al volo e appena la macchina ha fatto il testacoda togli il freno a mano e riparti sgommando.... Occhio a non cappottarti quando fai i testacoda sarebbe troppo da c@gli@ni o a non lasciare un semiasse su un marciapiede quindi scegli piazzali belli grandi e con poca aderenza.
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora, lasci l'acceleratore, giù frizione, tiri freno a mano e sterzi tutto (tutto insieme poi lasci la frizione e ricominci ad accelerare dibbrutto appena senti che la macchina comincia a smettere di girare, per chiudere il 180 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
del resto prova a pensarci, se freni tenendo la frizione premuta la macchina "scivola" di più proprio perché manca il freno motore non ho mai provato a fare i freni a mano senza frizione ma penso che renderebbero di meno |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
io lascio la seconda, accelero a fondo e la macchina sgomma ugualmente... però se accelero troppo la macchina perde troppa aderenza e non riparte subito,a nche qua bisogna dosare... ultimamente ci ho preso la mano e faccio dei 180 belli puliti sia in entrata che in uscita |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
più che altro si imballa, se non tieni l'acceleratore schiacciato |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
allora facevo tutto giusto.. ma dipendeva dal fatto della controsterzata prima del freno a mano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.