Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2004, 10:46   #1
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Alimentatore: come capire le sue vere potenzialità?

ragazzi in questo periodo sono in fase di cambiamenti sia per il case che per l'ali. Per il case ho risolto, prenderò l'ottimo stacker, ma per l'ali sono molto indeciso!Solitamente i miei acquisti sugli alimentatori si sono basati su un solo parametro: i watt! Quello che però non capisco è come faccia per es un enermax da 400w a costare più di 80€ e un ali non di marca sempre a 400w a costare 20€!Da cosa si diversificano gli ali: il prezzo è dato solo dal nome?Non credo!
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Haku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 11:25   #2
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Città: Varese
prima di tutto un alimentatore NON di marca non ha quasi mai tutti i watt che dichiara, ma qualcosina in meno...

come seconda cosa, basta vedere gli amperaggi... ho qua un codegen da 400w: a leggere gli amperaggi vedi che ha gli stessi di un 250w

e poi la stabilità dei voltaggi, che in overclock è importantissima... e qui il mio nuovo enermax è semplicemente sorprendente
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
GiSje! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 12:13   #3
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
solitamente la differenza di prezzo tra due alimentatori con pari caratteristiche (almeno sulla carta) è la qualità dei componenti e l'affidabilità di questi.
E' chiaro che se confronti un q-tek (il primo che mi è venuto in mente) da 400w con un enermax, superflower, tt, ... di pari caratteristiche sicuramente noterai che questi ultimi hanno amperaggi molto più alti e la loro potenza dichiarata (ex. 400w) è quella effettiva, mentre quella dell'alim. a basso costo alcune volte è intesa come potenza di picco, cosa che puoi ottenere anche con un normalissimo alimentatore standard di buona fattura montato nei vari case in commercio.
Cmq la scelta dell'alimentatore è una cosa FONDAMENTALE, e va' considerata in tutti i suoi aspetti: n° di periferiche collegate, stabilità dei voltaggi, potenza effettiva, silenziosita'... Quindi è meglio spendere qualcosa di più che trovarsi un alimentatore poco costoso che quando va' sottosforzo di lascia a piedi....

CIAO
hwkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 12:38   #4
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Quote:
Originariamente inviato da hwkiller
solitamente la differenza di prezzo tra due alimentatori con pari caratteristiche (almeno sulla carta) è la qualità dei componenti e l'affidabilità di questi.
E' chiaro che se confronti un q-tek (il primo che mi è venuto in mente) da 400w con un enermax, superflower, tt, ... di pari caratteristiche sicuramente noterai che questi ultimi hanno amperaggi molto più alti e la loro potenza dichiarata (ex. 400w) è quella effettiva, mentre quella dell'alim. a basso costo alcune volte è intesa come potenza di picco, cosa che puoi ottenere anche con un normalissimo alimentatore standard di buona fattura montato nei vari case in commercio.
Cmq la scelta dell'alimentatore è una cosa FONDAMENTALE, e va' considerata in tutti i suoi aspetti: n° di periferiche collegate, stabilità dei voltaggi, potenza effettiva, silenziosita'... Quindi è meglio spendere qualcosa di più che trovarsi un alimentatore poco costoso che quando va' sottosforzo di lascia a piedi....

CIAO
e come faccio a sapere se gli amperaggi sono quelli di un 400w?
Cioè ci sono degli standard?delle tabelle?
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Old 06-08-2004, 15:03   #5
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

sopra ad ogni alimentatore che si "rispetti" c'è sempre un adesivo con gli amperaggi e la potenza
Old 06-08-2004, 17:05   #6
trydent
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Catania
scusate ma nel mio Alimentatore marca cavallo da 500 Watt mi dà nella tabella le seguenti caratteristiche: 3,3V 20A , +5V 25A e 12V 16A.

Poi ci sono anche altre scritte.
come si può considerare riguardo al discorso che facevate sugli amperaggi ?????

Grazie
trydent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 17:09   #7
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Questi
sono i dati di un enermax da 480w... prova a confrontarli con i tuoi...
Old 06-08-2004, 17:47   #8
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

da quel che ho capito più alti sono i voltaggi e meglio è giusto?Ma come faccio a sapere a cosa corrispondono i vari i parametri degli ali: ci sono delle specie di tabelle?
Old 06-08-2004, 23:11   #9
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da trydent
scusate ma nel mio Alimentatore marca cavallo da 500 Watt mi dà nella tabella le seguenti caratteristiche: 3,3V 20A , +5V 25A e 12V 16A.
Considera che il mio enermax da 350Watt ha: 3,3V-32A, +5V-32A, 12V-17A
vedi tu...
Old 07-08-2004, 13:04   #10
fabri00
Senior Member

Città: Forlì (FC)
3,3V x 20A = 60,6 Watt
5V x 25 A = 125 Watt
12V x 16A = 192 Watt

Totale: 377,6 Watt

Quote:

Grazie
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 13:13   #11
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
3,3V x 20A = 60,6 Watt
5V x 25 A = 125 Watt
12V x 16A = 192 Watt

Totale: 377,6 Watt
i +3.3v mi sa che non sono da contare... se no l'enermax 350 avrebbe tipo 470w
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
Old 07-08-2004, 13:56   #12
fabri00
Senior Member

Se calcoli la potenza totale dell'alimentatore, appunto, deve essere totale.
I 3,3 volts sono erogati dall'alimentatore e quindi vanno calcolati nella potenza.

Quote:
Originariamente inviato da GiSje!
i +3.3v mi sa che non sono da contare... se no l'enermax 350 avrebbe tipo 470w
Old 07-08-2004, 14:02   #13
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Quote:
Se calcoli la potenza totale dell'alimentatore, appunto, deve essere totale.
I 3,3 volts sono erogati dall'alimentatore e quindi vanno calcolati nella potenza.
quindi il mio enermax da 350w, sarebbe un 470?

c'è qualcosa che non quaglia...
Old 07-08-2004, 17:54   #14
fabri00
Senior Member

Volts, Amperes e Watts sono legati da leggi.
Spesso poi i costruttori di hw scrivono cose non giuste per "migliorare" i loro prodotti o danno informazioni non complete.
Tipico è nell'hw audio i watts rms o di picco, in cui a volte si danno indicazioni non giuste con differenze anche di 10 volte rispetto ala realtà.
Però ti assicuro che il mio calcolo è corretto !.

Quote:
quindi il mio enermax da 350w, sarebbe un 470?

c'è qualcosa che non quaglia...
Old 07-08-2004, 18:37   #15
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Quote:
Volts, Amperes e Watts sono legati da leggi.
Spesso poi i costruttori di hw scrivono cose non giuste per "migliorare" i loro prodotti o danno informazioni non complete.
Tipico è nell'hw audio i watts rms o di picco, in cui a volte si danno indicazioni non giuste con differenze anche di 10 volte rispetto ala realtà.
Però ti assicuro che il mio calcolo è corretto !.
lo so che è corretto... è che non mi spiego che un codegen dichiarato da 400w abbia amperaggi da 250w e viceversa un enermax 350 abbia amperaggi da 470...

why??
Old 07-08-2004, 19:20   #16
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
lo so che è corretto... è che non mi spiego che un codegen dichiarato da 400w abbia amperaggi da 250w e viceversa un enermax 350 abbia amperaggi da 470...

why??
gia'... bella storia
ipotizzo: probabilmente sui codegen i 4/500W (totali) dichiarati e' un valore di picco. Sugli Enermax invece ti danno i valori di picco sui singoli amperaggi, ma non sul totale (quindi i 350W sono "reali")
.... forse...
Old 07-08-2004, 19:21   #17
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

pò esse...
Old 07-08-2004, 20:28   #18
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

quindi per sapere la reale potenza di un ali bisogna moltiplicare v*a! Allora perchè spacciano un 400w non di marca per un reale 400w?Quando i suoi amperaggi non gli permettono di arrivare a tale potenza?
Old 07-08-2004, 20:33   #19
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

non e' che non ci arrivano. come detto quello e' un valore di picco. per farti un esempio: la velocita' massima dichiarata nelle automobili. Supponendo che sia 200 km/h, tu puoi arrivarci a quella velocita', ma se provi a mantenerla per 100km, ti si fonde il motore
Old 08-08-2004, 00:15   #20
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Quote:

Grazie
Ma come mai voi considerate solo3 gruppi di pametri?

io nel mio mi ritrovo(400w)
+3.3v +5v +12v -12v -5v +5vsb
28A 40A 17A 0.8A 0.3A 2A
di tutti questi parametri quali devo prendere in considerazione per calcolare la reale potenza del mio ali??

Ultima modifica di Haku : 08-08-2004 alle 18:03.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP