Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 15:38   #1
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Iscritto dal: Jun 2002
58 gradi sul processore a riposo... e il pc si spegne??

Ciao a tutti,
nel mio pc c'e' un "vecchio" athlon 1,33GHz... con una ventola cooler master senza pretese montata sopra... Ho da poco sostituito la scheda madre (gigabyte 7VT880)... l'alimentatore e' da 300W... pochissime periferiche... Fatto sta che se prima non me lo faceva... ora ogni tanto il pc mi si spegne... pare si spenga tutto mentre la ventola sul processore e dell'alimentatore continuano a girare... il monitor mi dice che non riceve piu' segnale... e devo spegnere del tutto o riavviare...
Da bios e da windows vedo che a riposo la temperatura sulla cpu e' intorno ai 58°... e' troppo???
Sicuramente provero' altre ventole... magati aggiungendo anche un po' di pasta siliconica... ma cosa suggerite? la temperatura ideale a riposo per un processore simile quale dovrebbe essere?
Altra cosa... la ventola sulla cpu gira intorno ai 2200rpm... e il software di gestione della gigabyte, sotto windows, mi segnala la cosa con un warning... come se tale velocita' fosse molto bassa... ma non mi pare...
Potrebbe anche dipendere eventualmente dall'alimentatore una cosa simile?
Grazie a tutti...
Ciao
Old 02-08-2004, 16:42   #2
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
troppa temperatura.. e ti si frizza il pc.. prova a dirigergli un ventilatore acceso sopra, se non ti si blocca + hai trovato il m otivo
Old 02-08-2004, 18:07   #3
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Mah... per ora provo con una altro paio di ventole sulla cpu.. diamine dovranno pur portare la temperatura a livelli accettabili... poi provero' col ventilatore...
Grazie cmq
Old 02-08-2004, 21:23   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Diciamo che a riposo una temperatura normale è sui 40 gradi e qualcosa ... poco più di 50 sotto sforzo ... 2200 rpm sono effettivamente pochini.
Old 02-08-2004, 23:03   #5
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Ho cambiato anche ventola... altra cooler master che gira sui 4000rpm... ma il problema si ripresenta... anche con il ventilatore puntato contro... e anche spesso pochi secondi dopo aver avviato il computer, quindi a processore assolutamente fresco... i componenti sono tutti nuovi (ram, scheda madre, scheda video, HD) tranne il processore (athlon 1333MHz)... Succede che improvvisamente pare si spenga tutto, mentre le ventole continuano a girare... e il monitor dice "niente segnale"
Pensate che possa essere partita proprio la CPU? Da quel che mi ricordo in 2-3 anni di lavoro, ha sempre funzionato tra i 45 e i 60°... potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni?
Io non so piu' che fare...
Old 03-08-2004, 10:56   #6
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mephisto
Ho cambiato anche ventola... altra cooler master che gira sui 4000rpm... ma il problema si ripresenta... anche con il ventilatore puntato contro... e anche spesso pochi secondi dopo aver avviato il computer, quindi a processore assolutamente fresco... i componenti sono tutti nuovi (ram, scheda madre, scheda video, HD) tranne il processore (athlon 1333MHz)... Succede che improvvisamente pare si spenga tutto, mentre le ventole continuano a girare... e il monitor dice "niente segnale"
Pensate che possa essere partita proprio la CPU? Da quel che mi ricordo in 2-3 anni di lavoro, ha sempre funzionato tra i 45 e i 60°... potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni?
Io non so piu' che fare...
Guarda se nel bios nn ci sia abilitata la funzione di spegnimento automatico in caso superi una X temp!!Dovrebbe essere nella voce pc health/pc monitor!
Old 03-08-2004, 11:20   #7
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Ho gia' controllato e tutte quelle voci sono disabilitate o ben sopra i valori di temperatura raggiunti finora (70-80°)... ma il fatto che il pc si blocchi o si spenga anche pochi secondi dopo l'avvio... durante il boot... quando il processore e' relativamente fresco... mi fa pensare che il problema sia altrove a questo punto.
Ora ho portato la scheda video (radeo 9200) da agp 8x a 4x... vediamo se serve a qualcosa...
Grazie cmq
Old 05-08-2004, 22:35   #8
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

ciao a tutti... aggiornamento sulla questione... ho cambiato ventola e ho messo una Cooler Master Aero Jet7 (stupenda)... la temperatura e' scesa un po'... ma il problema e' rimasto... allora mi sono stufato... ho deciso di smontare tutto il pc e rimontarlo tutto da capo... e ho scoperto (almeno finora) dove dovrebbe essere il problema... In due schede di rete... che se montate o contemporaneamente, o su slot vicini... creano qualche conflitto e mi fanno spegnere il pc... sono 3 ore che ho montato solo una delle due schede di rete.... e non si e' bloccato per niente... che il problema sia proprio li'? Mah... staremo a vedere....

Ultima modifica di mephisto : 05-08-2004 alle 22:51.
mephisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 23:12   #9
palombaro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
Quote:
Originariamente inviato da mephisto
ciao a tutti... aggiornamento sulla questione... ho cambiato ventola e ho messo una Cooler Master Aero Jet7 (stupenda)... la temperatura e' scesa un po'... ma il problema e' rimasto... allora mi sono stufato... ho deciso di smontare tutto il pc e rimontarlo tutto da capo... e ho scoperto (almeno finora) dove dovrebbe essere il problema... In due schede di rete... che se montate o contemporaneamente, o su slot vicini... creano qualche conflitto e mi fanno spegnere il pc... sono 3 ore che ho montato solo una delle due schede di rete.... e non si e' bloccato per niente... che il problema sia proprio li'? Mah... staremo a vedere....
può essere a me un athlon 900 neanche si avviava se collegavo il lettore cd....le ventole partivano tutte...ma il pc non dava segni di vita tolto il lettore il pc partiva

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian