|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Dov'è il centro dell'universo?
Dov'è il centro dell'universo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
se è infinitamente esteso non ha un centro!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh, si, non si sa bene ancora.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
se non supera la "massa critica" basta aspettare il big crunch (o crush?
) fra qualche miliardo di anni... cmq ci sono stelle e oggetti vari distanti 13-15 milardi di anni luce... quelli in teoria dovrebbero essere gli oggetti più lontani (e vecchi) dell'universo... probabile che il centro stia da quelle parti! )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
L'Universo è in continua espansione..... e quindi come ha detto Paganetor + una cosa è vecchia e + sta al centro
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
eh, questo non è ancora sicuro... devono capire la storia della massa oscura... se esiste ed è sufficiente allora sì, si espanderà all'infinito, altrimenti tutto imploderà e successivamente ci sarà un altro big bang..
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Cioò, se le stelle a noi più lontane distano circa 15 miliardi di anni luce, significa che stavano lì 15 miliardi di anni fa, e adesso dove sono? Credo che ci manchino troppe informazioni per determinare quale possa essere il centro dell'universo... Bella domanda comunque, e il big crunch forse potrebbe rispondere (o forse no?)
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Dov'è il centro dell'universo?
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
non dovrebbe esserci ... il problema è che noi non riusciamo a pensare a qualcosa di infinito dato che tutto quello che ci circonda è finito
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Re: Re: Dov'è il centro dell'universo?
Quote:
nel senso che, se fosse infinito, qualunque punto potrebbe essere il centro.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ammesso che valga l'ipotesi BigBang sarebbe più corretto chiedersi dov'è il baricentro dell'universo.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
A mio avviso, l'universo come tutto quello che ci circonda, è infinito, e ora ti dimostro il perchè. Sappiamo tutti che un oggeto occupa nello spazio un punto ben definito da 0 a 1 diciamo però si può anche dire che lo stesso oggetto è infinito come l'universo che lo circonda. prendiamo una trave di legno lunga 1 mt. Al tuo occhio può risultare lunga un metro, ma se la misuri con unita di misura di 1mm vedi che già la trave non è più lunga un metro ma 1082 mm (cioè 1 mt e 8 cm) perchè hai seguito tutte le varie increspature ecc ecc, poi andiamo a prendere una misura ancora più piccola e vediamo che l'oggetto è ancora più lungo, se si continua con misurazioni sempre più piccole l'oggetto (trave di legno) ci apparirà di lughezza infinita anche se noi in realtà lo percepiamo come finito. Spero di essere stato chiaro nel esprimere questo concetto. A mio avviso le parole finito e infinito sono del tutto relative dipende dal punto di vista dell'osservatore. Ciuaz pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Che facciamo torniamo al paradosso di Zenone?
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
naaaa, ma è la stessa cosa di dire "il punto non ha dimensione, dunque non esiste, dunque la geometria non esiste!"
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beata gioventù.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Re: Re: Dov'è il centro dell'universo?
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Secono me prima di rispondere bisogna mettere in chiaro diverse cose..Cosa si intende per universo? Quello fisico delle 3 dimensioni? La zona che racchiude tutta la materia?
PEr centro cosa intendi? Se l'universo fisico si espande uniformemente a mo di sfera allora un centro geometrico potrebbe essere identificato, ma se invece la sua forma è totalmente diversa? Per centro magari intendi quel punto (se esiste) in cui ancora oggi è in atto una sorta di "creazione"? Insomma è una domanda complessa secondo me...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
|
raga scusate a quanto so io la nostra conoscenza dell'universo si espande grazie alle informazioni derivanti dalla luce ed espandendosi in tutte le direzioni possiamo dire che l'universo è una sfera ed una sfera ha sempre il suo centro / baricentro anche se in continua espansione, poichè ogni raggio della sfera copre lo stesso spazio nella medesima unità di tempo.Basti solo sapere quale è questo centro.Spero di non aver detto cappellate
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Re: Re: Re: Re: Dov'è il centro dell'universo?
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

) fra qualche miliardo di anni...