|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Spazi di sobolev
Spazi di sobolev
cercavo qualche appunto di analisi 2, ho trovato questo e l'ho salvato è allucinante se non sbaglio l'ho trovata come materia di insegnamento per ingegneria matematica, ma forse viene insegnata anche ai fisici quello che mi preoccupa è che io sono a ing elettronica...ditemi vi prego che non troverò mai della matematica a questo livello cosi teorico ma solo roba molto più "applicativa"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Non credo ti servirà mai
Sono argomenti che si fanno a matematica (a propos: non ho mai sentito ingegneria matematica...è una facolta? Io a fisica ne ho sentito parlare ma, per ora, non ho mai dovuto sbatterci la testa sopra.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io li ho studiati nella parte finale del corso di metodi matematici della fisica, insieme alle distribuzioni e alle equazioni differeziali lineari con coefficienti dati da funzioni analitiche di variabile complessa.
Quelle cose sì che avevano effetti allucinogeni.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Anche io (li ho studiati, non che anche io ho effetti allucinogeni! Però non avevo mai sentito parlare di un "microteorema"...che diavolo è???
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Microteorema, Nota Bene, Appunto, Nota, ..... Certo che "microteorema" fa un bell'effetto.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
"Dimostrazione: banale" o "Dimostrazione: esercizio per casa" |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Spazi di sobolev
Quote:
PS . ho fatto Ingegneria , i vecchi 5 ( seee come no ) anni .
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Io metodi lo devo ancora fare !!! Quindi mi toccherà ??
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
se mi ricordo li ho visti anch'io in quello stesso corso. Mi ricordero' sempre che il mio prof di metodi faceva sempre prima la dimostrazione poi enunciava il teorema. Era tremendo ad ogni lezione andavo a casa frustrato non capivo un caxxo
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
mamma mia mi ricorda il modo in cui erano impostate le mie dispense di geometria
|
|
|
#12 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Io al corso di fisica dei plasmi mi sono imbattuta in un testo che, a un certo punto di un certo capitolo, ovviamente diceva: "con facili e veloci calcoli si dimostra che..." ma io non riuscivo assolutamente a venirne a capo! Vergognandomi un po' (cavoli, i calcoli sono facili e veloci e io non li so fare!) vado dal professore e chiedo lumi...lui legge (il libro è nuovo, è un acquisto recente della biblioteca) e si mette a ridere...alla fine dice che secondo lui l'autore era ubriaco mentre scriveva quel capitolo...i "facili e veloci calcoli" erano il lavoro della vita di un fisico che per quella dimostrazione aveva pure preso un premio...ti credo che non mi venivano...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Quote:
Ragazzi mi viene in mente il prof di fisica teorica. Quando spiegava praticamente piazzava dei lucidi sulla lavagna luminosa con dei calcoli indegni e dimostrazioni tagliate.... Poi diceva: "io non capisco cosa ci sia di difficile... e' tutto li'! Cosa c'e' da capire..."
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spiegare Fisica Teorica con i lucidi è un' indecenza! ![]() Ma toglietemi una curiosità, tutti fisici?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no per fortuna
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: Re: Spazi di sobolev
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosa abbastanza ovvia a posteriori, ma all'epoca mi lasciava sempre perplesso |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
marco ... allora, visto che sei un matematico, ... dai una mano a S3N, magari con qualche operatore differenziale degli Spazi di Sciorbolev !
Ultima modifica di a2000.1 : 12-08-2004 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
e tutto a zentomila lire !!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.