Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2004, 01:27   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ho comprato una Sapphire 9600 128MB, ma è a 64 BIT :-\

Salve a tutti,
oggi io e un amico abbiamo comprato una "bella" Sapphire 9600, 128 MB.
Dopo averla montata, la scheda fornisce prestazioni a dir poco scarse per essere una 9600.
Dopo vari test, ci si accorge che la suddetta scheda ha 64 bit di banda della RAM.
Adesso non si capisce come sia possibile, dato che non esiste nessuna Sapphire 9600 (liscia) a 64 Bit!!!
I codici SKU (presenti sia sulla scatola che sul PCB della scheda) sono riferiti alla 9600 liscia, che dovrebbe avere 128 bit di banda.
(Questo lo dice il sito della sapphire negli XLS).
La scheda è diversa a quella raffigurata nel link di cui sopra.
Quella comprata da noi ha un dissipatore più lungo.
È precisamente come questa che dovrebbe essere una Sapphire 9600SE 128MB.

Quindi, ricapitolando, abbiamo comprato una 9600 liscia, con il piccolo particolare che la scheda sembra sia una 9600SE.

Allora cosa ne dite?
Il negoziante ci ha paccato?

Che scheda abbiamo comprato?
È possibile che ci sia qualche problema software che fa rilevare solo 64 bit?
Come ci si accerta che questa scheda è davvero a 64 bit?

PS: la scheda non è montata sul mio sistema in sign

Aiutooo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 03:47   #2
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Iscritto dal: Jan 2004
Re: Ho comprato una Sapphire 9600 128MB, ma è a 64 BIT :-\

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Salve a tutti,
Dopo averla montata, la scheda fornisce prestazioni a dir poco scarse per essere una 9600.
Dopo vari test, ci si accorge che la suddetta scheda ha 64 bit di banda della RAM.
Adesso non si capisce come sia possibile, dato che non esiste nessuna Sapphire 9600 (liscia) a 64 Bit!!!
I codici SKU (presenti sia sulla scatola che sul PCB della scheda) sono riferiti alla 9600 liscia, che dovrebbe avere 128 bit di banda.

Quindi, ricapitolando, abbiamo comprato una 9600 liscia, con il piccolo particolare che la scheda sembra sia una 9600SE.

Allora cosa ne dite?

Aiutooo
sì, potrebbe avervi spacciato una scheda per un'altra....se dici che è come quella in foto, allora sei stato paccato perchè la 9600se è a 64bit...per accertarti prova un programma come rivatuner...

di solito, i programmi non sbagliano e se ti rileva una 64bit lo è veramente....dopo asserti accertato mi raccomando di fartela cambiare subito ...ciauz
Old 07-08-2004, 03:51   #3
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
si infatti è proprio con rivatuner che abbiamo accertato che fosse una 64-bit....cosa confermata anche da altri software...
Old 07-08-2004, 03:58   #4
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da lupastro85
si infatti è proprio con rivatuner che abbiamo accertato che fosse una 64-bit....cosa confermata anche da altri software...
beh allora vi consiglio vivamente di farla cambiare perchè tra una 64bit ed una 128 le cose cambiano
Old 07-08-2004, 11:09   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... una schifezza di scheda...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 12:52   #6
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ribera AG
cose che succedono.... rimango senza parole... mah
una curiosità ma la confezione era retali con la scritta 9600? in caso affermativo, era sigillata?
uccidi chi te l'ha venduta!
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
domycol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 14:43   #7
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

allora la confezione era quella retail........ovvero della 9600 liscia con 128 mb di ram (che DEVE essere a 128 bit).
Mi sn quindi assicurato che nn fosse SE e l'ho comprata.
La scatola era chiusa con un pezzettino di scotch ma nn c ho fatto caso + di tanto.

Mi trovo invece tra le mani una 9600 SE con questo pcb (identico)

scheda

credo che tornero' dal negoziante a cazziarlo....questa è una truffa bella e buona...o sbaglio?

purtroppo sul momento nn ho avuto l'idea di far aprire la confezione e guardare la scheda...
Old 07-08-2004, 19:13   #8
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
allora la confezione era quella retail........ovvero della 9600 liscia con 128 mb di ram (che DEVE essere a 128 bit).
Mi sn quindi assicurato che nn fosse SE e l'ho comprata.
La scatola era chiusa con un pezzettino di scotch ma nn c ho fatto caso + di tanto.

