Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Soluzioni, cheat e spoiler

Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X
Il nuovo standard "next-gen" Fujifilm si affianca allo storico 35mm, offrendo maggior risoluzione a tutta apertura, tropicalizzazione, maggior velocità e silenziosità nella messa a fuoco, a fronte di ingombri più elevati e prezzo di listino che sfiora gli 850 Euro.
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2004, 03:12   #1
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
[SPOILER] Il finale di SUFFERING

Discutiamo del finale di questo violentissimo gioco, che ne dite?
L'ho appena terminato ma ci sono ancora molte cose che non mi spiego.
Innanzitutto, nel finale "buono" si capisce che la famiglia di Torque è stata sterminata da personaggi ignoti (bianchi, dato che si vede distintamente che hanno gli occhi azzurri) e che lui è stato risparmiato solo perchè facesse da capro espiatorio. Inoltre, un giudice ha deciso di riaprire il caso per - presumibilmente - scagionarlo.
Ciò che non ho ancora capito è quanto segue:

1. che relazione c'è fra Torque e quello che succede sull'isola di Carnate? Perchè il mostro finale ha il corpo del protagonista mutilato ad appeso come sua propaggine? Che ha di diverso Torque dagli altri "inmates"?

2. Chi è sto dannato dott. Killjoy? E di quale cura sta parlando?

3. Da dove sono usciti tutti i mostri? Dalla mente di Torque o da un posto effettivamente esistente?

Voi cosa pensate?

Ultima modifica di Grem : 08-08-2004 alle 03:14.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 11:27   #2
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
1)A quanto ho capito è un posto maledetto dove sono state commesse azioni efferate (horace che uccide la moglie durante una visita, il boia che si suicida, il comandante durante la II guerra mondiale che impazzisce e fa fucilare tre uomini ecc) e che riesce a tirare fuori il peggio dagli uomini e a materializzare la loro paura rabbia violenza ecc.
Torque è semplicemente malato ( il che lo porta ad essere molto violento) oltre ad essere accusato di un terribile crimine.
2)Killjoy era il direttore del manicomio negli anni '30 (se ricordo bene).
In un appunto (il pezzo di una diagnosi) c'è scritto che Torque soffre di dissociazione della personalità che quando si manifesta acquista una forza, resistenza ma anche violenza straordinarie e che lui è convinto di trasformarsi in un orribile mostro cosa che naturalmente avviene solo nella sua testa...
La cura sarebbe riferita a questo fatto infatti per sconfiggere il mostro finale devi utilizzare la macchina di Killjoy che sarebbe appunto la cura...
Se notate infatti gli altri detenuti e i secondini vedono e reagiscono ai mostri ma non battono ciglio quando Torque si "trasforma".
3) i mostri sono la materializzazione del male presente nell'isola e di tutte le violente che vi sono state commesse. (Succede proprio per le carateristiche dell'isola)
Il mostro finale sarebbe la personificazione della rabbia di Torque che si materializza a causa delle forze paranormali dell'isola.

Io non ho capito da chi è stata uccisa la famiglia e cosa c'entra Cory, ha annegato lui il fratello come dice quest'ultimo nel filmato dopo l'uccisione della creatura?
Come, la famiglia è stata uccisa da ignoti?

Ultima modifica di Maxmel : 08-08-2004 alle 12:20.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 11:34   #3
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Re: [SPOILER] Il finale di SUFFERING

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Discutiamo del finale di questo violentissimo gioco, che ne dite?
L'ho appena terminato ma ci sono ancora molte cose che non mi spiego.
Innanzitutto, nel finale "buono" si capisce che la famiglia di Torque è stata sterminata da personaggi ignoti (bianchi, dato che si vede distintamente che hanno gli occhi azzurri) e che lui è stato risparmiato solo perchè facesse da capro espiatorio. Inoltre, un giudice ha deciso di riaprire il caso per - presumibilmente - scagionarlo.
porca puttana mi sà che ho imbroccato il finale neutrale...
Old 08-08-2004, 11:36   #4
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Re: Re: [SPOILER] Il finale di SUFFERING

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
porca puttana mi sà che ho imbroccato il finale neutrale...
voi che avete visto?
Old 08-08-2004, 11:39   #5
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

ma voi siete riursciti a costruire il lanciafiamme?
Old 08-08-2004, 11:42   #6
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Io il finale in cui Torque lascia l'isola ma da una botta in testa al secondino che lo viene a prendere in barca che gli dice"a riva ti aspettano per riportarti dentro"
Da quello che sembrava dal mio finale è stato il fratello ad uccidere Cory, a spintonare la madre che muore battendo la testa e poi a buttarsi dalla finestra...credo :/
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 12:01   #7
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
Io il finale in cui Torque lascia l'isola ma da una botta in testa al secondino che lo viene a prendere in barca che gli dice"a riva ti aspettano per riportarti dentro"
Da quello che sembrava dal mio finale è stato il fratello ad uccidere Cory, a spintonare la madre che muore battendo la testa e poi a buttarsi dalla finestra...credo :/
anche io!!! infatti avevo capito che era stato il fratello impazzito per la mancanza del padre... E poi si è buttato dalla finestra...

Ultima modifica di Maxmel : 08-08-2004 alle 12:05.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 12:15   #8
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

voi siete riusciti a salvare il secondino nella camera a gas?
Old 08-08-2004, 12:19   #9
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

edit
Old 08-08-2004, 14:27   #10
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
ma voi siete riursciti a costruire il lanciafiamme?
No, io l'ho trovato già fatto verso la fine.

Quote:
voi che avete visto?
Io ho visto il flashback del delitto, ma non ho capito molto cosa dicevano le voci, perchè è parlato in un inglese piuttosto veloce, cmq nel finale si vede il ragazzino che si getta dalla finestra e una mano che spunta dalla vasca, però si vede anche chiaramente che arrivano due uomini in nero, con i passamontagna (e gli occhi azzurri), che uccidono la moglie.
L'uomo sulla barca poi dà la notizia a Torque della riapertura del procedimento disciplinare sul suo caso, lasciando intendere che per lui si dovrebbe aprire la via della libertà.

Quote:
voi siete riusciti a salvare il secondino nella camera a gas?
No.

Max, non scrivere cento post, fanne uno e magari editalo!

Tornando alle domande:

1. ok, allora sull'isola c'è una sorta di male concentrato che si materializza incarnando le azioni più efferate compiute, quindi il fatto che Torque sia al centro delle attenzioni di questa sorta di entità è dovuto alla sua potenzialità malvagia ed al fatto che lui è un uomo malato, è così che la vedi?

2. Killjoy è a cavallo del bene e del male, o sbaglio? Si muove sul filo del rasoio, perchè da un lato tortura in maniera sadica i suoi pazienti (così come fa anche con Torque) ma dall'altra, alla fine, dà all'uomo la chiave per la salvezza.

Cmq il gioco è molto molto ma molto suggestivo. Un gioiellino, a mio parere.
Old 08-08-2004, 15:55   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:

1. ok, allora sull'isola c'è una sorta di male concentrato che si materializza incarnando le azioni più efferate compiute, quindi il fatto che Torque sia al centro delle attenzioni di questa sorta di entità è dovuto alla sua potenzialità malvagia ed al fatto che lui è un uomo malato, è così che la vedi?
E' un topos sfruttato in letteratura e in cinematografia, ossia l'opposto della medaglia della libertà americana, degli spazi vastissimi, del rapporto aulico con la natura e umana e in generale il post spirito di frontiera. E' cioè le possibilità negative a questa connesse, la solitudine, nel senso deteriore del termine in cui emergono i lati oscuri dell'animo umano, la colpa, la depravazione insiti nella libertà umana che essendo indeterminazione è aperta a tutte le possibilità anche quelle negative che emergono sopratutto in condizioni di isolamento dalla società intesa come rapporto con altri uomini... Non c'è nessuna entità sovrumana a sopranaturale è tutto incentrato sulla psiche o anima umana che in detterminate condizioni produce mostri ...
Carnate ( ma anche in "non aprite quella porta" o "Dogville" i primi che mi vengono in mente o molti racconti di S.King ma anche e sopratutto , gradissimo, H.P. Lovecraft) , con il fatto che è un isola sperduta ha presentato queste condizioni, favorisce cioè l'isolamento, la solitudine, l'alienazione.
Nella finzione le angoscie, le paure, i sensi di colpa che emergono in queste condizioni si manifestano come mostri che prendono fisicamente forma.
Non a caso tutti i personaggi fanno riferimento al luogo in quanto causa loro delle sensazioni ma non come entità direttamente metafisica ma solo indirettamente in quanto, cioè, la suggestione umana indotta dalle condizioni ambientali a maniferstarsi come dicevo nei suoi lati ANCHE più oscuri, lo trasforma.
Torque non fà che arrivare alla resa dei conti con la sua parte oscura .Il mostro finale è questa parte oscura che ha preso forma fisica...
E' la scoperta del male e il cammino verso la redenzione... Un pò tutti i personaggi principali fanno i conti con questa dualità.
Old 08-08-2004, 15:57   #12
tristan79
Senior Member

L'Avatar di tristan79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Death Valley CA
Allora raga eccomi qua: come finale dopo aver accoppato il mostrone gigante.....(premetto che durante tutto il gioco ho ammazzato tutti i carcerati ecc ecc) credo di averlo terminato nella versione brutale perchè dai video finali che ho visto sono stato io a uccidere TUTTA la mia famiglia sinceramente non me l'aspettavo.....però è andata a finire cosi....

Putroppo il gioco era in inglese e non è che ci capissi molto....
Old 08-08-2004, 17:41   #13
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Max ma il dossier sul penitenziario l'hai visto? Dovrebbe esserci pure sulla versione pc.
Cmq tutto il gioco è intriso di una fortissima denuncia sociale, tenuta abilmente in bilico sul rasoio etico della colpa/punizione, in realtà siamo noi stessi a determinare se poi il mostro prende il sopravvento sulla parte umana o no. Chissà in quanti hanno capito i significati intrinseci del gioco o si sono soffermati solo sull'aspetto più superficialmente ludico.
Tra l'altro lo stesso tema della redenzione era presente in Pitch Black (che non c'entra una mazza, lo so), dove Riddick attraverso il suo purgatorio personale trovava la purificazione alla sua colpa.
Tema molto interessante, questo, è bello trovare dei giochi con un aspetto così profondo.

Ultima modifica di Grem : 08-08-2004 alle 17:43.
Old 08-08-2004, 17:53   #14
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Max ma il dossier sul penitenziario l'hai visto? Dovrebbe esserci pure sulla versione pc.
E' quello scritto dalla tipa con la descrizione di tutti i posti?
Io il lanciafiamme non l'ho trovato.
Cmq come atsmosfera è molto suggestiva , trasmette peroprio un senso di sofferenza e di disagio...
Il finale poi mi è proprio piaciuto, sopratutto la lettera della ex-moglie è commovente...
Old 08-08-2004, 21:18   #15
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
sopratutto la lettera della ex-moglie è commovente...

Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 21:38   #16
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
E' quello scritto dalla tipa con la descrizione di tutti i posti?
No, c'è del materiale extra nella versione xbox, fra cui un filmato su un penitenziario abbandonato.
Old 09-08-2004, 01:41   #17
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
E' un topos sfruttato in letteratura e in cinematografia, ossia l'opposto della medaglia della libertà americana, degli spazi vastissimi, del rapporto aulico con la natura e umana e in generale il post spirito di frontiera. E' cioè le possibilità negative a questa connesse, la solitudine, nel senso deteriore del termine in cui emergono i lati oscuri dell'animo umano, la colpa, la depravazione insiti nella libertà umana che essendo indeterminazione è aperta a tutte le possibilità anche quelle negative che emergono sopratutto in condizioni di isolamento dalla società intesa come rapporto con altri uomini... Non c'è nessuna entità sovrumana a sopranaturale è tutto incentrato sulla psiche o anima umana che in detterminate condizioni produce mostri ...
Carnate ( ma anche in "non aprite quella porta" o "Dogville" i primi che mi vengono in mente o molti racconti di S.King ma anche e sopratutto , gradissimo, H.P. Lovecraft) , con il fatto che è un isola sperduta ha presentato queste condizioni, favorisce cioè l'isolamento, la solitudine, l'alienazione.
Nella finzione le angoscie, le paure, i sensi di colpa che emergono in queste condizioni si manifestano come mostri che prendono fisicamente forma.
Non a caso tutti i personaggi fanno riferimento al luogo in quanto causa loro delle sensazioni ma non come entità direttamente metafisica ma solo indirettamente in quanto, cioè, la suggestione umana indotta dalle condizioni ambientali a maniferstarsi come dicevo nei suoi lati ANCHE più oscuri, lo trasforma.
Torque non fà che arrivare alla resa dei conti con la sua parte oscura .Il mostro finale è questa parte oscura che ha preso forma fisica...
E' la scoperta del male e il cammino verso la redenzione... Un pò tutti i personaggi principali fanno i conti con questa dualità.
Mpfh...
Tutte ste chiacchiere e non sei nemmeno riuscito a costruire il lanciafiamme???
Old 09-08-2004, 10:50   #18
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Mpfh...
Ma sta storia del lanciafiamme vorrei capirla, si deve costruire?
Io l'ho trovato bello e fatto!
Old 09-08-2004, 12:10   #19
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Ma sta storia del lanciafiamme vorrei capirla, si deve costruire?
Io l'ho trovato bello e fatto!
Si deve costruire...ci vogliono due pezzi, una pompa e una bombola di gas, pero' e' una boiata perche' una volta che hai trovato la pompa e' fatta, visto che il gioco e' pieno di bombole di gas
Old 09-08-2004, 15:36   #20
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Mpfh...
ho trovato la pompa ma la bombola no...

Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova gen...
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
Rumor: Jack Dorsey si dimetterà d...
Questo iPhone 13 da 8.400 dollari &egrav...
Nissan svela il piano Ambition 2030: qua...
Steam, è di nuovo record: pi&ugra...
The Ferragnez: ecco il trailer della ser...
Sony: secondo un brevetto, DualShock ada...
OPPO e il Cyber Monday 2021: ecco tutte ...
HONOR non si ferma con gli sconti: ecco ...
Ecco gli smartphone più venduti d...
Tesla va all-in in Cina: aggiornamento t...
Samsung smartphone: le promo Cyber Monda...
Moveaudio S108 e Moveaudio S180: portfol...
Nuove funzionalità per IBM RoboRX...
Internet casa, prezzi in calo dal 2020: ...
L'Australia pensa alla legge anti-troll:...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81