|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Miglior materiale fonoassorbente
Ciao,
devo scegliereun materiale fonoassorbente col quale riempiro' la controparete in cartongesso che realizzero': ricordo. l'unico scopo e' diminuire il rumore che giunge al vicino di parete, quindi la scelta e' - mappasyl - lana di vetro - lana di roccia - sughero chi mi sa consigliare? (non mi interessa che sia anche termoisolante)
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
polistirolo?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
scatolame in cui vengono riposte le uova so che sono fenomenali in quanto a insonorizzazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a me serve una classifica per poi decidere in base al prezzo dei tre materiali che ho messo
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Tra quelli da te elencati, dato anche lo spessore prescelto, non vi è dubbio che il migliore sia il sughero che tra l'altro ricordo è autoestinguente per cui anche sicuro. Però credo anche sia il più costoso.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io avevo il tuo stesso problema e tra due fogli di cartongesso mi avevano appunto consigliato ed avevo messo SUGHERO. Come materiale interno è il migliore. Poi esternamente è un altra cosa e ci sono altri materiali più specifici e migliori.
La raccomandazione è quella di riempirlo bene fino all'ultimo millimetro e non lasciare fessure. Per lo spessore più alto è meglio è, senza esagerare però, ora non ricordo, ma doveva essere circa 2.5-3 cm. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 Ultima modifica di Beto : 02-08-2004 alle 00:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo il sughero mi verrebbe a costare 600 euro a parete
ma penso che il pezzo in basso lo faro' in sughero, a quanto pare allora la lana di vetro o di roccia e' paggio del mappasyl?
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 Ultima modifica di Beto : 02-08-2004 alle 00:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi le contropareti con gia' il amteriale fonoassorbente mi son gia' informato: problema 1 non le vende nessuno ma esistono nei catatloghi problema 2 e' una normale lastra con la lana di vetro appiccicata, le compro separate e risparmio tantissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
In sostanza qualunque soluzione sceglierai sarà sempre, ovviamente, un compromesso per cui decidi tu i parametri per te più importanti e agisci di conseguenza. Nel caso però tu non avessi limiti di spesa facci sapere che ti diciamo come alleggerire pesantemente il tuo conto in banca ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
noi all'università usiamo la lana di vetro per isolare i reattori chimici, per cui...posso consigliarti quella....attento però che è pericolosa maneggiarla, usa guanti e mascherina...
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quando da piccolo smontavo le marmitte.... (le proma che ricordi!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
C'è anche in giro una spugna di cui non ricordo il nome che costa un botto e la usano negli studi di registrazione. Ha dalla parte liscia un adesivo che permette di incollarla ovunque. Un mio amico si era fatto una stanza con questa e funzionava veramente bene. Altrimenti il cartone delle uova è il massimo
![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ho deciso per il sughero chi sa se si puo' dipingere sopra? (momentaneamente ovviamente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
PS: attento alla lana di vetro, è cancerogena. Ci ho "giocato" parecchio pure io in passato (casse), ed ora la cosa mi preoccupa un po'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
lana di pecora pettinata: detta anke lana naturale a fibre lunghe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
dynamat extreme
si usa x isolare le portiere delle auto da gara hi-fi car è eccezionale, però costa uno sproposito ![]() ![]() ![]() consiglio usa sia il sughero (uno strato) che lana di vetro/roccia ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
ma il rumore da cosa è prodotto? a che frequenza è?
mi spiace dirti che se il rumore è a bassa frequenza (diciamo sotto i 100 Hz) non hai modo, economico, di non trasmettere il suono in quanto esso si propaga attraverso i muri/pavimento/soffitto... e trattare una stanza per isolarla acusticamente dal resto della casa è costosissimo (in pratica dovresti fare una stanza nella stanza) Per quanto riguarda i materiali dovresti trovare anche delle lastre di lana di roccia+piombo oppure mi pare che un buon prodotto facilmente lavorabile sia l'eraclit. Per darti un'idea del tipo di lavoro che bisognerebbe fare controlla questo sito alla sezione build->realizzazione sala(e lo ha fatto solo per il pavimento.. )
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.