Mi trovo invece tra le mani una 9600 SE con questo pcb (identico)

scheda

credo che tornero' dal negoziante a cazziarlo....questa è una truffa bella e buona...o sbaglio?

purtroppo sul momento nn ho avuto l'idea di far aprire la confezione e guardare la scheda...

l'infame avra messo la 9600se nello scatolo della 9600. Qualcosa di analogo capitò ad un mio amico: gli misero una scheda madre ecs nello scatolo di una asus ma lui non si accorse del pacco perche non conosceva il pcb delle schede Fagli fare una figura di merda davanti ai suoi clienti cosi impara
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 19:33   #9
lelef81
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: vicenza
Bel cesso di scheda e bella fregatura
Non fategliela passare liscia, mi raccomando...
lelef81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 19:55   #10
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da lelef81
Bel cesso di scheda e bella fregatura
Non fategliela passare liscia, mi raccomando...

quoto...digli che non si fregano le persone che ne conoscono più di lui
Old 07-08-2004, 20:12   #11
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Io sto cambiando schede video da mesi!
prenotatata una 9600 liscia mi arriva una 9600Pro della PoweColor (quella castrata), pagandola come una 9600Pro normale. Accortomi dell'accaduto la riporto indietro, e dopo una settimana mi arriva una 9600 liscia (apparentemente). Scartata e installata mi accorgo che si tratta di una 9600SE !!!! Riporto indietro anche questa e il commesso mi dice di tenerla, perchè vanno in ferie. Adesso sono in attesa di una Sapphire 9600XT che dovrebbe arrivare a fine mese (opportunamente scontata )
Speriamo Bene
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 03:32   #12
andy_mouse
Senior Member

L'Avatar di andy_mouse

ammazza che furbo !! Supera quasi quelli che conosco io nella "fregaggine" (chiamiamola cosi')

Comunque mi raccomando fattela cambiare! Se si oppone digli di montarla davanti a te e installate Aida32 o simili, a quel punto voglio vedere.

Secondo me la Sapphire e la Ati (e il fornitore Ita) dovrebbero rifiutarsi di vendere schede a negozi disonesti e/o che non provvedono per la garanzia.Ci vorrebbe un servizio apposito dove segnalare questi fatti, per ogni paese.Noi utenti andiamo tutelati.
Old 08-08-2004, 10:36   #13
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Re: Ho comprato una Sapphire 9600 128MB, ma è a 64 BIT :-\

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Salve a tutti,

Allora cosa ne dite?

Aiutooo
Senza contare una cosa:

9600SE 85.00 €
9600 102.50 €

Prezzi presi dall'apposita guida di hwupgrade.

A 20 Eurozzi non si sputa mai sopra.

Chiederei ai mod il permesso di farti postare il nome del negozio in modo che altri utenti della tua città lo EVITINO ACCURATAMENTE!!!
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 10:49   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Re: Re: Ho comprato una Sapphire 9600 128MB, ma è a 64 BIT :-\

Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright

Chiederei ai mod il permesso di farti postare il nome del negozio in modo che altri utenti della tua città lo EVITINO ACCURATAMENTE!!!
Meglio di no... magari l'errore è stato fatto in buona fede (forse...)... prima è meglio che DooM1 vada da lui a parlarne...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 11:13   #15
webmaster22wright
Senior Member

Re: Re: Re: Ho comprato una Sapphire 9600 128MB, ma è a 64 BIT :-\

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Meglio di no... magari l'errore è stato fatto in buona fede (forse...)... prima è meglio che DooM1 vada da lui a parlarne...
Eh già, metti che ha invertito 2 schede e relative scatole, ci sarà in giro uno che ha preso una 9600 liscia pagandola come SE, mi sa che lui non si lamenta
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
Old 08-08-2004, 11:24   #16
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ribera AG
so ma mettere una 9600se in uno scatolo della 9600, non mi sa tanto di buona fede, ... se fosse stata confezione bulk... allora il discorso era diverso...
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
domycol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 11:42   #17
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

allora spieghiamo un pò....la scheda in questione è per il mio sistema ed è stata acquistata da me e doom1 in un negozio della nostra provincia....

purtroppo questo negozio non è nuovo a questi comportamenti (1 anno fa mandai in RMA un hdd e non vi dico in quanti modi fecero i furbi per guadagnarci)

sapete...considerando che io gioco veramente poco col pc potrei anche tenermi questa SE (cercavo + che altro una scheda con una buona uscita video) ma ormai è una questione d principio....

Old 08-08-2004, 11:53   #18
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

ah... che poi c siamo dimenticati di dirvi che in vetrina c'erano due "atlantis 9600 128 mb" una che costava 92 € ( quella acquistata da noi ) e l'altra qualcosa intorno ai 105 €...entrambi i prezzi scritti a mano su un adesivo attaccato alla scatola.....noi abbiamo pensato ad un errore di chi aveva applicato i prezzi (non è difficile specie nei supermercati trovare 2 prezzi diversi per lo stesso prodotto) invece magari l'altra era quella "giusta"

Cmq tanto per farvi capire che razza di gente qualificata lavora in quel negozio vi racconto due piccoli episodi....

2 anni fa entrai in cerca di una cpu.....vidi un athlon xp 1800+ palomino.....allora chiamai il commesso per sapere il prezzo...e lui "Veramente quello non è un athlon ma è un Duron Palomino 1800 mhz" ...e io "mi sa che lei si sta confondendo...quello è proprio un athlon...non mi risulta esistano duron con quel core....in ogni caso legga le serigrafie sul core..."
e lui ancora...."no no quello è il famoso duron 1800 mhz...".

Un'altra volta io e un amico entriamo a cercare dei cavi IDE round........c rivolgiamo al commesso e chiediamo : "scusi avete i cavi Ide round?" e lui con aria sicura "NO ASSOLUTAMENTE" come se fossi entrato in un negozio di pc a chiedere un etto di mortadella.....a quel punto il mio amico si volta e vede proprio dietro al negoziante una decina di cavi round appesi proprio allo scaffale dietro di lui.......noi----> (peccato che costassero quasi 20 € l'uno....li abbiamo lasciati dov'erano )
Old 08-08-2004, 13:30   #19
webmaster22wright
Senior Member

Quote:
ah... che poi c siamo dimenticati di dirvi che in vetrina c'erano due "atlantis 9600 128 mb" una che costava 92 € ( quella acquistata da noi ) e l'altra qualcosa intorno ai 105 €...entrambi i prezzi scritti a mano su un adesivo attaccato alla scatola.....noi abbiamo pensato ad un errore di chi aveva applicato i prezzi (non è difficile specie nei supermercati trovare 2 prezzi diversi per lo stesso prodotto) invece magari l'altra era quella "giusta"

Cmq tanto per farvi capire che razza di gente qualificata lavora in quel negozio vi racconto due piccoli episodi....

2 anni fa entrai in cerca di una cpu.....vidi un athlon xp 1800+ palomino.....allora chiamai il commesso per sapere il prezzo...e lui "Veramente quello non è un athlon ma è un Duron Palomino 1800 mhz" ...e io "mi sa che lei si sta confondendo...quello è proprio un athlon...non mi risulta esistano duron con quel core....in ogni caso legga le serigrafie sul core..."
e lui ancora...."no no quello è il famoso duron 1800 mhz...".

Un'altra volta io e un amico entriamo a cercare dei cavi IDE round........c rivolgiamo al commesso e chiediamo : "scusi avete i cavi Ide round?" e lui con aria sicura "NO ASSOLUTAMENTE" come se fossi entrato in un negozio di pc a chiedere un etto di mortadella.....a quel punto il mio amico si volta e vede proprio dietro al negoziante una decina di cavi round appesi proprio allo scaffale dietro di lui.......noi----> (peccato che costassero quasi 20 € l'uno....li abbiamo lasciati dov'erano )
Ok io capisco anche che magari quel negozio può avere i prezzi più bassi della vostra zona, ma magari pagare 5 € in più ed evitare episodi come quelli descritti?
Qui nella mia città non metto più piede in un negozio di una notissima catena(con i prezzi nettamente più bassi della zona) solo perchè ho sentito consigliare a un signore, evidentemente non proprio esperto, di cambiare stampante perchè rotta quando bastava azzerare il chip della cartuccia appena ricaricata.
Che sia incompetenza o voglia di vendere a tutti i costi non lo so ma sta di fatto che in entrambi i casi sarebbe meglio se queste persone la smettessero.
Old 08-08-2004, 13:50   #20
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

si hai ragione.

Purtroppo però era l'unico negozio in zona che avesse la 9600 liscia....negli altri negozi ormai si trovano solo 9200SE (un'invasione proprio)...A ordinarla sarebbe andata x le lunghe a causa delle vacanze....
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP