|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Messenger verso Mercurio....
426 milioni di dollari.
Una missione interessantissima. Alla ricerca di ghiaccio nelle calotte polari di Mercurio. Considerazione terra terra: Ma una volta scoperto.... a cosa potrebbe servire? ![]() Il lancio della navetta era slittato per l'uragano Alkex La missione, lunga 91 milioni di chilometri, durerà 7 anni Nasa, partito Messenger Destinazione Mercurio ROMA - Dopo un rinvio di 24 ore causato dalle cattive condizioni del tempo, è stata lanciata in orbita la sonda Messenger, destinazione Mercurio. La navicella ha lasciato la base di Cape Canaveral, in Florida, alle 8,16 ora italiana, a bordo di un razzo Delta II per una missione prevista di sette anni. Si tratta della prima missione che, se avrà successo, permetterà l'esplorazione di Mercurio. Il lancio della sonda Messenger era previsto per ieri ma la Nasa l'aveva bloccato a causa dell'arrivo di Alex, una tempesta tropicale che ha colpito la zona. Messenger effettuerà un viaggio di 91 milioni di chilometri che durerà sette anni. A 30 anni dall'ultima missione 'Mariner 10' la Nasa ha così ripreso l'esplorazione del pianeta più misterioso. Messenger raggiungerà Mercurio nel 2008, ma entrerà nell'orbita del pianeta solo nel marzo del 2011. Gli scienziati non escludono che, grazie proprio alle temperature estreme che si registrano su Mercurio, ci possano anche essere distese di ghiaccio nei crateri ai suoi poli, cioè nelle parti che rimangono costantemente in ombra e dove si calcola che la temperatura resti permanentemente a -108 gradi Celsius. "Questa è un'ambiziosa missione esplorativa. Capire come si è formato e come è evoluto Mercurio è essenziale per la comprensione di altri pianeti con superficie solida o rocciosa, come Venere, Marte e la stessa Terra", ha affermato il direttore dello Sse, Orlando Figueroa. Il Mariner 10 aveva sorvolato Mercurio per tre volte ma era riuscito a fotografare solo il 45 per cento della superficie del pianeta, lasciando molte domande senza risposta. "Ora" ha aggiunto Figueroa "30 anni dopo, i progressi tecnologici, il design e i materiali che usiamo per la missione ci consentono di ritornare con una missione attrezzata", con spettrometri a colori in grado di bombardare la superficie del pianeta con raggi gamma, raggi X, neutroni e laser. Il Messenger avrà uno speciale scudo di ceramica che lo proteggerà dalle alte temperature e che sarà costantemente orientato sul Sole per fotografare l'intero pianeta e fornire dati sulla sua storia geologica, la natura della sua atmosfera e della sua magnetosfera. (3 agosto 2004) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Che ignorante che sono, pensavo al programma messenger..........
![]() Ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() anche io ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
x cromo
x me è inutile sta missione!!!
cmq mavevi mandato un messaggio in pvt!!! che volevi non sono riuscito a leggerlo!!! te lo mandato uno io ma hai la casella piena!!! ![]() ![]()
#66 - Puffo SpaMMone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
non lo dice che il software è della microzozz?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
certo che chi investe tanati soldi e deve aspettare 6 anni per vedere se almeno arriva a destinazione...
non si può fare un viaggio terra-mercurio in 24 ore, lo so... cmq con saturno sta andando bene, vero? dopo che i tg ti riempiono di notiziuole all'inizio, tutto tace... tra 6 anni me lo sarò dimenticato e magari lilli gruber mi farà ritornare alla mente questo post un po' delirante... ![]() ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Re: Messenger verso Mercurio....
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Non mi convince pppè gnente.....
Con tutti i problemi che abbiamo sulla terra, con tutti i misteri che ci sono da risolvere... cosa potrà darci in più una conoscenza più approfondita di Mercurio? Boh. Non ci è dato saperlo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() azz... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Il problema secondo me è che tutte le missioni spaziali ormai hanno una valenza esclusivamente scientifica e quasi mai tecnologica/ingegneristica. Io non sono un esperto di astronomia ma non capisco perchè tutti gli esperti del settore trovino normalissmo aspettare 6 anni per avere delle informazioni magnetiche su un pianeta relativamente vicino come Mercurio. Cioè non è che stà sonda trasporta un laboratorio mobile con robottini tipo quello mandato su marte, la sona viaggia per 6 anni arriva in orbita (forse...) e poi fà delle scansioni radio del pianeta (forse...), punto.
Lo so che non è possibile arrivare su Mercurio in 24 ore ma magari se invece di concentrarsi su campi magnetici, acqua, ghiacci, fenomeni fisici etc ci si concentrerebbe su cose come propulsioni alternative, schermature termiche, leghe avanzate etc magari su Mercurio si arriverebbe in 2 o 3 anni e magari con un maggiore carico utile. Io trovo assurdo che tutti trovino normale che per mandare a 320 Km di altezza una navetta grande all'incirca come un 737 si debba usare un serbatoio megagalattico + due altri mega razzi, oppure che per manadare in orbita una satellite da 200 Kg si debba costruire un razzo alto come un grattacielo. Trovo ridicolo che si continui a basare l'esplorazione spaziale sulla reazione comburente-combustibile, è come se gli inglesi avessero cercato di fare la rivoluzione industriale continuando ad utilizzare cavalli e buoi al posto delle macchine a vapore!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
ma LOL
io pensavo a MSN messenger versus Mercurio messenger ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
guarda, al massimo fra 6 anni lilli gruber ti potrà raccontare che uno sporco mezzo del capitalismo ha raggiunto un obbiettivo puramente consumistico di coercizione proletaria ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Il fatto è che mercurio è stato esplorato soltanto dal MARINER 10 nel lontano 1973, e il Messenger (se arriverà a destinazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
auahuahau. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
questa è una seria concorrente al premio per la peggior battuta dell'anno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
suvvia, c'era una faccina nella battuta di riaw
che permalosi ![]() ![]() ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
![]() inizio io: uèèèèèèèèèèèèèèèè uèèèèèèèèèèè uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè Quote:
![]() Quote:
quando si parla dei compagni certa gente è permalosa di default, quando c'è da spalare merda su ilvio tutto fa brodo, c'est la vie ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
sìsì.
PS: ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
io mi stavo chiedendo che tipo di sensori possiede per analizzare la superficie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
1-propulsioni alternative (vedi quella ionica sulla deep space), leghe, ecc; da dove credi che vengano se non dalla fisica? 2-tu lo trovi assurdo ? dillo alla legge di gravità, magari ti ascolta ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.