Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 19:14   #1
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
lettori ottici che non vanno

ragazzi ho un problema che mi sta facendo venire matto, ho sul canale primario lettore cd e master, da un po' di tempo non vanno piu' ne uno ne l'altro, inserisci un cd in uno dei due e regolarmente si incantano, provo a cambiare lettore ma e' la stessa cosa, cambio il cavo ide ma il problema persiste, il pc riconosce da bios sia uno che l'altro lettore come in gestione periferiche, ma quando si incantano e provo ad estrarre il cd non si apre ne uno ne l'altro cassettino, provando e riprovando schiacciando il pulsante eject dopo un po' compare la schermata di rimozione non sicura dei componenti e magicamente sia il lettore cd che il master spariscono da risorse del computer .

che puo' essere? ho cambiato motherboard da poco, non vorrei cambiarla una seconda volta, anche se tra un po' il mio 1700+ dovra andare in pensione!
Old 03-08-2004, 19:45   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Hai provato a disinstallare il canale ide e poi riavviare? Hai installato gli ASPI? Hai formattato dopo aver cambiato mobo?
Old 04-08-2004, 02:05   #3
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

che cosa sono gli aspi?
Old 04-08-2004, 08:52   #4
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
win 98 vero?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:11   #5
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Secondo me è un problema dei drivers dei canali ide, come suggerito prova a disinstallarli dal pannello di controllo e riavvia, poi reinstalla i drivers.

Prova a controllare nel pannello di controllo se è attivata la spunta "rimovibile" nelle proprietà dei lettori, non credo sia questo, però se è la casellina è attiva disattivala.

Gli aspi sono dei files di sistema usati dalle unità ottiche ide nell'ambito della masterizzazione e dell'estrazione audio digitale. Non credo sia quello il problema, i lettori funzionano in gestione risorse anche senza aspi.
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 17:29   #6
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

ho windows 2000, comunque adesso provo a disinstallare il canale primario e poi riavvio, vediamo un po' che succede...
Old 04-08-2004, 18:16   #7
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

ho provato a disinstallare tutti i canale ide compreso i driver del controller ide sis, ma il problema persiste, devo cambiare di nuovo scheda madre?
Old 04-08-2004, 18:29   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Hai provato a staccarne uno e lasciare solo l'altro oppure a metterne uno sull'altro canale? Il problema persiste o si risolve?

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 20:42   #9
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Hai provato a staccarne uno e lasciare solo l'altro oppure a metterne uno sull'altro canale? Il problema persiste o si risolve?

Ciao
Quoto
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 01:00   #10
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
Originariamente inviato da Kewell

Hai formattato dopo aver cambiato mobo?
Quoto.

Hai una scheda madre con chipset nVidia? Se sì, disinstalla i driver IDE nVidia e carica quelli standard di Windows.

Un salutone a Kewell

Ultima modifica di marben : 05-08-2004 alle 01:06.
marben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 21:33   #11
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

allora, prima avevo una scheda madre ecs k7s5a ora ho messo una k7s5a pro, cambiandola non ci sono stati problemi di compatibilita' , ma dopo aver avuto problemi col modem ho dovuto formattare comunque, ho provato a farne andare uno alla volta, ma niente lo stesso, volevo provare a tenere sul canale secondario l'hdd principale ( col SO) e metterci insieme come slave uno dei due lettore, ma la cosa non e' fattibile, il cavo ide non ci arriva!
Old 05-08-2004, 21:55   #12
Red Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
metti su entrambi i canali eide due cavi ultra dma 133 quelli a 80 poli al posto dei vecchi ultra dma 33. io avevo una a7v8x-x, collegai l'hard disk col cavo da 80 e lasciai il vecchio cavo sui cd rom, risultato, i lettori non funzionavano bene e una volta avviato win98 sparivano addirittura o provocavano il blocco del pc, poi per caso ho detto: ma come ultimo tentativo voglio provare a mettere un cavo ultradma 133...........il pc comincio' a funzionare perfettamente e non diede mai piu' problemi

fai questa prova.........
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 20:59   #13
tymmy
Senior Member

L'Avatar di tymmy

mmmmmmmm, mi sembra strano, perche' hanno sempre funzionato coi cavi ata 33....

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian