|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
HD samsung problemi
Il mio hardisco Samsung SV3002H ata 100 da 30 GB e 5400 rpm ogni tanto ha un forte calo della velocità di lettura e scrittura, tanto che non potrei nemmeno masterizzare un cd a più di 4x. Se lo stacco, faccio un riavvio, poi lo riattaco e riavvio, allora torna a funzionare normalmente, ma il problema può ripresentarsi in modo casuale. il disco e in slave rispetto al maxtor sul canale primario, il sistema opera a frequenze di default e le utilità di diagnostica di Samsung dicono che è tutto sano. Può essere che l'alimentatore sia insufficiente? comunque tutto il sistema è stabile anche sotto sforzo. Oppure si sta guastando il disco?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Prova a deframmentare il disco.
Aggiorna i driver IDE. Verifica che le temperature nel case non siano troppo elevato. Prova l'HD su un altro pc. L'alimentatore quanta potenza eroga?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
naturalmente i dati sono completamente deframmentati, il driver è VIA 4.51 e l'alimentatore eroga 250W, che sicuramente non lasciano mergine di potenza erogabile, ma i voltaggi sembrano adeguati e il pc non si è mai spento per insufficienza di energia. Non ho ancora provato un altro pc, anche perche quando ho semplicemente provato a cambiare canale ide nel mio stesso pc, ha funzionato per dei giorni senza cedimenti, così come sta continuando bene da poco più di una settimana ma nella sua posizione originale.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il telaio è semiaperto; al tatto il Samsung è sicuramente tiepido, in confronto al Maxtor da 7200 rpm e sono distanziati di circa 3 o 4 cm.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.