|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
|
[Vini - degustazione e balle assurde]
Buon giorno ragazzi e ragazze. volevo aprire un 3d sul vino e su chi è appassionato di enologia e piace saper riconoscere un vino da un'altro e sopratutto berlo. visto che nella mia zona di vino se ne produce parecchio (Colli Euganei rullezza alla grande) aspiro ad essere un intenditore e non fare brutta figura nel riconoscere un vino non della mia zona, visto che preferisco bere vino anzichè birra o superalcolici. 3d aperto anche a discussioni per quel che riguarda le vostre abitudini in fatto di "cosa bevete di solito quando andate fuori con gli amici" ..... ogni vostro commento o testimonianza sarà gradito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
tutti astemi.... non sapete quel che vi perdete
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il vino lo beviamo mentre si è a pranzo/ cena
quando si esce in comapgnia o con la pizza si preferisce la birra.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
io il vino....lo produco...
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
hai una cantina sociale? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
ehm..per non aprire un nuovo 3d vi chiedo qua,ma..cosa succede quando si è tanto sbronzi?e non parlo di un bel po' sbronzi,non parlo di una sola bottiglia di vino o di qualche cocktail,parlo di quando sei proprio sbronzo dalla testa ai piedi,cosa si hanno visioni?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Re: [Vini - degustazione e balle assurde]
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Saper riconoscere un vino e la sua provenienza è operazione molto difficile, si può arrivare a riconoscere alcuni vini caratteristici e il sapore di alcune uve particolari (merlot, sangiovese, vermentino, sauvignon ecc.) che poi a seconda di dove vengono coltivate assumono caratteristiche ben definite, in generale la stessa uva coltivata nell'oltrepo ha caratteristiche ben diverse della stessa coltivata in toscana o in puglia però oggi con l'affinamento delle tecniche è molto difficile riconoscere un vino solo assaggiandolo. Senza considerare gli ottimi vini internazionali che si affacciano ora sul mercato (California, Australia, Sud America ecc.) che assomigliano in modo sorprendente ai nostri migliori vini..... In sostanza bevi buon vino, assaggiane sempre di nuovi e cin cin senza
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
di nuovo
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
io il vino lo bevo poco... mi piace bere solo certi vini con certi cibi abbinati, altrimenti vado a birra...
i bianchi non mi piacciono un granchè... vado matto per il nero d'avola, il morellino, il montirosso e il teroldego... ovviamente non di cantine qualsiasi...
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
per fortuna m'è capitato solo una volta . lo stadio successivo a questo èil come etilico Quote:
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Since Nov-2003 Ultima modifica di kaioh : 06-08-2004 alle 12:41. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
beato te..... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
mi sono dimenticato di dire che non bevo mai tanto vino da essere ubriaco perchè il troppo vino mi fa l'effetto del sonnifero e non mi provoca l'euforia...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta avevamo anche le vigne... ma non essendo zona questa zona doc. igt etc etc non conveniva tenerle. Cosa si imbottiglia? svariate qualità, soprattutto tipiche della zona, Merlot, Cabernet, Cabernet sauvignon barricato, Pinot bianco, Pinot Nero (mhmmm a volte..), Pinot Grigio Doc grave del Friuli e normale, pinot rosè, marzemino (x c.to terzi), Raboso, R??? dal penduncolo rosso (echecazz..non mi viene il nome..), Prosecco a fermentazione naturale (nn addizionato di c02...), altri eventuali che non mi vengono in mente... oltre agli intramontabili Bianco e Rosso.. I doc e IGT in bottiglia 750, gli altri in bottiglie da litro tappo a vite. Ci sono vini +++ e vini a "bassa" qualità.. anche con lo stesso nome, cambia solo il marchio.. naturalmente il vino non è lo stesso, solo che pure essendo sempre ..mettiamo..Pinot grigio, ci sono dei Pinot eccellenti, ed altri più scarsi.. dipende dalle uve, da dove arrivano etc etc...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) vomito se ho mangiato 2) sono perfettamente coscente di quello che faccio.. 3) ok per la testa, ti sembra di precipitare sempre.. 4) non riesco a dormire 5 vorresti non averlo mai fatto..
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
balle... il fragolino puro, non tagliato, ha una marea di gradi e questo grazie al tasso zuccherino esagerato dell'uva fragola. Fidati. Se però mi prendi ad esempio una confezione comprata, allora ti dico di leggere bene l'etichetta in quanto il fragolino, come il Clinton e altre varità d'uva, non sono commercializzablio, e non per il tasso d'alcool etc etc come si va dicendo, ma perchè all'origine... anni fa, sotto Mussolini, ci fu una grande moria di vigne in europa. Stranamente, le vigne americane erano resistenti alla malattia, e si prese a piantare vigne di fragolo, clinton etc. Per protegger le vigne autoctone e non vederele scomparire si legiferò la messa al bando delle vigne americane. tutto qui. Ah, i fragolini che trovate al supermercato sono bevande al gusto di... ossia vini rossi addizionati di aromi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Since Nov-2003
senza