|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Liberare la memoria
Salve a tutti, mi potreste aiutare su un problema che mi sta rompendo veramente, io ho un PC con 512 mb di memoria DDR2100, ma in questo ultimo periodo mi sembra di avere un pc con 8 mb di memoria, mi potreste consigliare un buon programma per liberare la memoria?
Ma servono? sono efficaci? quale utlizzate voi? vi trovare bene? Vi prego fatemi sapere ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
c'è quello della microsoft .. freeware e immediato e funzionante..
vedi allegato.. ti basta scompattarlo e clikkarci 2 volte sopra.. la tua ram verrà defframmentata e liberata.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma io volevo anche sapere se era meglio utilizzare quei programmi che stanno sempre in funzione e puliscono la memoria ogni tot tempo o quando scende sotto un certo livello
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io ne ho provati..
tutti hanno lo stesso risultato.. situazione tipo explorer occupazione ram 40mb altro processo ram 20mb tot ram disponibile 600mb situazione normale explorer ram 8 altro processo ram 2 tot ram disponibile 700mb bene con i prg tipo superram o simili (quelli che stanno costantemente ad occupare la ram.. il risultato è explorer ram 40mb altro processo ram 20mb tot ram disponibile 590mb (c'è anche il processo del prg superram o chichessia...) cioè nn p cambiato assolutamente nulla.. con il prg della microsoft risultato explorer 8mb altro processo 20mb tot ram disponibile 700mb questo provato su più pc tutti con xp pro o home e con diverse configurazioni di ram (dai 256mb al gb) risultato ll'unico che ti libera veramente la ram è quello microsoft... (ovviamente nn è la fa volatilizzare.. semplicemente va ad occupare il file di swap su disco e tiene in memoria solo la parte di prg che serve...)
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille, ho capito e gredo che hai ragione al 100%!
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
io piuttosto andrei a controllare tutti i processi che ci sono in memoria.
spesso e volentieri ti ritrovi degli agent di programmi che usi poco o niente o addirittura virus. in fondo adesso 512 MB di ram sono ancora sufficienti; a meno di non utilizzare programmi che fanno un uso abominevole di memoria non dovresti avere così tanta sete di risorse... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps l'ho testato su più pc.. (lavoro in un negozio di informatica..) e semi andava bene magari liberavo l'1% di ram fisica.. mentre con il prg microsoft riesco a liberare anche il 40% (a casa mia con un quantità di ram libera dopo che ho usato giochi, emule, e prg vari x giorni e giorni senza riavviare (sono arrivato anche a 25 gg senza farlo mentre testavo i vari prg) facendo ramidle.. rimanevo sempre a "memoria libera=300mb (su 1gb)" facendo il prg della microsoft arrivavo ad avere 706mb! gli stessi che ho appena acceso il pc.. ovviamente il file di swap aumenta del 5 o 10% (l'ho impostato a 3gb fissi minimi e massimi) facendo montaggio video e lavorando spesso con più prg contemporaneamente ti posso assicurare che anche il solo gb di ram mi va spesso stretto..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
documentazione...
posto 2 jpg che riguardano il buon funzionamento del prg della microsoft..
sopra parte vecchia sotto parte dopo utilizzo prg notate la differenza di explorer.exe a buon intenditore boche parole..
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Re: documentazione...
Quote:
l'immagine è un po' piccola.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: documentazione...
Quote:
comunque da 22 è passato a 6mb
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Re: Re: Re: documentazione...
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: documentazione...
Quote:
cosa vorresti allora? scusa?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
dunque...il programma libera la ram...e trasferisce le parti non necessarie sul file di swap... la domanda che mi faccio e'...la ram e' piu' veloce del file di swap...trasferendo molti file sullo swap non e' ke poi si riskia di rallentare il sistema? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Roma
|
Quante volte va usato ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scopo nn è quello di velocizzare il sistema.. ma di liberare la ram.. x eseguire un nuovo prg più velocemente... se vuoi migliorare la velocità del sistema sempre e x tutti i prg.. comprati più ram..
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo prima o dopo l'esecuzione di programmi.. del tipo se vojo giocare a Doom IIIi devo liberare prima la memoria ed inseguito avviarlo giusto? ... Sto facendo proprie domande da newbie..
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima liberi la ram e la rendi disponibile x un nuovo programma.. dopo lanci il prg...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sto proprio out... sto latino me distrugge
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.