|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Porto san giorgio
|
Risolviamo una volta x tutte le autorizzazioni su windows xp
da qualche giorno sto cercando di condividere il pc fisso con il portatile a casa
ho un modem--->switch---->2 pc attaccati ora i 2 pc si vedono, il portatile entra nel fisso, il fisso non entra ed esce il classico messaggio che mancano le autorizzazioni dato per scontanto che l'utente guest è attivo, che ci sono file condivisi, dove può stare sto benedetto problema? il portatile ha lo stesso problema in ufficio, cioè naviga e condivide con gli altri pc. Con il portatile entro su tutto quello che è condiviso, ma gli altri pc non entrano sul mio portatile. Quindi è sicuramente qualche impostazione strana di windows sul portatile c'è windows home con tutti gli aggiornamentii VORREI RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE PERCHE' VEDO CHE MOLTISSIMI UTENTI HANNO STO PROBLEMA DELL'AUTORIZZAZIONE Speriamo di riuscirci. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
A me succede lo stesso, solo che non entro in nessuno dei 2 pc. Aiuto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Le autorizzazioni servono a stabilire quali azioni sono permesse sulle cartelle condivise e quale utente può effettuarle. Quindi non è possibile un discorso in generale (che si risolverebbe in un capitolo sulle policy dei sistemi operativi 2000/Xp) ma è necessario vedere caso per caso come sono stati configurati i computer: quali utenti sono stati registrati e quali di essi ha il permesso di leggere, di scrivere o di leggere e scrivere su una directory. L'account guest, per impostazione di base, non viene mai inserito automaticamente tra gli utenti a cui è permesso accedere alle cartelle condivise. Il caso di una protezione asimmetrica non è raro, specialmente se in un computer c'è Xp home che gestisce solo due tipi di utenti (amministrativo e utente generico) e l'account guest. In un ambito di rete poi è sconsigliato utilizzare xp home proprio per la mancanza in questo sistema operativo della gestione dei gruppi e dei profili.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Salve a tutti, ho lo steso TRAGICO problema sulla mia piccola lan domestica e non riesco a venirne a capo, vi chiedo disperatamente aiuto.
Ecco il famigerato messaggio: La mini lan domestica è così articolata: Gruppo di Lavoro: MS-HOME (UNO) 192.168.0.1 (Gateway) (DUE) 192.168.0.2 (TRE) 192.168.0.3 Sia dal portatile (TRE) che dal pc DUE non riesco a vedere le cartelle condivise sul gateway (UNO) Le ho provate tutte, installare la rete diversamente, manualmente, automaticamente, escludedo il portatile o invertendo i ruoli tra UNO e DUE (cioè ponendo DUE come gateway) ... e neanche scambiando fisicamente le schede di rete PCI ... niente, su UNO funziona tutto bene mentre da DUE non ho accesso alle risorse di UNO. (Anche da TRE ho la stessa limitazione, solo che ultimamente non ho a disposizione il portatile in questione per fare ulteriori prove). E' stato inutile anche provare a rimuovere il Ponte di Rete (Bridge), posto tra la scheda PCI e il Controller integrato sul gateway (sempre UNO) Ho messo i nomi giusti alle macchine, inseriti nel giusto gruppo di lavoro. Per la mia poca conoscenza... ...ho provato a spulciare le varie impostazioni di Condivisione, Protezione e Autenticazione su UNO, senza riuscire a scovare le impostazioni che non permettono l'accesso all'altra macchina, negli Strumeti di Amministrazione ho dato il libero accesso anche a Topo Gigio ubriaco con la lebbra... non so più che fare Dopo tante prove escluderei un guasto o un malfunzionamento di tipo hardware (dato che scambiando i pezzi e/o i ruoli la situazione resta invariata). Non mi resta che pensare che si tratti di una questione di permessi, diversamente dovrei ipotizzare che sulla macchina DUE (un Athlon1200 vecchiotto) non c'è sufficiente potenza per gestire le operazioni di rete (ma questa direi che è una... cavolata.) Le macchine si pingano e la condivisione di internet funziona perfettamente, ma il pc UNO resta blindato. Ho Zone Alrmo Pro (su UNO, che riconosce e dà accesso al network automaticamente) mentre sui client c'è la versione free ma ho inserito manulamente le autorizzazioni al traffico in lan. Ad ogni modo disattivando tutti i firewall non cambia niente. Unica cosa che no ho provato: spostare la (o le) schede di rete su un altro slot, ma... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dovresti fornire queste informazioni sul PC UNO:
1) Sistema operativo 2) Utenti presenti e possibilemente i loro privilegi 3) Ha due schede di rete. Quali sono gli indirizzi ip delle sue schede di rete (ne hai indicato solo uno)? La seconda scheda lo ottiene dinamicamente da WinXp? 4) Quante connessioni sono presenti sul PC UNO 5) Le connessioni del PC UNO hanno o no il firewall di windows attivato? 6) In che modo il PC UNO è collegato ad internet Il bridge serve a collegare due rami distinti di una rete, non a collegare tre pc che appartengono allo stesso ramo o alla stessa rete. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Devi avere su ogni PC gli stessi utenti con le stesse password, almeno stando a quanto è consigliato da chi ne sa più di me.
Comunque se fai Start->Esegui->\\ip_del_pc\nome_condivisione non ti fa entrare lo stesso? Giuliano |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Pc1: Winxp pro ( 192.168.1.1 ) SIMO ( pcsimo )
Utente pricipale: Fius, amministratore protetto da password Utente Guest protetto da password Pc2: Winxp pro ( 192.168.1.2 ) PCsilvia ( silvia ) Utente principale: Silvia1, amministratore protetto da password Utente Guest protetto da password Nome del gruppo di lavoro : CASA I 2 pc vengono correttamente visualizzati nel gruppo di lavoro, ma non mi fa accedere sè da uno all' altro nè viceversa. Ma se è vero che : Quote:
Ho trattato positivamente con: maurifont, Tico, Tyler, Awe, Cjcavin, matrizoo Ultima modifica di AmeR : 07-08-2004 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
ogni pc deve avere gli stessi uteni con medesima password quindi ad esempio PC1 utente: pippo password: pluto PC2 utente: pippo password: pluto PC3 utente: pippo password: pluto non serve che ne crei nuovi, basta che siano gli stessi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non devi modificare i permessi dell'account guest (anche perchè fai prima a creare un utente normale) ma è consigliabile disabilitarlo. Crea un nuovo utente amministrativo sia sul pc1 che sul pc2 con lo stesso nome e la stessa password. Quale problema ti dà quando accedi alle cartelle condivise? La finestra di login è bloccata sull'utente guest?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Impossibile accedere a //(nomepc). L' utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l' utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l' amministratore del server.
Errore durante l' accesso. L' utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer. Provo a fare come mi hai appena detto.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La finestra di login è bloccata sull' account guest anche dopo aver creato i 2 account identici sui 2 pc come mi hai detto.
Come faccio ad entrare col nuovo account che ho creato?
Ho trattato positivamente con: maurifont, Tico, Tyler, Awe, Cjcavin, matrizoo Ultima modifica di AmeR : 07-08-2004 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nel computer in cui durante l'accesso compare la maschera di login bloccata con l'utente Guest devi effettuare questa modifica: Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Criteri di protezione locali > Criteri locali > Opzioni di protezione, cerca la voce "Accesso alla rete:modello di condivisione e protezione per gli account locali" doppio click e modifica la voce con "Classico: gli utenti locali effettuano l'autenticazione di se stessi".
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal Pc 2 invece riesco ad entrare tranquillamente nel PC1.
Ho trattato positivamente con: maurifont, Tico, Tyler, Awe, Cjcavin, matrizoo Ultima modifica di AmeR : 07-08-2004 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Hai attivo il firewall di windows sulle connessioni di rete? L'account che hai creato in entrambi i computer è del tipo Amministratore del computer?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No. Si.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vai sulla cartella condivisa del Pc2, clicchi con il destro scegli Proprietà e vedi cosa è presente nella scheda Protezione. I computer sono connessi direttamente con un cavo cross?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si, cavo cross. Nella scheda Proteione per essere sicuro ho impostato tutti i privilegi a tutti gli utenti ed ai percorsi provenienti dal Pc1. E' come se se ne fregasse dell' account che ho creato apposta per la lan, e lo stesso della sua password. Boh, i misteri di windows
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.