Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 23:51   #1
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Iscritto dal: Jan 2004
FLASHARE IL BIOS

ciao, ho la mobo in sign...l'ho già flashata una volta ma mi ci sono volute ore ed ore a cercare su internet come fare....c'è qualcuno che mi può spiegare chiaramente e velocemente come fare e che programma usare??? chiedo questo perchè io non mi ricordo + ...
Old 03-08-2004, 00:55   #2
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

uppino...nessuno che se ne intende??
Old 03-08-2004, 01:57   #3
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
basta che vai nel sito della ABIT e trovi FLASHMENU,utility dell'ABIT che ti permette di flashare il bios sotto windows...naturalmente devi trovare l'utility della tua mobo,ok?
Old 03-08-2004, 02:00   #4
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da H-ZiCO
basta che vai nel sito della ABIT e trovi FLASHMENU,utility dell'ABIT che ti permette di flashare il bios sotto windows...naturalmente devi trovare l'utility della tua mobo,ok?

ciao, ho già provato tempo con quello ma non mi andava allora feci con il floppy...solo che ora non mi ricordo + cime ho fatto
Old 03-08-2004, 02:40   #5
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

allora da dos col floppy si fa cosi:

trova il file di flash (tipo awdflash per bios award-phoenix)

vai nel sito dell'abit,trova la tua mobo,vedi gli ultimi bios disponibili e scaricati quello che ti interessa..
poi vai nelle utility e trovi il programma per flashare il bios della tua mobo e prendi il manuale della tua mobo e leggi la sequenza per l'update del bios...

oppure ti scarichi FLASHMENU,versione nuova (se c'è) ed eviti tutto questo poichè lo fai da win...

FLASHMENU deve ANDAE!!!!...

P.S. ti ricordo che l'update del bios è un operazione che dovrebbe essere fatta solo se c'è reali motivazioni poichè è abbastanza rischiosa e potrebbe addirittura comprometterti il tuo pc (basta che manca la corrente mentre stai aggiornando e ti sei inguaiato la giornata)...
detto questo vedi se lo puoi aggiornare da win poichè è un pochino meno complessa l'operazione,e + sicura..
Old 03-08-2004, 17:45   #6
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da H-ZiCO
allora da dos col floppy si fa cosi:

trova il file di flash (tipo awdflash per bios award-phoenix)

vai nel sito dell'abit,trova la tua mobo,vedi gli ultimi bios disponibili e scaricati quello che ti interessa..
poi vai nelle utility e trovi il programma per flashare il bios della tua mobo e prendi il manuale della tua mobo e leggi la sequenza per l'update del bios...

oppure ti scarichi FLASHMENU,versione nuova (se c'è) ed eviti tutto questo poichè lo fai da win...

FLASHMENU deve ANDAE!!!!...

P.S. ti ricordo che l'update del bios è un operazione che dovrebbe essere fatta solo se c'è reali motivazioni poichè è abbastanza rischiosa e potrebbe addirittura comprometterti il tuo pc (basta che manca la corrente mentre stai aggiornando e ti sei inguaiato la giornata)...
detto questo vedi se lo puoi aggiornare da win poichè è un pochino meno complessa l'operazione,e + sicura..

ciao, grazie di tutto, dopo millemila prove sono riuscito a fare andare flashmenu...invece che aggiornarlo io ho dovuto portarlo ad una versione più vecchia
Old 03-08-2004, 20:52   #7
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
State attenti a fleshare il bios xchè è un'attimo che con uno sbalzo di corrente si corrompe il bios e non parte + la mobo!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 20:58   #8
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
State attenti a fleshare il bios xchè è un'attimo che con uno sbalzo di corrente si corrompe il bios e non parte + la mobo!!!
lo so lo so, per fortuna a me è andato tutto bene
Old 04-08-2004, 10:24   #9
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
visto che io ci lavoro con i bios mi sono munito di un UPS e le paure e ansie per gli Sbalzi di tensione sono finiti...e poi proprio per la precisione bisogna acnhe fare attenzione quando si aggiorna il bios da dos con il floppy perchè basta un settore del floppy danneggiato e il'aggiornamento va male ugualmente...
Old 04-08-2004, 11:26   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
H-ZiCO è una persona previdente. E tanto per rimanere in tema di UPS fate attenzione alla potenza espressa in VA anzichè in WATT. Ad esempio 450 VA equivalgono a circa 260 Watt.
Ciauz
P.S.
x H-ZiCO
Hai posta
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:47   #11
ischan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Desio
mi inserisco

vista la vostra competenza, mi inserisco con un quesito.

ho una epox 8kha+
da un giorno all'altra sembra morta. il POSt va in FF dopo mezzo secondo in 00
il pc parte ma non va a video.
cpu, scheda video, ali e tutto il resto vanno..........
alcuni dicono che puo' essere il bios cremato.

mi aiutate please?

grazie
davide
ischan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:58   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Re: mi inserisco

Quote:
Originariamente inviato da ischan

ho una epox 8kha+

mi aiutate please?

grazie
davide
E quegli alcuni dicono il vero. Non hai nessun bip, schermo nero, ventole avviate ed hard disk che inizia a segnalare attività, giusto? Purtroppo è anche una scheda madre vecchiotta e trovarne un'altra per flashare il bios a caldo è difficile. Per curiosità: è successo spontaneamente oppure c'è stata una mancanza improvvisa di corrente? Potresti provare a rivolgerti a biagimax 101. E' un membro del nostro forum che riprogramma le eprom ed eeprom.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 04-08-2004, 12:16   #13
ischan
Senior Member

grazie intanto

allora

NESSUN BIP
LE VENTOLE PERO' PARTONO TUTTE
SCHERMO E' OFF COME SE LA CPU FOSSE BRUCIATA
DICI CHE CAMBIARE MOBO E' LA COSA MIGLIORE?
Old 04-08-2004, 12:27   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
grazie intanto

allora

NESSUN BIP
LE VENTOLE PERO' PARTONO TUTTE
SCHERMO E' OFF COME SE LA CPU FOSSE BRUCIATA
DICI CHE CAMBIARE MOBO E' LA COSA MIGLIORE?
Lo schermo rimane nero non perchè la CPU è bruciata ma perchè il bios non carica le proprie impostazioni. La scelta di cambiarla dipende da quello che decidi tu
Ciauz
Old 04-08-2004, 12:37   #15
ischan
Senior Member

OK.
MA QUINDI FLASHARE IL BIOS INTENDI SOSTITUIRE IL CHIP? NON AGGIORNARLO
Old 04-08-2004, 12:46   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
OK.
Si può fare sia l'una che l'altra cosa. Con apparecchiature apposite si può eseguire la cancellazione del chip originale per poi riprogrammarlo. Oppure flasharne uno nuovo. Dipende da chi esegue il lavoro. Ripeto: potresti tentare di cercare qualcuno con una scheda madre uguale per flashare a cadlo ma potrebbe essere difficile. E poi se non si ha una certa pratica da una mobo difettosa ti ritrovi con due fasulle!!

Ultima modifica di DonaldDuck : 04-08-2004 alle 12:49.
Old 04-08-2004, 17:23   #17
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
OK.
Sbagliato, infatti è l'esatto contrario!!!

Flashare il bios vuol dire che cambi il programma installato nel chip del bios, o con una versione + recente o con un'altra!!!
Old 04-08-2004, 17:26   #18
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Re: mi inserisco

Quote:

ho una epox 8kha+

mi aiutate please?

grazie
davide
Hai provato con il CMOS?
Old 05-08-2004, 14:11   #19
ischan
Senior Member

COME FACCIO AD AAGGIORNARLO SE NON VA NEL BIOS?
IN OGNI CASO STAMATTINA HO SMONTATO LA VENTOLINA CHE C'ERA SOPRA IL SUOTHBRIDGE O QUALCOSA DI SIMILE ED ERA TUTTO CREMATO...
Old 05-08-2004, 14:17   #20
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
CREMATO
Solo questa parola fa rabbrividire quando parli di HW!!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian