|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
E se collego un HD da 40 GB al pocket pc 2003
AVrei un idea di compare questo disco:
http://web.essedi.it/default2.htm?&APP=W3E&CK=1338726&URL=scheda.htm%3F%26ART%3D46803 poi questo kit: MAGNEX VP2528SA2 Box esterno HD IDE 2.5" USB 2.0 e poi tramite cavo usb collegato al mio toshiba e800. Che dite si puo' fare ? Almeno potrei installare tutte le mappe per il navigatore sat e tutti i film , al massimo potrei usarlo anche in vacanza.Non sarebbe male .Che dite? Alla fine con gli stessi soldi che spenderei per comprarmi un CF da 2,2GB me ne troverei 40 GB , considerando che lo userei in macchina e in casa , potrei comunque facilmente alimentare il pocket pc. Avete mai provato ? Quello che mi preocupa è la seguente scritta: "Autoalimentato dalla porta USB +5V" Il toshiba e800 riuscira ad alimentarlo ? Grazie per eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Credo di si
Io ho appena comprato il kit per trasformare un hd da 2.5" in unità esterna usb2. Dipende dall'hard disk il funzionamento della periferica, nel senso che se all'hard disk gli bastano i 5volt anche a pieno carico non credo ci siano problemi
Intel C2QX 9650 @3400mhz - 4x2gb Corsair XMS2 - Asus Maximus II Formula - ATI FireGL V7700 - 4x WD Caviar 160gb Raid 10 - MSI X-FI Xtreme Audio - Corsair HX 750W Intel Core i7 980 @3475mhz - 6x2gb Corsair Dominator - MSI Eclipse SLI - ATI FirePro V8800 - 8x WD Caviar 640gb Raid 10 - LSI SAS9211-8i - Asus Sonar DX - Enermax Galaxy 1050W Intel C2D E6600 @3000mhz - 2x2gb Mushkin Redline - Asus Maximus II Gene - 2x WD Velociraptor 150gb Raid 1 - 2x WD Caviar 1TB Raid 1 - Corsair HX 650W |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che hd mi consigli
e che kit hai preso ?
Come posso essere sicuro del funzionamento prima di comparlo... Comunque ho trovato questo articolo in ITA sul uso di hd esterni: http://www.pocketpcitalia.com/recens...ba_usbmass.asp |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Re: Che hd mi consigli
Quote:
Alla fine, se colleghi il pocketpc con alimentazione esterna non ci sono problemi, l'unico problema è che con la batteria, secondo me, tenderebbe a usare più energia elettrica rispetto ad una compact flash
Intel C2QX 9650 @3400mhz - 4x2gb Corsair XMS2 - Asus Maximus II Formula - ATI FireGL V7700 - 4x WD Caviar 160gb Raid 10 - MSI X-FI Xtreme Audio - Corsair HX 750W Intel Core i7 980 @3475mhz - 6x2gb Corsair Dominator - MSI Eclipse SLI - ATI FirePro V8800 - 8x WD Caviar 640gb Raid 10 - LSI SAS9211-8i - Asus Sonar DX - Enermax Galaxy 1050W Intel C2D E6600 @3000mhz - 2x2gb Mushkin Redline - Asus Maximus II Gene - 2x WD Velociraptor 150gb Raid 1 - 2x WD Caviar 1TB Raid 1 - Corsair HX 650W |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si , ma in certi casi non posso avere alimentazione
"Alla fine, se colleghi il pocketpc con alimentazione esterna non ci sono problemi, l'unico problema è che con la batteria, secondo me, tenderebbe a usare più energia elettrica rispetto ad una compact flash"
si penso anch io ..... pero' devo per forza trovare un metodo per non dover avere alimentazione esterna....... Dovrei trovare qualche specifica sia degli hd che del e800 ...... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non voglio fare il guastafeste, ma anche ammesso che il toshiba fornisca abbastanza alimentazione dalla porta USB (e mi sembra difficile) e anche ammesso che riesci ad attaccarci un hard disk da notebook...
Hai presente che assorbimento di corrente ha un pocketpc con 400 mhz, uno schermo VGA da 4 pollici e un bell'hard disk da 5200 rpm appeso all'interfaccia usb con anche l'assorbimento della schedina di interfacciamento IDE-USB? Il solo hard disk avrà un assorbimento MINIMO 4-5 volte superiore a un microdrive!!! E già un microdrive rispetto a una normale CF beve assai... aggiungiamoci il consumo della schedina di interfacciamento ide.usb... Se la batteria ti dura un ora puoi ritenerti fortunato! Non voglio offendere nessuno, io capisco che a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei palmari sembra che questi aggegini possano compiere dei miracoli ma ragazzi, una batteria da palmare è sempre una batteria da palmare, cioè alla fin fine è una batteria poco più grossa di quella di un cellulare. Capisco che è bello sognare di farsi un desktop replacement che ti stia in tasca ma bisogna anche capire che l'energia elettrica è quella che è! Certi sogni tecnologici sono "troppo erotici" per essere attuabili... Un conto è attaccare un hard disk esterno autoalimentato al palmare o magari avere il palmare alimentato esternamente che passi corrente all'hard disk esterno... Ma sperare di far andare il tutto con la sola batteria del palmare mi sembra davvero eccessivo!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 Ultima modifica di R|kHunter : 09-08-2004 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
quoto in pieno!
stiamo esagerando un pochino!!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok ma un ora mi va piu' che bene
nel senso che :
in macchina e in casa userei l'alimentazione per alimentare il pocket pc... quando sono un giro , 1 ora di autonomia mi puo' stare bene , visto l'uso che dovrei farne. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ho detto un ora come valore ottimistico...
Esempio: il mio Clie NZ90 ascoltando mp3 salvati sulla memory stick al 75% di volume dura 5 ore circa Se uso il microdrive IBM da 1 Gb e metto gli mp3 lì la batteria mi dura poco più di 2 ore e mezza. Ed è solo un microdrive. Figurati un hard disk! Io ti consiglio vivamente di cercare un hard disk esterno che sia autoalimentato, tipo che abbia una sua batteria ricaricabile interna o qualcosa del genere, anche perchè sottoporre la batteria del toshiba a tutto questo stress non gli fa certo bene! Scariche velocissime e ricariche continue non sono il massimo per una batteria al litio... Fra l'altro i caricabatteria da auto hanno sempre una tensione un po' sporca e a lungo andare ti spappolano la batteria... E' proprio necessario tutto sto macello? Scusami, ma prendersi una SD da 1GB e un microdrive da 2,2 Gb non bastano? Cosa ci devi tenere dentro? Il mondo intero? Fai conto che in 3,2 GB ti stanno tranquillamente le mappe complete di 4 stati europei + 6 film in divx + 250 mp3... A meno che non devi stare via due mesi mi sembra anche troppo! EDIT: fra l'altro esiste la possibilità che il disco fisso non vada proprio!!! Di solito la porta usb sui palmari che la prevedono fornisce un'alimentazione modesta, adatta a far funzionare chiavi USB, tastiere USB, modem USB, schede di rete USB, insomma, periferiche a basso assorbimento di corrente... Sul link che hai pastato tu stesso fanno vedere come sia necessario usare un hub USB AUTOALIMENTATO! per far funzionare un drive esterno Iomega Zip... Metti che la porta del toshiba fornisca massimo 300 mah e l'hard disk ne richiederà ben di più... A quel punto che fai? Il disco fisso non parte nemmeno!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 Ultima modifica di R|kHunter : 09-08-2004 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok
"Figurati un hard disk! Io ti consiglio vivamente di cercare un hard disk esterno che sia autoalimentato, tipo che abbia una sua batteria ricaricabile interna o qualcosa del genere, anche perchè sottoporre la batteria del toshiba a tutto questo stress non gli fa certo bene"
>>Non sapevo che esistevano ? Dove li trovo ? Non sarebbe male come idea..... "E' proprio necessario tutto sto macello? Scusami, ma prendersi una SD da 1GB e un microdrive da 2,2 Gb non bastano? Cosa ci devi tenere dentro? Il mondo intero? " >>ehhh quasi , per lavoro devo mostrare filmati a persone e il toshiba e800 è perfetto per questo uso se non fosse pel il poco spazio.In piu' lo uso come navigatore , se pensi che solo l'italia con mapsonic occupa 318 MB , metti che ci carichi francia e germania e lo spazio è gia finito , poi una decina di filmati..... "Di solito la porta usb sui palmari che la prevedono fornisce un'alimentazione modesta, adatta a far funzionare chiavi USB, tastiere USB, modem USB, schede di rete USB, insomma, periferiche a basso assorbimento di corrente... Sul link che hai pastato tu stesso fanno vedere come sia necessario usare un hub USB AUTOALIMENTATO! per far funzionare un drive esterno Iomega Zip... Metti che la porta del toshiba fornisca massimo 300 mah e l'hard disk ne richiederà ben di più... A quel punto che fai? Il disco fisso non parte nemmeno! " >>E tutto giusto quello che dici , infatti sto cercando le specifiche dell'uscita usb del toshiba e le specifiche degli hd da 2,5".Forse ne ho trovato una di una ditta coreana che consuma quasi niente e costa non troppo sui 150 euri. Comunque grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
|
Io ho un HD da 30Gb USB2 autoalimentato (batteria al litio) che va alla grande connesso al palmare.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Occhio che di solito si possono alimentare da usb dischi non troppo grandi, di solito fino a max 40 GB... io consiglio caldamente un box esterno tipo x drive alimentato a batteria (costa circa 80€ il box, ma fa anche da lettore di memorie e da periferica di archiviazione per le stesse memorie).
Ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Stando ai test fatti da diversi siti la durata delle batterie dei palmari con attaccato un hard disk USB è nettamente superiore alle stime fatte da hunter, dipende dall'uso che se ne fa, dal palmare e anche dal tipo di box esterno utilizzato (ma sbaglio o esistono anche gli hd esterni con alimentazione a batteria ricaricabile?) ma ti assicuro che sull'E800 a quasi 3 ore si arriva (senza usare il wi-fi)
Inoltre bisogna tenere presente che su un pocketpc l'accesso al disco non è quasi costante come su un notebook/PC perchè l'HD non contiene l'OS non deve fare swap etc... Ultima modifica di Rizlo+ : 24-09-2004 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io comunmque consiglio di non superare i 10-20 GB come HDD anche perchè che te ne faresti di 40?? Per me sono davvero esagerati...
Cmq l'USB host sui palmari è una gran figata spero che venga implementato su TUTTI i modelli nuovi perchè ce n'è proprio bisogno... Con linux familiar si riesce ad usare cdrecord per dirne una eclatante... Ultima modifica di Rizlo+ : 24-09-2004 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scusate, mi correggo, di solito al max si possono alimentare da usb hd fino a 30GB, non 40.
Ciao
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
io ho risolto
comprando una cf da 4GB da 250 Euri in italia con tanto di garanzia
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: io ho risolto
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
A me è costato ancora meno l'x-drive con 30GB di hd 7 mesi fa (100€ box + meno di 100€ l'hd).... è alimentato a batteria, fa da lettore per quasi tutti i tipi di memorie esistenti, ne salva il contenuto su hd e fa anche da lettore mp3; la batteria dura circa 2 ore.
Ciao
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.