|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
|
Cambio mobo, voltaggi strani! (+ problemino)
Ho cambiato da pomeriggio la mobo del PC con questa, comprata usata da un utente del forum!
A parte un piccolo/grande/stranissimo problema che ho risolto (spiegherò tutto domani con calma, fra poco stacco), la cosa che mi ha colpito è questa: motherboard monitor 5 (mai avuti problemi con la mobo vecchia) mi rileva i -12v a -6.17v di media (con forti sbalzi) e i -5v a 0v fissi! Possibile?? ![]() PC Wizard non rileva i valori negativi, ma al contrario di MBM5 rileva un valore sballato dei +5v (sui +3v circa, al contrario di MBM5 che rileva +4.88v di media) Che succede? Colpa di qualche componente, magari il chipset?? Il sistema non è in overclock, tutte frequenze standard
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Ecco il secondo problema: (preso direttamente dal PM che ho mandato al proprietario precedente)
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Problem 1: Le linee dal voltaggio negativo non sono + utilizzati dalle motherboard moderne, per cui qualunque sia il loro valore non ce ne può fregare di meno. Le mobo tuttavia spesso scazzano temperature e voltaggi per cui anche il valore sballato del tuo +5V (impossibile che il sistema parta con 3V) è presto spiegato. Se controllassi con un tester sono sicuro che le i voltaggi (anche quelli negativi) saranno normali.
Problem 2: L'opzione da bios per le tastiere e mouse USB dovrebbe permettere di utilizzare queste periferiche sotto DOS (e forse anche nel bios stesso) e per l'accensione (al posto dell'apposito tasto... inutile) quindi dovrebbe servirti a poco tenerla abilitata, soprattutto dati i problemi da te riscontrati in Winzoz. Non ho capito se tenendola disabilitata ti si accendono ancora mouse e tastiera, se ancora lo sono controlla sul manuale perchè dovrebbe esserci un jumper chiamato usb_kb_pwr o qualcosa del genere che imposta l'alimentazione delle periferiche anche a pc spento. Controlla sul sito del produttore per un aggiornamento del bios, magari il problema da te riscontrato in windows è stato risolto con una nuova versione. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille per il chiarimento sui voltaggi
![]() Le periferiche usb presentavano tale problema con l' opzione attiva, dopo averla disabilitata tutto è tornato alla normalità... in ogni caso la tastiera usb lavora correttamente anche senza l' utilizzo di essa! Dopo averla disabilitata non restano attive dopo lo spegnimento del PC anche ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.