|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Le nostre elezioni
è un'idea che mi è venuta adesso e credo che possa essere interessante se qualcuno ha un po' di tempo
facciamo finta che ci siano delle elezioni politiche e che noi siamo potenziali candidati. mi piacerebbe sentire da ciascuno il proprio programma politico, magari sintetico proprio per evitare di perderci troppo tempo possibilmente bisognerebbe evitare di fare un bel copia incolla dei programmi del proprio partito. sarebbe l'occasione di esprimere le proprie idee senza farsi condizionare da quelle del proprio partito pensateci su |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Le nostre elezioni
Quote:
purtroppo penso che un programma politico debba essere fatto con persone dietro che ci capiscono di politica, ma principalmente di economia..... intendo dire: se uno qua si presenta e dice che mette le pensioni minime a 2000 euro, e l'età pensionabile a 20 anni di contributi, è facile dirlo a parole, ma temo che sia irrealizzabile nella pratica.... avrebbe senso proporre un programma senza avere la minima fondatezza sulla sua attuabilità?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi interessavano le proposte di gente che segue la politica e l'economia e che quindi ha le idee abbastanza chiare
può anche andare bene un "collage" prendendo spunto da proposte di legge/riforme che già esistono, basta che non si faccia copia e incolla del programma politico di un solo partito altrimenti è tutto inutile se ad esempio l'utente x vota DS e si accorge che AN ha fatto una proposta valida la include nel proprio "pacchetto" di iniziative. dico questo perché a volte ho l'impressione che si possa venire influenzati, riguardo alle proposte, dalla fonte (che inizialmente non verrebbe citata). altrimenti, come accade spesso, appena esce una proposta di un partito viene subito criticata da quelli che votano per l'altra coalizione e si finisce per andare l'uno contro l'altro in base alla propria fede politica, magari senza ragionare come si dovrebbe sulla specifica proposta. è un esercizio per tutti: trovare qualcosa di buono nei programmi degli "avversari" e analizzarlo in modo critico. un esercizio che farebbe benissimo alla classe politica attuale nella quale il compito dell'opposizione è quello di trovare tutti i possibili difetti del governo (non ce l'ho solo con l'opposizione attuale sia chiaro). essere costruttivi e non distruttivi insomma |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Più fig@ per tutti!!!
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Le nostre elezioni
Quote:
Una cosa del genere la stavo lanciando quando avevo fatto repubblicaweb ma non ho avuto il tempo di continuarla. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Per la precisione
- GRUPPO INTESA 27,2 % - GRUPPO SAN PAOLO 17,23 % - GRUPPO CAPITALIA 11,15 % - GRUPPO UNICREDITO 10,97 % - ASSICURAZIONI GENERALI 6,33 % - INPS 5,0 % - BANCA CARIGE 3,96 % - BNL 2,83 % - MONTE DEI PASCHI DI SIENA 2,50 % - CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE 1,85 % - RAS 1,33 % - GRUPPO LA FONDIARIA 2,0 % - GRUPPO PREMAFIN 2,0 % C'è da dire che nello statuto della banca d'italia c'è proprio scritto (ci lo sa spiegasse il motivo) che le azioni possono possederle solo banche casse di risparmio istituti di previdenza e assicurazioni
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Luvi, l'idea dei partiti virtuali non è male sai? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
di che genere parli? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Hai il mio voto, nonche' la disponibilita' di una candidatura al tuo fianco ! |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
|
Quote:
comunque allego quanto scritto da me nel topic del programma politico Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
737373, senza offesa, quanto di peggio, retrogrado, populista, superficiale, antisociale si potrebbe pensare.
LuVi |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Ma 737373 sta in Svizzera o in Italia?
Mi sembra che il suo manifesto e quello di Proteus abbiamo molte analogie riguardo agli aspetti gestione delle finanze/tasse, eccetera. Non saremo mica in una situazione di mal comune, mezzo gaudio? Oppure presunte soluzioni tecniche sono in realtà di origine ideologica? Proteus, quelli che mandi a casa de Ministeri, Regioni, ecc come sbarcano il lunario? (parlo dell'impegato da 1500 Euro). Gli diamo un bel sussidio di disoccupazione da 800 Euro e in più questo va a fare un lavoretto in nero per arrotondare? O lo mandiamo in Albania? Se penso che, rispetto al PIL prodotto, il nord-est riceve dallo stato più di quanto dà (come la Sicilia) quasi quasi divento federalista integralista pure io. La fonte è del libro dei fatti di ADN Kronos (o forse del CD) Sull'Alitalia sarei quasi d'accordo (la bella hostess che abita sotto casa mia un po' meno), ma se è vero che bisogna mettere mano pesantemente alla struttura aziendale, è pur vero che Zanchelli (AN) è stato messo lì da questo governo (riconosco che Tremonti lo avrebbe fatto sparire dal globo) ed ha aggravato una situazione di per sè critica, blindando contratti di dirigenti e di fornitori.- Tanto per dire Alitalia paga il carburante il 30% in più delle altre compagnia: fornitori Agip e Italpetroli (Sensi Roma Calcio), ma i contratti non si possono disdire a causa delle pesanti penali che sono contemplate. Io ritorno, sono noioso, al fatto che gli oneri reali in Italia (causa forte evasione) sono attorno al 35%, e con questi numeri il sistema non può reggere. Con la tua proposta non si rimediano 24 mld di Euro per rientrare nel 3%, poi c'è da aggiustare il problema del disavanzo, che da noi è ben oltre il 100% del PIL (FRancia e Germania sono sotto il 70%). Secondo me, l'esperienza di questo governo, ha dimostrato che, Polo o Ulivo, l'andamento dei conti non cambia molto, e quindi il problema si sposta sui temi sociali, cioè i soldi li spendo in solidarietà o per abbassare le tasse ai ceti benestanti? (tanto per capirci) Imbastisco una seria politica di investimenti, o una bella serie di condoni per fare cassa e alimentare la cultura dell'evasione? E la magistratura la assoggettiamo alla legge (che la fa il Parlamento) o al potere diretto del popolo, semmai attraverso l'esecutivo? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ora leggo quanto scritto da proteus, comunque io sono Svizzero e sto in Svizzera |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() Non sn un politico e n ho le competenze necessarie per farlo, però... Per quanto riguarda l'economia: - una politica di maggiore controllo e tutela del marchio italiano con persone capaci, valide e con due @@ tante per far sentire la propria voce in Europa ( non come Frattini che quando parla mi sembra di ascoltare un rosario) - assolutamente d'accordo per la tutela contro gli sprechi ma questo è un discorso che si fà sempre e poi allo stesso modo và disatteso...- burocrazia, + autorità agli enti locali e degli organi che siano in grado di controllare efficacemente le manovre finanziarie della PA ( gli smagheggi vanno scoperti prima non dopo che i soldi finiscono nelle tasche di qlc1) - una politica energetica che ci permetta di affrancarci maggiormente dallo schiavismo petrolifero a cui siamo soggetti. Ad oggi il caro petrolio e i conseguenti rincari nelle bollette di vario tipo sn uno degli indici che maggiormente contribuiscono alla non-crescita produttiva del Paese Scuola: - una riforma della scuola seria, che non sia quella della Moratti ( Apriamoci anche al pragmatismo anglosassone che avrà tanti difetti ma consente ad uno studente laureato a 22 anni di poter entrare + che dignitosamente nel mondo del lavoro. - riforma dell'Università ( 3+2 fatto con tutti i crismi non le boiate di corsi che per arrivare ai fatidici 180 crediti infilano insegnamenti inutili e dispendiosi dal punto di vista dell'impegno e del tempo...+ttosto stage e collaborazioni con aziende) - rottura con la politica dei tagli attuata da tutti gli ultimi governi nei confronti dell'Istruzione e della Ricerca; le teste le abbiamo ma se le costringiamo ad emigrare all'estero, i sacrifici svolti negli anni precedenti finiscono nel WC Politica: - stop alla lotizzazione dell'informazione pubblica e la creazione di un unico organo non dipendente dal potere politico per la vigilanza e il controllo sulla RAI. Basta con questo teatrino patetico sulle nomine, conferme, ritiri... - stretta vigilanza sulle lobbies e le connivenze con la delinquenza organizzata - creazione di un organo di Antitrust serio che vigili su qualsiasi legame tra istituzioni e cittadini/enti privati; non è possibile per esempio che Lunardi, ministro delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici, sia anche titolare di uno dei + grosse imprese in Italia che si occupano di tunnellistica e scavi sotterranei, così come non è possibile che l'ex presidente ( mi pare presidente) della Cartiera di Burgo ( Tolmezzo) fosse anche la stessa persona a capo della Commissione che doveva indagare su anni di omissioni e di una mancata politica ambientale corretta nei confronti dei cittadini. In pratica doveva indagare sull'operato di sè stesso Dell'altro grosso conflitto di interessi non parlo perchè tanto è come buttare una conchiglia in un oceano.... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Ma se andiamo oltre quello che è la politica degli intrallazzi, degli azzeccagarbugli ecc c'è uno spessore di ideologie e di persone che non possiamo raggiungere nè io nè tu e cmq pochi presumo in questo forum...altrimenti se la pensi così sei tu che sottovaluti ciò che è fare politica nel vero e + corretto significato del termine)....altrimenti saremmo tutti potenzialmente in grado di stare età e meccanismi elettorali permettendo al posto di altri in quelle importanti poltrone Sui conflitti di interesse ti dò ragione, io ho aggiunto solo qlc esempio ma ci sarebbe anche per es il caso di Carraro, di Capitalia ecc ecc.. Se per alcuni la frattura fra le due repubbliche è meno netta di quel che si pensi, parlando di reimpasti, lobbies, smagheggi vari credo ci sia una continuità impressionante tra i due periodi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

(in breve)