Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-08-2004, 14:01   #1
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Mi tengo il CRT o passo all' LCD ???

Salve a tutti,

quasi un anno fa vi posi una domanda simile e oggi in una calda giornata di agosto il dubbio mi ri-assale.
Possiedo un CRT Sony E220E 17" da tre anni, va bene, però sia per l'ingombro, sia per i consumi che per un discorso di "oculistica" ( anche se devo ammattere che problemi di arrossamento e affaticamento non ne ho mai avuti ) mi viene voglia di sostituirlo con un LCD.

Un anno fa mi diceste di temermi l'attuale configurazione, ora che mi dite ? LCD come il Samsung 173P ad esempio valgono la spesa o no ? Visto che non ho fretta vale la pena di aspettare qualche nuovo modello ?

L'altro PC è un notebook, un Sony GRT 816M, con il suo bel schermone da 16", che va benissimo se non fosse altro per l'angolo di visuale che non è certo al livello del CRT.

Grazie e saluti, Luca.
The_Real_Mastiff è offline  
Old 09-08-2004, 13:57   #2
supreme
Senior Member
 
L'Avatar di supreme
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 4866
Visto che citi il Samsung 173P ti rimando alla discussione su questo modello: http://forum.hwupgrade.it/showthread...78#post5402978

Io l´ho comprato da meno di una settimana e ne sono sbalordito.
E´veramente il modello che + si avvicina ai crt tradizionali. Perfetto!!!
supreme è offline  
Old 09-08-2004, 14:22   #3
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Ho gli stessi dubbi e la stessa curiosità di Mastiff... quindi mi associo alla sua domanda... nel frattempo leggo un po' il thread che hai segnalato.


E' ora di fare basta col calore, il consumo e lo spazio che occupano questi casermoni di CRT..
__________________
Nuovo! Forum di Haiku/Zeta italiano - Italian BeOS User Group - BeHaiku/Schmidp Images - Haikunews - Il Blog di Axel Dorfler! (kernel hacker Haiku)

Uhm.. forse avrete capito che sono un estimatore di BeOS!
Tanner è offline  
Old 09-08-2004, 14:30   #4
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Su questo forum si tende ad "innamorarsi", per mesi, di un certo modello segnalato come buono... a quanto ne so, lo schermo in questione (il Samsung) ha dei buoni numeri, ciononostante il response time è di 25 ms.. sa di obsoleto!

Ora... non è di qualche settimana fa la news in cui si parlava di un nuovo TFT con response time di 16 ms e contrasto 700:1 prodotto da una qualche marca che ora non ricordo?

Quello SI' che sarebbe un ottimo LCD per videogiocare/guardare film eccetera...

Chi mi può chiarire le idee in merito?
__________________
Nuovo! Forum di Haiku/Zeta italiano - Italian BeOS User Group - BeHaiku/Schmidp Images - Haikunews - Il Blog di Axel Dorfler! (kernel hacker Haiku)

Uhm.. forse avrete capito che sono un estimatore di BeOS!

Ultima modifica di Tanner : 09-08-2004 alle 14:33.
Tanner è offline  
Old 09-08-2004, 14:42   #5
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14228
Quote:
Originariamente inviato da Tanner
Su questo forum si tende ad "innamorarsi", per mesi, di un certo modello segnalato come buono... a quanto ne so, lo schermo in questione (il Samsung) ha dei buoni numeri, ciononostante il response time è di 25 ms.. sa di obsoleto!
Ora... non è di qualche settimana fa la news in cui si parlava di un nuovo TFT con response time di 16 ms e contrasto 700:1 prodotto da una qualche marca che ora non ricordo?
Quello SI' che sarebbe un ottimo LCD per videogiocare/guardare film eccetera...
Chi mi può chiarire le idee in merito?
Se ti riferisci al BenQ da 19" da 12 ms di response time ed al Philips 190S5 da 16 ms sempre 19", sappi che si tratta di monitor in tecnologia Tn+film con angolo fastidiosamente molto scarso sia in orizzontale che soprattutto verticale. Trovo che questa trovata di applicare la Tn+film su un 19" sia una pessima idea; si tratta di 17" "ingranditi" con tutti i difetti amplificati. Se ti riferisci ai 17", gli lcd buoni per giocare e per vedere film (monoutente) equivalenti sono almeno una decina; c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff
Salve a tutti,
quasi un anno fa vi posi una domanda simile e oggi in una calda giornata di agosto il dubbio mi ri-assale.
Possiedo un CRT Sony E220E 17" da tre anni, va bene, però sia per l'ingombro, sia per i consumi che per un discorso di "oculistica" ( anche se devo ammattere che problemi di arrossamento e affaticamento non ne ho mai avuti ) mi viene voglia di sostituirlo con un LCD.
Grazie e saluti, Luca.
Non hai specificato se giochi molto, medio o poco e che tipo di giochi usi? La risposta è determinante per un consiglio adeguato.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 09-08-2004, 15:21   #6
Tanner
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 385
Di mio ho fatto delle ricerche su toms hardware e ho trovato pareri discordanti. Su tale sito il miglior LCD 17" è:

Hitachi CML174SXW 17 pollici
http://graphics.tomshardware.com/dis...itachi-03.html
con 16 ms di response e 400:1 di contrasto. Colori brillanti.

Il problema è che la data riporta GENNAIO... e siamo in un campo in cui le cose cambiano velocemente. Cmq dice che l'effetto trailing è prossimo allo zero.


Nello stesso articolo, come metro di paragone figurano altri due pannelli divenuti famosi per la qualità e il basso response time:

Iiyama AS4314UTG

Solarism LM1711


Da notare che non sto facendo il solito inutile zuppone di nomi marche e modelli... sto parlando precisamente di lcd 17 pollici adatti ai videogames ma che abbiano anche un ottimo contrasto e angolo..

Probabilmente però l'articolo citato è troppo vecchio... damn
__________________
Nuovo! Forum di Haiku/Zeta italiano - Italian BeOS User Group - BeHaiku/Schmidp Images - Haikunews - Il Blog di Axel Dorfler! (kernel hacker Haiku)

Uhm.. forse avrete capito che sono un estimatore di BeOS!
Tanner è offline  
Old 09-08-2004, 16:41   #7
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Non hai specificato se giochi molto, medio o poco e che tipo di giochi usi? La risposta è determinante per un consiglio adeguato.
Ciao [/quote]

Ah si, scusate, ma dimenticavo questo aspetto......io non gioco più di tanto, saltuariamente una garetta a TOCA Touring, ma nulla di più, oltrettutto la mia Radeon 9000 non è certo una schada esasperata in questo senso.

Navigare, programmare, qualche montaggio video, queste sono le mie mansioni al PC.

Grazie ancora e saluti. Luca.
The_Real_Mastiff è offline  
Old 09-08-2004, 17:56   #8
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14228
Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff
Non hai specificato se giochi molto, medio o poco e che tipo di giochi usi? La risposta è determinante per un consiglio adeguato.
Ciao
Ah si, scusate, ma dimenticavo questo aspetto......io non gioco più di tanto, saltuariamente una garetta a TOCA Touring, ma nulla di più, oltrettutto la mia Radeon 9000 non è certo una schada esasperata in questo senso.
Navigare, programmare, qualche montaggio video, queste sono le mie mansioni al PC.
Grazie ancora e saluti. Luca. [/quote]
Allora sei fortunato! Compra tranquillamente il Sam 173P che fra tutti i 17" lcd è quello con la qualità visiva migliore (grazie anche all'angolo ottimo per via della tecn. Pva impiegata).
Quote:
Originariamente inviato da Tanner
Di mio ho fatto delle ricerche su toms hardware e ho trovato pareri discordanti. Su tale sito il miglior LCD 17" è:
Hitachi CML174SXW 17 pollici
http://graphics.tomshardware.com/dis...itachi-03.html
con 16 ms di response e 400:1 di contrasto. Colori brillanti.
Da notare che non sto facendo il solito inutile zuppone di nomi marche e modelli... sto parlando precisamente di lcd 17 pollici adatti ai videogames ma che abbiano anche un ottimo contrasto e angolo..
Quell'Hitachi è un buon lcd ma essendo in tecnologia Tn+film ha un angolo assolutamente scarso...come gli altri citati. Oltretutto credo sia già stato sostituito dal 175SXW...

Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 09-08-2004, 18:31   #9
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Ricapitolando, stavolta prendendo un Samsung 173P avrei un monitor con qualità paragonabile al mio CRT Sony ?
Sicuramente ci guadagno in spazio, consumi, estetica e forse in salute, ma per il resto ?

Scusate l'insistenza ma 650 eurozzi son sempre 650 eurozzi e voglio fare un acquisto sensato.

Grazie dell'attenzione, Luca.
The_Real_Mastiff è offline  
Old 09-08-2004, 20:24   #10
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14228
Il Sam 173P ha più o meno l'elevata qualità visiva del mio Sam 193P solo un poco più grande; leggendo i miei primi 2 post al link sottoindicato, ti farai un'idea di cosa può essere meglio, tenendo presente che paragonare un buon 17 crt (sony) con un buon lcd (173P da 17") equivale più o meno al confronto che ti ho indicato tra due buoni 19" Lcd/Crt.....al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=736194

Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 09-08-2004, 20:48   #11
ld1984
Senior Member
 
L'Avatar di ld1984
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Messaggi: 2010
se non hai problemi di spazio secondo me non ha ancora senso prende un lcd....hanno prezzi mostrusamente alti.....

conviene puntare su un buon 19" crt......meglio pensare alle dimensioni visive ke all'estetica
__________________
1°PC:INFINITY-2600+@2730mhz 1,87v(237x11.5)-2x512mb BH5(11-2-2-2)-Ybris1.2-6800@430/885-HD 2x160gb RAID0
2° PC:8KHA-thoro 1700+@2800+ 1,57v(166x13,5)-512mb PC2700 5-2-2-2-GF4 MX 440 385/513- HD 30gb
3°PC:K7VTA3+-XP1700+@2400+1,58v-256mb PC2100-Gf2 MX 255/210+videoproiettore HP6110 VENDO RADIATORI!!
ld1984 è offline  
Old 09-08-2004, 21:56   #12
andreadgp
Senior Member
 
L'Avatar di andreadgp
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
Messaggi: 1077
Crt,Crt

Un buon Crt secondo me è ancora meglio di qualsiasi Lcd che vi è attualmente sul mercato. Volendo cambiare il mio Sony 17" GDM 200 PST, non mi sfiora nemmeno l'idea di un Lcd (peccato solo che Sony non faccia più Crt da 19"), ma tanto per farti un'idea alcuni miei amici grafici o disegnatori tecnici inorridiscono davanti ad un lcd,ciao Andrea
__________________
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline  
Old 11-08-2004, 12:24   #13
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Da quanto ho capito, leggendo anche gli altri threads, la qualità dell'LCD Samsung è molto buona, ma la differenza non è così drammatica da far rimpiangere il mio CRT.

Che fare ? Intanto aspetto settembre - ottobre, magari nel frattempo il buon 173P cala di qualche euretto e poi......chi lo sa.......sono ancora incerto.....


Grazie e saluti, Luca.
The_Real_Mastiff è offline  
Old 11-08-2004, 15:06   #14
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
thread di consigli sul confronto Lcd - Crt non sono ammessi, come da appositi avvisi in rilievo

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541941

e

REGOLAMENTO sez Monitor: chi non lo osserva rischia di avere il thread chiuso:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=561346
g) Chiedendo consigli per l'acquisto di un monitor non dimenticate di specificare sempre:
1) la dimensione in pollici. EVITATE CONFRONTI TRA MODELLI DI DIMENSIONI DIVERSE e TRA CRT E LCD; ci sono ben 6 discussioni sul confronto LCD-CRT, ciascuno per ogni aspetto, contenute nell'elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738
2) quali schede video possedete e/o quale intendete abbinargli
3) quali monitor possedete attualmente
4) il tipo di applicazioni prevalente che intendete usarci, se possibile in ordine di importanza, indicando se a livello professionale o amatoriale.

Altrimenti lo aprirerebbero tutti un thread del genere.

E del resto anche il mio collega Eraser, che ringrazio, una volta letto
il regolamento della sezione si è autochiuso un thread analogo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=739902

Mi dispiace, non è per cattiveria, ma se comincio a fare eccezioni la sezione diventa un caos.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 11-08-2004 alle 15:22.
Adric è offline  
 Discussione Chiusa


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v