Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2004, 23:00   #1
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Aiutino con un "vecchio" P4 2,5

Ho una MSI 845pe Max 2 (nota scheda madre con socket sballato) e un P4 2,5 GHz boxato.
Pochi giorni fa ho provveduto alla pulizia accurata di ventole e socket, levando l'adesivo dal dissipatore e mettendo un po' di pasta...
Da quel momento non mi regge più di mezz'ora acceso, quando poi mi tocca spegnere dà lo schermo nero (cioè, resta in stand by) ogni volta che tento di far ripartire il pc.
Premetto che si blocca ogni volta che sale di temperatura il processore, praticamente quando comincio a giocare.

La cosa strana e che non riesco a capire è la seguente: tutto ciò è dovuto alla pressione del dissipatore sul socket, tant'è che se non lo rimetto su bene con le due levette che lo tengan fisso, praticamente se lo lascio sganciato, parte tranquillamente... Ogni volta che invece metto giù entrambe le levette della ventola non parte.

Mi date qualche consiglio su come risolvere che non implichi il cambio di scheda madre?

Gracias
Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 00:11   #2
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
O_o strano e un po' preoccupante (soprattutto se ho capito bene...)

tieni conto che con alcuni dissipatori, l'operazione sulle levette effettivamente preme al massimo il dissipatore sul processore , la MB però in conseguenza di ciò si inarca
questo era in parte voluto, secondo un documento intel del 2002 un certo livello di flessione, conseguenza di una certa forza (in N) sulla cpu, è quello che rende l' assemblaggio del gruppo MB-dissipatore-ventola solido e meno soggetto a distacchi accidentali in caso di sollecitazioni
nel progetto del willamette invece erano previste -poi scarsamente applicate in pratica- viti passanti che bloccassero il dissipatore al case passando attraverso la MB

ora, secondo quelle slide, la flessione "non dovrebbe compromettere l' affidabilità della MB a lungo termine"... mi viene il dubbio che nel tuo caso non valga...

uhm, mi verrebbe da suggerire di fare un prova con un altro dissipatore, ne esistono alcuni che non inducono tale flessione perchè restano appoggiati completamente sulla incastellatura ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 00:55   #3
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Può essere il processore mezzo danneggiato?
Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 07:43   #4
§ephiroth1983
Member

L'Avatar di §ephiroth1983

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Midgar
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato
può anche essere che con la flessione si sia inarcata a tal punto da non far più aderire alla perfezione il dissi, quindi NON agganciandolo invece aderisca meglio e di conseguenza te lo fa avviare senza problemi... però è strano, davvero strano.
prova a mettere più pasta, non so cosa dirti .
§ephiroth1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 10:11   #5
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato
se si fosse daneggiato il processore credo non andrebbe più indipendentemente dal fatto di agganciare a forza il dissipatore o meno ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian